- Autori: Vilmorin S.A., Francia
- Anno di approvazione: 2021
- Sinonimi di nomi: Kornabel
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 60 giorni dal momento di piantare piantine nel terreno
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
Il pomodoro Cornabel è una novità degli allevatori francesi. Questo è un pomodoro a frutto grosso con frutti originali a forma di peperone. Attrae con abbondante fruttificazione, vitalità e qualità dei frutti.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Cornabel è di origine francese, molto diffuso in Francia. Nel 2019, Vilmorin S. A., il più grande produttore di semi per la coltivazione professionale, ha presentato una domanda per l'iscrizione della varietà nel registro russo. Nel 2021, la varietà è stata ufficialmente approvata per la coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia.
La varietà è stata concepita per essere produttiva, resistente alle malattie e ricca di sostanza secca. Tali pomodori non hanno quasi semi, sono ideali per l'essiccazione, dolci e ricchi di gusto.
Descrizione della varietà
La varietà è indeterminata, cioè non è limitata nella crescita, si mostra perfettamente nella coltivazione industriale per tutto l'anno.
Il cespuglio è armonico, simmetrico, grazie alla disposizione della chioma sfrutta efficacemente l'energia del sole. Le foglie sono grandi, appuntite, abbondanti. L'apparato radicale è potente, conferendo alla pianta stabilità e fertilità anche nei periodi di mancanza di umidità.
La resistenza alle malattie è eccellente. Altissima resistenza a:
virus del mosaico del pomodoro;
appassimento del fusarium;
avvizzimento verticale.
Tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono cilindrici, appuntiti, di colore rosso vivo, a forma di peperone dolce. Hanno ottime caratteristiche merceologiche: conservabilità, trasportabili, con buccia sottile, ma densa e non fessurata. Molto attraente a maturazione: liscia, ricca di colore, lucente. I frutti sono grandi, lunghi fino a 15 cm, peso 200-240 g, non ci sono quasi semi. La parte principale del frutto è una polpa densa e succosa.
I frutti vengono raccolti in mazzi da 5-9 pezzi. Lo stelo principale produce fino a 5 grappoli, il resto del raccolto è prodotto da figliastri ben formati.
I frutti più grandi sono i primi, in alcuni casi possono raggiungere i 450 g, man mano che il raccolto viene raccolto diventano più piccoli, gli ultimi frutti possono essere solo 70 g.
Caratteristiche gustative
Lo scopo principale del pomodoro è il consumo fresco. Ma l'ibrido Cornabel, per la sua polpa densa e resa, è buono anche per altri scopi: essiccazione, essiccazione.
La varietà è inclusa nella categoria dello zucchero. Si tratta di pomodori la cui polpa mostra una caratteristica grana di cocomero quando viene spezzata, e il sapore è molto dolce, delicato e corposo. La varietà è ottima in insalate fresche, contorni, zuppe, cocktail, dessert, piatti dolci.
I frutti piccoli e grandi possono essere utilizzati per la conservazione interi, a causa della loro forma sembrano originali negli spazi vuoti. I frutti di qualsiasi dimensione sono adatti per le insalate invernali.
In condizioni di crescita sfavorevoli, con mancanza di nutrimento e sole, il gusto può diventare più blando.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione tardiva. Dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno alla rimozione dei frutti, passano 60 giorni. Il tipo di fruttificazione è a lungo termine. Il cespuglio legherà i frutti fino al freddo, senza interruzioni.
Prodotto
La resa è alta. Fino a 50 frutti possono essere rimossi dal cespuglio, anche con poca cura. La varietà ha un enorme potenziale, con 1 mq.in realtà ottengo 19,2 kg, anche se anche 15 kg sono considerati un record per questa cultura. In campo aperto nelle regioni fredde della Federazione Russa, la resa sarà inferiore, le cifre ideali sono fornite per le serre cinematografiche con un lungo periodo del periodo produttivo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a marzo, dal 10 al 30. È consentito seminare all'inizio di aprile. I termini specifici sono determinati in base alle proprie capacità e al clima nella regione. Non stringere la misura. Dal momento della semina alla semina in piena terra per la varietà a maturazione tardiva Cornabel, dovrebbero passare 35-40 giorni, in chiuso - 45-55 giorni.
Inoltre, non dovresti affrettarti a seminare. Le colture di pomodoro devono ricevere abbastanza luce. La semina a febbraio dovrebbe essere effettuata solo con illuminazione supplementare o con l'aspettativa del futuro approfondimento delle piantine allungate.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I pomodori Cornabel sono piantati a una distanza di 70 cm l'uno dall'altro, la distanza tra le file è di 60 cm.
L'altezza della pianta può raggiungere 1,5-2 m, il giardiniere imposta l'altezza desiderata in base alle sue condizioni. In campo aperto, la varietà cresce più compatta, fino a 1 m, ma necessita comunque di una giarrettiera. Le ciglia e i rami dei frutti sono fissati con speciali clip in plastica e giarrettiere in tessuto ai tralicci. I telai metallici o il fissaggio lineare non sono molto convenienti per la varietà Cornabel. La pianta è abbastanza potente, soprattutto durante la fruttificazione, e necessita di un buon sostegno.
Crescere e prendersi cura
La varietà è consigliata per crescere in serre cinematografiche. Le varietà indeterminate a frutto grosso con un tempo di raccolta prolungato rivelano il loro potenziale in serra, la varietà Kornabel non fa eccezione. Tuttavia, il Registro di Stato della Federazione Russa raccomanda la varietà per terreni aperti, giardini privati e orti.
Affinché i frutti non vengano schiacciati e la varietà abbia mostrato il suo potenziale, è necessario lasciare uno stelo quando si forma un cespuglio. Tutti i figliastri fino a 1 mano fetale vengono rimossi. Hai solo bisogno di farlo bene. Se pizzichi solo i germogli laterali, ne appariranno di nuovi al loro posto. Aspetta che il figliastro cresca fino a 5 cm, quindi rompi una parte di esso, lasciando un moncone lungo 3 cm. Altri figliastri non appariranno in questo luogo.
Dopo 1 pennello fetale, rimangono 2-3 dei germogli più forti, il resto dei figliastri non viene completamente rimosso, ma a propria discrezione: basandosi sulle capacità del cespuglio nelle condizioni date e sulla resa desiderata. I fiori compaiono ogni 3 foglie.
Recensioni
La varietà delizia con il suo gusto, la resa e la conservazione della qualità. I grappoli abbondanti e ricchi di pomodorini grandi sono molto attraenti. La varietà è piacevole da collezionare. I primi pomodori vengono consumati freschi, è così gustoso che non richiede salse e additivi, i frutti successivi vanno a marinate e spazi vuoti - la pelle del frutto non si spezza, in forma lavorata sono altrettanto gustosi e ricchi. Gli ultimi pomodori, raccolti verdi, maturano perfettamente.
Molto popolare tra i piccoli agricoltori. Il pomodoro è richiesto, apprezzato per la sua carnosità, bella forma, buccia piuttosto sottile, facilmente asportabile, pur riuscendo a sopportare facilmente le difficoltà di trasporto. Il pomodoro Cornabel è definito il migliore tra i peperoni.
Nonostante sia difficile ottenere i propri semi dai pomodori di questa varietà, e non dovrebbe trasmettere le sue caratteristiche, poiché è un ibrido, alcuni artigiani riescono a coltivare buoni pomodori da semi raccolti a mano. Tra gli svantaggi, i giardinieri notano una debole resistenza alla macchia marrone, un alto costo dei semi, raramente una forma asimmetrica irregolare e una mancanza di dolcezza nel gusto.
Ma gli svantaggi della varietà appariranno solo su una tecnologia agricola debole. La cosa più importante è fornire alla pianta un sole abbondante e la corretta formazione del cespuglio. Quindi il raccolto ti delizierà con un'abbondanza di pomodori grandi di grande gusto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.