- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: Buona
- Trasportabilità: Buona
I pomodori sono una coltura popolare nei giardini domestici. Molti giardinieri sono felici di sperimentare nuove varietà. Una buona soluzione sarebbe quella di coltivare un ibrido Queen con frutti grandi in giardino.
Storia dell'allevamento
L'autore di questo meraviglioso ortaggio è V. I. Blokin-Mechtalin, noto allevatore russo e direttore dell'azienda agricola partner. La varietà è stata ibridata di recente, iscritta nel Registro di Stato nel 2019.
Descrizione della varietà
La regina è un arbusto alto fino a 2 m con un tipo di crescita indeterminato. Le foglie della pianta sono di media lunghezza e di colore verde scuro. Il primo grappolo con frutti si trova tra le 9 e le 11 foglie. In grappoli con infiorescenze semplici maturano 4-6 frutti. Il gambo ha un'articolazione.
A maturazione tecnica, le bacche sono verdi; mentre maturano, diventano rosa intenso. In questo caso, non c'è una macchia verde sul gambo.
Le principali qualità del frutto
La regina appartiene al gruppo del pomodoro da carne, cioè questa pianta con frutti grandi. Il peso medio di questa varietà è di 300 g, la loro forma è piatta-tonda, hanno costole di media grandezza. La polpa multicamera è densa, il che contribuisce a una buona trasportabilità e commerciabilità, garantisce una qualità di conservazione fino a 2 settimane.
Caratteristiche gustative
Gli esperti valutano il gusto del frutto come buono ed eccellente. I pomodori sono meglio consumati freschi. La conservazione della frutta intera sarà molto difficile a causa delle grandi dimensioni delle bacche.
Maturazione e fruttificazione
La regina, il cui periodo di maturazione è di 105-115 giorni, appartiene alle varietà precoci. In condizioni favorevoli e nel rispetto della tecnologia agricola, ti delizierà con deliziosi frutti a luglio.
Prodotto
L'ibrido appartiene alla specie produttiva: da 1 m2 si possono raccogliere fino a 18,9 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori di manzo vengono coltivati, di regola, con l'aiuto di piantine. La semina dovrebbe essere fatta a fine febbraio - inizio marzo. Se l'impianto è stato effettuato in cassette, dopo la comparsa di 4 foglie vere, le piantine devono essere immerse. Per evitare questa procedura attenta e dispendiosa in termini di tempo, si consiglia di utilizzare pastiglie di torba.
Nella stanza in cui vengono conservate le piantine, è necessario osservare un regime di temperatura costante nell'intervallo + 20 ... 23 ° C. La stanza deve essere regolarmente ventilata, evitando correnti d'aria. Innaffia le giovani piante con acqua a temperatura ambiente.
Quando le piante raggiungono un'altezza di 30 cm, possono essere trasferite in un luogo permanente. Questo di solito accade 55-60 giorni dopo la semina. A questo punto, le piante hanno già 7 foglie e le loro radici sono sufficientemente formate e saranno in grado di adattarsi alle nuove condizioni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine in un luogo permanente, vale la pena osservare lo schema di impianto 70x45 cm.
Crescere e prendersi cura
Sebbene l'ibrido sia resistente a condizioni meteorologiche estreme, tollererà senza problemi alte e basse temperature, dovrebbe essere coltivato in serre cinematografiche o utilizzando ripari per film. La coltivazione in campo aperto porterà alla frantumazione dei frutti e al cambiamento del loro gusto. Un cespuglio alto con frutti pesanti avrà bisogno di una giarrettiera. La crescita di pomodori grandi unidimensionali sarà anche facilitata dal pizzicamento regolare e dalla formazione di una pianta in 1 gambo.
La tecnologia agricola della regina non è molto diversa da quella di altre varietà di carne bovina. Affinché i frutti si riempiano bene, hanno bisogno di una buona irrigazione. E inoltre, non dimenticare l'azoto e la concimazione organica. Durante i periodi caldi, dovrebbero essere applicati fertilizzanti contenenti potassio.
Anche le piante hanno bisogno di una buona illuminazione, non dovrebbero ombreggiarsi a vicenda. Pertanto, i giardinieri esperti scelgono luoghi soleggiati per i pomodori sul sito e seguono lo schema di impianto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Come molte altre varietà ibride, la Queen è resistente alle principali malattie del pomodoro. Non ha paura di malattie come il verticillium, l'appassimento del fusarium, il virus del mosaico del tabacco e altre infezioni virali. Tuttavia, con una tecnologia agricola impropria, elevata umidità e mancata osservanza del regime di ventilazione della serra, possono verificarsi infezioni fungine o virali. Le infezioni virali sono riconosciute da foglie secche o attorcigliate, cambiamenti nel loro colore, crescita lenta, fioritura e fruttificazione. Le piante malate sono meglio distrutte.
Con le malattie fungine, gli steli, le foglie e i frutti si ricoprono di macchie scure. In tali casi, può essere d'aiuto il trattamento con liquido bordolese, preparati fungicidi contenenti rame. E anche gli insetti dannosi possono attaccare i pomodori, ad esempio mosche bianche, afidi, acari. Le radici possono essere danneggiate da un orso. Un insetticida pronto adatto può essere ottenuto dal negozio.
Regioni in crescita
Poiché l'ibrido è resistente alle condizioni meteorologiche estreme e non reagisce alle temperature estreme, è adatto alla coltivazione in quasi tutte le regioni della Federazione Russa.