- Autori: Corea
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Fogliame: tipo convenzionale
Il frutto lungo coreano è una delle varietà versatili di pomodori. Le sue bacche si distinguono per l'aspetto pulito e attraente, il gusto eccellente e la varietà in termini di utilizzo in cucina. Questa varietà è adatta alla coltivazione sia in pieno campo che in serra indoor. Ai giardinieri piaceva così tanto il coreano a frutto lungo che, dopo aver provato questa varietà una volta, lo piantano nelle loro serre e giardini ogni anno.
Storia dell'allevamento
Paese di origine - Corea.
Descrizione della varietà
Motivi per cui dovresti dare la preferenza alla varietà coreana a frutto lungo:
- alto tasso di rendimento;
- alto tasso di germinazione dei semi (fino al 90%);
- lungo periodo di fruttificazione;
- meraviglioso sapore di frutta;
- ottima presentazione;
- usi vari in cucina;
- adatto alla coltivazione in serra e in pieno campo;
- adatto per il trasporto a lungo termine.
Gli svantaggi della varietà includono:
- termofilia;
- la necessità di una giarrettiera a cespuglio, pizzicando e modellando.
La coreana a frutto lungo è una varietà di carpe con un tipo di crescita indeterminato. Il cespuglio è alto: può raggiungere i 180-200 cm di altezza. Il fusto ha una forma simile a una liana. Le foglie sono sottili, del solito tipo con un ricco colore verde. Il pennello è semplice, da 4 a 5 frutti possono essere legati su di esso.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questa varietà di pomodori sono allungati-cilindrici o allungati a forma di cuore con un naso ricurvo. Il colore del frutto maturo è rosa cremisi o rosso cremisi. Una bacca matura ha una dimensione e un peso medi di circa 100-300 g La polpa del frutto è carnosa, zuccherina e succosa, ha un basso contenuto di semi, la bacca stessa è densa e resistente alle screpolature.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà hanno un sapore dolce con una leggera acidità. Possono essere utilizzati per preparare insalate fresche, ma anche succhi, ketchup e concentrato di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il frutto lungo coreano è una varietà di media stagione, il periodo di maturazione è di 110-120 giorni. I cespugli di pomodoro di questa varietà hanno un lungo periodo di fruttificazione.
Prodotto
Il frutto lungo coreano ha una resa elevata: fino a 8 kg di pomodori per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Gli sviluppatori della varietà raccomandano di seminare semi per piantine nei primi 10 giorni di marzo e piantare nel terreno nella seconda decade di maggio. Quando vengono piantate all'inizio di maggio, le piantine hanno bisogno di riparo prima dell'inizio di un clima caldo stabile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine devono essere seminate in piccoli contenitori 10x10 cm con terreno nutriente.Dopo 55-65 giorni, quando ci sono già 2 foglie vere, le piantine si tuffano in una serra coperta o in piena terra (quando si pianta, è necessario osservare una distanza di 50 cm tra le piantine). Un buon terreno di semina sarà quello in cui sono state precedentemente coltivate radici, legumi, verdure e colture di zucca. Il terreno in cui crescono melanzane, patate, physalis e peperoni è controindicato.
Il posto per piantare piantine dovrebbe essere soleggiato e riparato dal vento freddo. Il terreno dovrebbe essere arricchito con fertilizzanti organici contenenti calcio. Inoltre, non dimenticare di innaffiare le piante ogni sera con acqua tiepida.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà ha una resa elevata: su un fusto si possono formare circa 10 grappoli, ognuno dei quali può contenere da 4 a 7 frutti grandi. La resa migliore si ottiene quando si forma una pianta con 2-3 steli. Poiché il cespuglio diventa piuttosto alto, deve essere legato a un supporto verticale.
L'allegagione del pomodoro viene effettuata durante tutta la stagione estiva. Se coltivato all'aperto, pizzica le cime degli steli 28-35 giorni prima dell'inizio delle possibili gelate autunnali. Se la temperatura dell'aria è piuttosto elevata, la serra dovrebbe essere ventilata frequentemente per mantenere la qualità del polline delle piante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà coreana a frutto lungo è resistente a vari parassiti, malattie fungine, nonché a peronospora e Alternaria. Tuttavia, a scopo preventivo, dovrebbero essere utilizzati agenti anti-peronospora. Inoltre, la varietà è soggetta a marciume superiore.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Questa varietà è molto suscettibile alle diverse condizioni meteorologiche. In particolare, le piante dovrebbero essere protette da correnti d'aria, forti venti e basse temperature.
Regioni in crescita
Il frutto lungo coreano può essere coltivato in serra, quindi i giardinieri di qualsiasi regione possono coltivare questa varietà. Quando si coltivano questi pomodori in un'area aperta, gli agricoltori dovrebbero considerare la loro termofilia e vulnerabilità alle condizioni meteorologiche.
Panoramica delle recensioni
Coloro che hanno coltivato in modo indipendente pomodori della varietà coreana a frutto lungo lasciano molti feedback positivi al riguardo, notando il gusto straordinario e il bell'aspetto dei frutti maturi, la loro lunga durata dopo il raccolto e la possibilità di crescere sia in serra che in il campo aperto. Alcuni giardinieri, oltre a mangiare pomodori di questa varietà, freschi o sotto forma di succo, li arrotolano interi in vasetti.