- Autori: Mamedov M., Sirota S.M., Mitina E.V., Korneev P.S., Korneev A.P., Mikheeva A.V.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Molto spesso, i giardinieri coltivano diversi tipi di pomodori sul sito: per il consumo fresco, per l'inscatolamento di frutta intera e per la lavorazione di condimenti, succhi, insalate. È per la lavorazione che sarà l'ideale per coltivare una varietà di pomodoro di mezza stagione chiamata Korneevsky.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodori di mezza stagione è il risultato del lavoro di allevatori domestici (Korneev, Sirota, Mitina, Mikheeva e altri). Il raccolto di belladonna è stato allevato per un periodo piuttosto lungo, ma è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa ed è stato approvato per l'uso solo nel 2019. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni, comprese le zone con climi freschi e brevi stagioni estive. La coltura più produttiva sta crescendo nelle serre cinematografiche, tuttavia, la varietà si è mostrata bene anche in giardino.
Descrizione della varietà
Korneevsky è un arbusto alto di tipo indeterminato, che raggiunge un'altezza di 170-180 cm, caratterizzato da un forte gambo centrale, fogliame moderato (foglie medie, colore verde brillante), ramificazione media e un tipo complesso di infiorescenza. Di norma, sul cespuglio si formano 3-4 grappoli di frutta con 4-6 bacche ciascuno. L'apparato radicale della pianta è potente. Secondo la raccomandazione degli specialisti, il cespuglio deve essere formato in 2 steli, una giarrettiera obbligatoria al supporto, altrimenti gli steli si spezzeranno sotto il peso dei pomodori e un pizzicamento regolare.
Le principali qualità del frutto
Pomodori Korneevsky a frutto grosso. In media, il peso di una bacca è di 250 grammi, a volte cresce molto di più - fino a 400-600 g I pomodori più grandi crescono sui rami più bassi. Il colore dei pomodori allo stato di maturazione è cremisi brillante, uniforme e, quando sono acerbi, i frutti sono verde chiaro. La forma del pomodoro è appiattita, con una nervatura poco pronunciata.
Grazie alla buccia sottile, ma densa e lucida, i frutti tollerano bene il trasporto e vengono conservati a lungo se le condizioni sono soddisfatte. È meglio conservare i pomodori che vengono raccolti un po' acerbi. Questa varietà è ideale per essere trasformata in salse, puree, condimenti, ketchup e anche per essere consumata fresca.
Caratteristiche gustative
Il gusto del frutto è delizioso: dolcezza brillante senza un pizzico di acidità. La polpa di un pomodoro è carnosa, piuttosto zuccherina, succosa, moderatamente densa, praticamente priva di semi. Inoltre, non c'è acqua nella verdura, che si osserva in molte varietà simili di pomodori.
Maturazione e fruttificazione
Korneevsky appartiene al gruppo delle varietà di mezza stagione. La piena maturazione avviene 105 giorni dopo la piena germinazione. I pomodori maturano gradualmente, senza sbriciolarsi anche a piena maturità. La cultura è caratterizzata da una lunga fase di fruttificazione, quindi puoi gustare deliziosi pomodori per diversi mesi. Il periodo di degustazione inizia a fine luglio.
Prodotto
La resa della cultura Korneevsky è molto alta. Soggetto a tecnologia agricola da un quadrato. m puoi rimuovere 8-8,5 kg di bacche.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Alla fine di marzo, puoi seminare semi per piantine, cioè 60-70 giorni prima del trasferimento in giardino o 50-60 giorni prima del trasferimento in serra. Il seme viene preliminarmente trattato con uno stimolatore della crescita.Nella fase di comparsa sui cespugli di 2-3 foglie vere, puoi immergere le piantine in vasi separati. 7-10 giorni prima del trasferimento in un luogo permanente, è necessario indurire i cespugli, che garantiranno il rapido adattamento dei pomodori al nuovo ambiente.
Piantare piantine in piena terra viene effettuata all'inizio di giugno, in una serra cinematografica 10-14 giorni prima (fine maggio).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di coltivare cespugli, osservando la densità di impianto. Per i pomodori Korneevsky, è il seguente: 2-3 cespugli per 1 m2. Il modello ottimale per la semina è di 60 per 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione di pomodori, è considerato ideale un terreno sciolto, moderatamente umido, traspirante e fertilizzato, che viene preventivamente ripulito dalle erbacce.
Un buon raccolto di pomodori garantirà la cura adeguata della pianta, compresa l'irrigazione con acqua stabilizzata, la concimazione, l'allentamento e la pacciamatura del terreno, la modellatura e la legatura dei cespugli, la rimozione dei figliastri e la prevenzione dei virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha resistenza a molte malattie, tuttavia a volte viene infettata da marciume radicale e peronospora. Spruzzare con preparati contenenti rame aiuterà a prevenire le malattie. Spruzzare con preparati insetticidi sarà una buona protezione contro i parassiti (afidi, tripidi, acari).
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Il pomodoro tollera forti sbalzi di temperatura, quindi può essere coltivato in qualsiasi zona climatica. L'unica cosa che non piace alla cultura è l'elevata umidità causata dalle piogge persistenti. Inoltre, la varietà è resistente al gelo.