- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 120-138
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
- Caratteristica del cespuglio: potente
La varietà di pomodori Cosmonaut Volkov non ha ottenuto questo nome per niente. È una pianta potente e attiva con grandi frutti carnosi di una bella forma.
Storia dell'allevamento
La varietà Cosmonaut Volkov non è inclusa nel registro statale della Federazione Russa, l'originatore è sconosciuto. Esiste una versione in cui l'autore della varietà è il famoso allevatore dilettante Igor Mikhailovich Maslov, a cui piaceva davvero chiamare le sue piantine con i nomi di personaggi di spicco dell'Unione Sovietica. Tuttavia, non ci sono dati affidabili sul copyright di I.M. Maslov per questa varietà. Oggi i semi della varietà sono prodotti da molte aziende agricole: "Sedek", "Becker", "Siberian Garden". La varietà ha preso il nome in onore del cosmonauta Volkov, due volte l'eroe dell'URSS.
Descrizione della varietà
La varietà Cosmonaut Volkov è classificata come indeterminata. Questi pomodori crescono molto alti. In condizioni adatte, il cespuglio di questa varietà raggiunge i 2 metri. La pianta è potente, i boccioli dei fiori sono posti sopra 8-9 foglie, quindi compaiono ogni 3 foglie. Il fogliame è verde, medio, il cespuglio cresce moderatamente in larghezza, gli internodi sono lunghi. Il pomodoro ha bisogno di una giarrettiera precoce.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti, più larghi che alti. Sono presenti lievi pieghe superficiali. Assomigliano a piccole zucche in forma. In alcuni esemplari la nervatura è quasi invisibile. Sembrano spettacolari quando sono freschi. carnoso. Peso del frutto - 200-400 g, i singoli pomodori possono raggiungere i 600 g Il colore dei pomodori maturi è rosso, con una fredda sfumatura rosata. La pelle è sottile.
Caratteristiche gustative
Il gusto è descritto come ottimo, corposo, brillante. Sullo sfondo delle varietà sovietiche, in media, piuttosto fresche o aspre, la varietà sembra ottima. C'è una versione in cui è stato il gusto a fornire fama al marchio. Una quantità ben bilanciata di dolcezza e acidità rende la varietà desiderabile sia per il consumo fresco che per la conservazione. Per il suo gusto, questo tipo viene spesso utilizzato per la preparazione di piatti freschi: insalate, zuppe, snack, salse. I pomodori sono buoni per farcire. A causa delle loro dimensioni, i pomodori di questa varietà non sono adatti per il decapaggio interi, solo tagliati. Sono anche buoni per insalate invernali, sottaceti, ketchup.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla media stagione, dal momento della semina alla rimozione dei primi frutti, trascorrono 120-138 giorni. Il cespuglio riesce a produrre il raccolto prima della distruzione di massa per peronospora. Da 2 a 4 frutti maturano in un grappolo. Il periodo di maturazione è lungo.
Prodotto
Produttività - 10-12 kg per 1 mq. m, su tecnologia agricola avanzata può raggiungere i 15 kg per 1 mq. m. Da 1 cespuglio, la resa sarà di 4-6 kg. Il periodo di raccolta è luglio-agosto. I primi pomodori saranno i più grandi, situati nella parte inferiore del cespuglio. Più è alto, più è piccolo. Gli ultimi pomodori rimossi possono pesare 100 g ciascuno.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, la varietà viene seminata 50-60 giorni prima del trasferimento delle piantine a terra. Le varietà indeterminate cercano di seminare non troppo presto in modo che le piantine abbiano abbastanza sole. Il momento ottimale è l'inizio di metà marzo. Se è disponibile la retroilluminazione, può essere seminata a febbraio. Sono piantati in piena terra a metà-fine maggio, a seconda della regione. In Siberia e in Estremo Oriente, i pomodori vengono piantati in piena terra all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Su terreni nutrienti tra i pomodori stanno 50-70 cm, in spazi tra le file - 40-60 cm Per 1 mq. m ci sono 3 piante. Se si prevede di stimolare la formazione di ulteriori radici nella pianta, la distanza aumenta.
Crescere e prendersi cura
La varietà è senza pretese, resistente, tenace. Consigliato per serre in plastica, ma può essere coltivato anche all'aperto. Affronta bene la maggior parte delle malattie del pomodoro. Anche con una bassa tecnologia agricola, fornirà frutti.
Per i pomodori indeterminati è necessaria una giarrettiera di frutti e ciglia. Il modo migliore è un traliccio con una rete a maglie e clip di plastica. In assenza di fermagli, vengono legati con strisce di tessuto di cotone o spago, ma in quest'ultimo caso bisogna fare attenzione che non sia stretto troppo strettamente e non tagli gli steli.
È richiesta la formazione di un cespuglio. Lasciare non più di 1-2 ciglia principali. Nelle regioni meridionali, puoi lasciare 3 ciglia. I figliastri non pizzicano, ma si rompono, lasciando un piccolo moncone. In questo caso, la procedura non deve essere ripetuta, poiché i nuovi figliastri nello stesso posto non cresceranno.
L'impollinazione artificiale dei fiori aiuterà ad aumentare la resa. Inoltre, i giardinieri sperimentali possono testare la tecnica sviluppata dal probabile autore della varietà - I.M. Maslov. L'essenza della tecnica è stimolare la produttività sfruttando la naturale capacità del pomodoro di mettere radici su tutto il fusto. I gambi di pomodoro sono piantati in solchi lunghi 10 cm che vanno da nord a sud. Lo stelo è sepolto di 2/3. I figliastri più bassi non vengono rimossi, ma cresciuti, e poi vengono anche sepolti. Questa tecnica aumenta l'area del sistema di root. E più radici, più frutti possono nutrire le piante.
Inoltre, i pomodori con radici avranno bisogno di più annaffiature.
Con qualsiasi metodo di coltivazione, un'alimentazione competente migliorerà la qualità del raccolto. Ciò è particolarmente vero per le varietà dolci a frutto grosso e precoci, incluso il pomodoro Cosmonaut Volkov. Più del 60% delle sostanze che un pomodoro assorbe dal terreno va al frutto. Pertanto, i pomodori hanno bisogno delle seguenti sostanze.
- Azoto. È necessario per una serie di massa verde, così come prima della fioritura. Attenzione: il suo eccesso ha un effetto negativo sulla fioritura. Ci sarà molta massa verde, ma pochi frutti.
- Fosforo. Fornisce la crescita delle radici e la formazione delle ovaie. Necessario all'inizio.
- Durante il periodo di maturazione del raccolto, è necessario il calcio. Questo è un elemento strutturale da cui dipendono l'elasticità, la consistenza del frutto e la forza degli steli.
- Il potassio è necessario durante la fase di crescita del frutto. Circa l'80% del potassio entrerà nella linfa cellulare.
- Magnesio, zolfo, boro e zinco sono necessari in quantità relativamente minori, ma influenzano anche importanti processi vitali. Il magnesio è richiesto principalmente durante il periodo di fioritura, lo zolfo - durante l'intero periodo di vita del pomodoro. Boro e zinco influiscono sulla velocità di maturazione dei frutti.
Il pomodoro Cosmonaut Volkov è una varietà, non un ibrido. Puoi raccogliere i tuoi semi dalle migliori piante, migliorando le caratteristiche della varietà.L'anno prossimo, i pomodori saranno più adattati alle condizioni di un particolare sito.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
A causa della mancanza di un originatore ufficiale, le caratteristiche della varietà possono variare leggermente. In media, questa è una varietà decente, attrae con un equilibrio di caratteristiche, potenza e associazioni nostalgiche. "Assaggia come dall'infanzia": così i giardinieri descrivono la varietà. La varietà è suscettibile alla peronospora, quindi è meglio seminare sulle piantine in modo da raccogliere il prima possibile. Ci sono lamentele sulla qualità della pelle: sottile, può rompersi. Pro: versatilità d'uso, basso costo dei semi, resistenza e gusto.