- Autori: Brad Gates, USA
- Sinonimi di nomi: Candy Sweet Icicle, Sweet Icicle, Sweet Icicle
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 120
Sweet Icicle Candy è stato allevato in una fattoria della California di proprietà di un vero artista. I pomodori neri, arancioni e marmorizzati della sua selezione assomigliano a una manciata di frutti esotici.
Storia dell'allevamento
L'autore della varietà Candy Sweet Icicle è Brad Gates, proprietario di Wild Boar Farms, che si trova a Napa Valley, California, USA. L'azienda è specializzata nella produzione di varietà insolite di pomodori, solo le più brillanti e audaci. Un'attenzione particolare è rivolta al gusto: deve essere squisito. L'azienda utilizza solo metodi rispettosi dell'ambiente per coltivare le sue piante.
La varietà non è inclusa nel registro statale delle varietà della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Pomodoro cespuglio Dolci ghiaccioli dolci sottili, aggraziati, raggiunge un'altezza massima di 120 cm La varietà è determinante, il che significa che nella parte superiore il frutto forma un'ovaia con frutti e non cresce ulteriormente. Tra le ovaie ci sono meno di 3 foglie vere, e i primi frutti vengono deposti dopo 6 foglie, e non dopo 8-9, come nelle varietà indeterminate.
Il pomodoro è una varietà, non un ibrido, quindi puoi raccogliere i semi in autunno. Coltiveranno piante di qualità che manterranno le loro caratteristiche materne. La scissione dei tratti, che si verifica anche con varietà di colture molto resistenti, può produrre frutti gialli.
Le principali qualità del frutto
La varietà forma frutti piccoli, fino a 40 g, cremosi con una punta appuntita predatoria e un bel colore: sfondo rosso + macchie dorate di marmo. La forma è rotonda, curva, la pelle è densa, elastica, forte. I frutti sono abbondanti. Le camere con i semi sono chiaramente visibili, una segmentazione pronunciata è caratteristica dei pomodori allevati da Brad Gates.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, aromatici e fragranti, con un gusto speciale brillante, che giustifica pienamente il loro nome. Al palato ci sono note speziate di frutta esotica. Ottimo per il consumo fresco, insalate, contorni, dessert. Grazie alle loro dimensioni, forma e colore, sono eccellenti nei pezzi monopezzo. Sufficientemente succoso, adatto per fare ketchup e marinate. La varietà non limita in alcun modo il suo utilizzo.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è medio precoce, il raccolto maturerà 100-110 giorni dopo la semina. Se semini piantine il 1 ° marzo e pianti in piena terra a metà maggio, i primi frutti possono essere rimossi già da metà a fine giugno.
Prodotto
La varietà è generosa, dà frutti volentieri, fino a 15-17 pomodori possono maturare su un grappolo. Non vengono fornite cifre specifiche sulla resa, ma il coltivatore e i coltivatori descrivono la produttività degli arbusti come impressionante. Per le varietà determinanti a maturazione precoce, la resa normale è di 1-5 kg per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro appartiene al primo gruppo. Tali piante sono più compatte di quelle tardive, meno sensibili alla mancanza di luce, quindi possono essere seminate per piantine anche a fine febbraio. Tuttavia, la scadenza consigliata è l'1-15 marzo. La semina tardiva impedirà alla varietà di sviluppare il suo potenziale di fruttificazione precoce. Le piantine vengono piantate nel terreno nella seconda metà di maggio, ma sono guidate dalle condizioni in una particolare area.Nella Siberia occidentale e orientale, i pomodori vengono piantati in piena terra non prima del 1 giugno, quando la minaccia di gelate di ritorno è completamente passata.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I ghiaccioli dolci sono cespugli compatti della varietà Candy, quindi vengono piantati a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro, nei corridoi anche 50 cm per 1 mq. m può ospitare 6 cespugli.
Crescere e prendersi cura
La varietà è determinante, quindi sarà necessaria un'attenta progettazione del cespuglio in modo che la pianta non spenda la sua poca energia nella formazione dei figliastri. Non lasciare più di 1-2 rami principali, tutti i figliastri vengono rimossi, tagliandoli in modo che rimanga un moncone di 2 cm.
Può essere coltivato all'aperto o in serra. Non adatto alla coltivazione tutto l'anno.
È molto resistente alle malattie, ma termofilo. In condizioni fredde e umide, le foglie possono iniziare a mostrare segni di malattie fungine.
Per ottenere la massima resa e un insieme di contenuto zuccherino, il pomodoro viene nutrito intensamente con fertilizzanti minerali: perfosfato, soluzione di cenere, nitrato di calcio. Evitare un eccesso di azoto e carenza di calcio.
La varietà ha bisogno di giarrettiere e supporti.
Innaffia abbondantemente, ma sempre aspettando che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra.
Per prevenire la comparsa del marciume apicale, le piantine vengono spruzzate con nitrato di calcio entro una settimana immediatamente dopo la semina nel terreno o trattate con "Fitosporina".
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
La varietà è apprezzata dai giardinieri per il suo raccolto abbondante, il gusto insolito e la bellezza del frutto. Il pomodoro ha caratteristiche stabili, è in grado di manifestarsi anche nelle estati fredde in campo aperto. Il contenuto di zucchero stabile è notato da dilettanti di diversi paesi, anche a casa, negli Stati Uniti. La varietà ha una genetica eccellente. Tuttavia, i frutti più deliziosi saranno nella calda estate, a temperature superiori a + 27 ° e un'alimentazione competente con riduzione al minimo dell'azoto. I frutti sono così gustosi che vengono consumati per lo più crudi, non vivono per essere preparati.