- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
I pomodori da insalata a frutto grosso sono molto popolari tra i giardinieri. Uno dei rappresentanti di questa grande famiglia è la varietà indeterminata King of the Giants, destinata alla coltivazione in piena terra, nonché in serre vetrate, in policarbonato, film. La pianta produce una bacca grande e gustosa adatta per insalate estive e invernali, affettare, cucinare salse e succhi. Tutti i frutti si distinguono per elevata commerciabilità e buona trasportabilità.
Storia dell'allevamento
La King of Giants è una varietà relativamente giovane; i suoi semi sono apparsi in vendita nel 2010. La varietà non è stata ancora iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, tuttavia, gli sforzi degli allevatori siberiani sono stati coronati da successo. Il re dei giganti ha vinto l'amore universale dei giardinieri.
Descrizione della varietà
Un cespuglio alto (100-170 cm e oltre) fruttifica con successo in giardino nelle regioni calde, a latitudini temperate deve essere coltivato in condizioni di serra. I germogli deboli sono ricoperti da fogliame verde scuro di medie dimensioni, non troppo denso. La lastra presenta leggere pieghe e piccole tacche lungo i bordi.
I fiori gialli formano una semplice infiorescenza, il primo grappolo si forma su 9-11 foglie, tutte le successive - attraverso 3 talee. La crescita illimitata obbliga chi lo indossa a pizzicare il punto di crescita una volta raggiunta l'altezza ottimale. Di norma, pizzicare su un pennello 5-6 dà i migliori risultati: la pianta ha il tempo di produrre bacche grandi e mature.
Benefici del Re dei Giganti:
- un ricco insieme di vitamine e minerali;
- alti rendimenti, gusto e indicatori di mercato;
- buona resistenza alla maggior parte delle malattie della belladonna;
- eccellente conservazione, trasportabilità e frutti grandi;
- conservazione delle proprietà dei genitori nelle generazioni successive, che ti consente di utilizzare i tuoi semi in futuro.
Svantaggi:
- posizione soleggiata richiesta;
- pizzicare, modellare, legare obbligatoriamente;
- una pianta adulta soffre di mosca bianca e le giovani piantine richiedono maggiore attenzione.
Gli svantaggi elencati possono essere definiti requisiti culturali tradizionali, poiché tali problemi sono tipici di quasi tutte le varietà. Con la cura adeguata e l'aderenza alle condizioni agrotecniche, qualsiasi giardiniere può ottenere un buon raccolto di un'eccellente bacca a frutto grosso.
Le principali qualità del frutto
Bacche tondeggianti a frutto grosso (da 500 a 1000 g), verdi allo stato immaturo, virano al rosso vivo nella fase di maturazione tecnica e fisiologica. Hanno una buona qualità di conservazione. La sezione mostra chiaramente le camere del seme, di solito non ce ne sono più di 8.
Caratteristiche gustative
La polpa carnosa e succosa è ricoperta da una pelle densa che permette di trasportare i pomodori su lunghe distanze senza danni alle merci. Tuttavia, c'è un piccolo avvertimento. I frutti maturi appesi a lungo sul cespuglio hanno la tendenza a rompersi, quindi è meglio raccogliere un raccolto leggermente sottocondizionato se si deve effettuare il trasporto. Il gusto dolce e delicato ha una leggera piacevole acidità.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione è estesa: la maturazione avviene in 105-110 giorni, ma il raccolto viene raccolto da luglio a settembre.
Prodotto
Il pomodoro è considerato ad alto rendimento: con una buona tecnologia agricola, 7-8 kg vengono rimossi da un cespuglio, da 22 kg da un metro quadrato, e questo non è il limite.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata in gennaio - marzo, trapiantata in un luogo permanente in maggio - giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'opzione migliore per posizionare le piante nel terreno è fino a 3 radici per metro quadrato o secondo uno schema di 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Come tutte le varietà a maturazione media e tardiva, questa viene coltivata nelle piantine. Prima di piantare in un luogo permanente, le piantine dovrebbero essere indurite. Per fare ciò, i contenitori vengono portati in strada in modo che le piante delicate si abituino all'ambiente, ai raggi aggressivi del sole primaverile. Se ciò non è possibile, è sufficiente un balcone aperto. Più vicino alla data, le piantine dovrebbero già passare la notte all'aperto, abituandosi ai cambiamenti di temperatura giornalieri.
Utilizzando i principi della rotazione delle colture, si deve tenere presente che i buoni predecessori dei pomodori saranno:
- cipolla;
- aglio;
- carota;
- legumi;
- siderati.
Non dovresti coltivare pomodori dopo la belladonna, poiché si tratta di colture dello stesso gruppo e hanno gli stessi nemici.
Il luogo dovrebbe essere ben illuminato, protetto da correnti d'aria e forti venti. Il livello di acidità del terreno è vicino al neutro. Se necessario, la terra viene disossidata con farina di ossa o dolomite, calce, gesso, gesso. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, altrimenti le radici inizieranno a soffrire di mancanza di ossigeno, che ha un effetto deprimente sullo sviluppo della pianta. Poiché i cespugli alti hanno bisogno di supporto, dovresti fare attenzione in anticipo e preparare pali o materiale per organizzare i tralicci. Il terreno nelle creste e nelle buche viene arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali e viene aggiunta cenere di legno.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione regolare, diserbo, allentamento, rincalzatura, condimento superiore, pizzicamento e formazione di 1-2 gambi. Inoltre, è necessario pizzicare il punto di crescita dopo circa 5-7 pennelli per ottenere frutti pieni, grandi e ben maturi.
Le irrigazioni avvengono con la massima cura. Il Re dei Giganti ha un apparato radicale in grado di produrre acqua molto al di sotto della superficie della terra, quindi l'eccesso di umidità in superficie può danneggiarlo. È più corretto annaffiare abbondantemente, ma raramente. Questo viene fatto come segue: una volta alla settimana, la terra viene versata a tre centimetri di profondità in aree aperte, in una serra, secondo necessità.
Durante la fioritura, viene introdotto l'azoto, durante il periodo di germogliamento - fertilizzanti fosforo-potassio. Più volte a stagione, puoi nutrire la coltura con "tè verde" (infuso di ortica fermentato con l'aggiunta di avanzi di pane) o soluzione di verbasco.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultivar ha una maggiore resistenza alle principali malattie delle colture di belladonna, ma questo non significa che sia invulnerabile. Un eccessivo ristagno d'acqua può portare alla peronospora, poiché i Re dei Giganti sono pericolosi:
- mosca bianca;
- tripidi;
- nematode;
- orso;
- maggio e coleotteri del Colorado;
- afidi masticatori e meloni.
Al fine di prevenire l'infezione, è necessario effettuare regolari ispezioni e trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il re dei giganti affronta con sicurezza un leggero schiocco di freddo. Una siccità a breve termine non è terribile per lui, poiché la varietà ha un potente apparato radicale che va in profondità nelle profondità.
Regioni in crescita
Il re dei giganti, come tutti i tappeti alti di grandi dimensioni, può portare attivamente e pienamente frutti nel giardino solo in condizioni favorevoli delle regioni meridionali: Crimea, Territorio di Krasnodar, Moldavia, Kuban, Regione centrale della Terra Nera. Il clima più severo della zona centrale, come le regioni settentrionali, potrà fornire al pomodoro condizioni adeguate solo nelle serre, dove, pur mantenendo il microclima e l'illuminazione necessari, può essere coltivato tutto l'anno.