- Autori: Serbia
- Sinonimi di nomi: Kosovo
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120-130
- Condizioni di crescita: per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
La scuola di allevamento balcanica non è molto conosciuta nel nostro paese. Tuttavia, dà anche ottimi risultati. Il pomodoro del Kosovo ne è una vivida conferma.
Descrizione della varietà
Questa cultura è stata sviluppata da allevatori serbi. Ha anche un sinonimo: Kosovo. Questa è una discreta varietà indeterminata. Per lo più nel clima domestico, viene coltivato in serra. La coltivazione all'aperto non è ufficialmente descritta.
I cespugli di una tale pianta sono molto alti. Un certo numero di esempi sono descritti quando hanno raggiunto 1,8-2 M. La massa verde si sta sviluppando abbastanza potentemente. Sui cespugli del Kosovo si forma fogliame del solito tipo. La cultura non mostra nulla di più botanicamente notevole.
Le principali qualità del frutto
Le bacche mature avranno un colore rosa. Sono caratterizzati da una grande dimensione. Il peso normale è 0,3-0,5 kg. Le bacche a forma di cuore hanno costole deboli. È importante sottolineare che la conservazione a lungo termine del raccolto è impossibile.
Caratteristiche gustative
Il raccolto del Kosovo viene utilizzato principalmente fresco. L'opzione principale per la sua lavorazione è spremere il succo. La polpa del frutto è piuttosto carnosa. Ha anche una consistenza delicata e succosa. Il numero di semi all'interno del frutto è relativamente piccolo.
Maturazione e fruttificazione
Il Kosovo tarda ad arrivare. Puoi contare sulla raccolta in 120-130 giorni dopo la formazione dei germogli verdi. L'ora esatta dipende sia dalla tecnologia agricola che dal tempo. Ma poiché è impossibile influenzare il tempo, resta da pensare a come aiutare le piante a superare la fase più difficile dello sviluppo il prima possibile.
Prodotto
Il pomodoro del Kosovo è molto produttivo. Il raccolto per pianta può variare da 5 a 6,7 kg per stagione di crescita. Per 1 mq. m a volte ci sono fino a 15 kg di bacche. Molto dipende dalla diligenza degli agricoltori e dalla loro volontà di impegnarsi al massimo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario piantare il Kosovo in contenitori per piantine a marzo. È meglio usare non un campo ordinario, ma un terreno preparato con cura. L'uso di fitolamp aiuta ad accelerare la prontezza delle piantine. Il tempo approssimativo per il trapianto in piena terra o in serra è di 60 giorni dopo la semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Tra i singoli pomodori deve essere mantenuta una distanza di 500-600 mm. Su 1 m2, sotto il film sono piantati 2 cespugli. Se la semina avviene in un giardino aperto, puoi aggiungere 1 altra pianta. È fortemente sconsigliato superare questi indicatori, perché potrebbero sorgere problemi seri.
Crescere e prendersi cura
È impossibile fare a meno della formazione del pomodoro del Kosovo. Si consiglia la formazione di cespugli in 2 o 3 steli. Sebbene la pianta tolleri il calore, è necessario aiutarla in ogni caso. Anche il controllo dei parassiti gioca un ruolo importante. Quali mezzi specifici scegliere per questa protezione spetta agli stessi agricoltori.
È necessario innaffiare i cespugli del Kosovo 3 o 4 volte a settimana. L'irrigazione viene tradizionalmente effettuata rigorosamente alla radice.
Per la fertilizzazione vengono utilizzate sia sostanze organiche che minerali. Buoni risultati si ottengono utilizzando Agricola. La medicazione superiore viene eseguita 1 volta in 12-14 giorni. La scelta dell'alimentazione radicale o fogliare dipende dalle preferenze personali e dalle condizioni di crescita.
Il Kosovo resiste bene:
- fitoftora;
- verticillosi;
- appassimento del fusarium.
Tuttavia, ciò non significa che non sia necessario aiutare la pianta nella lotta contro tali patologie. Le misure preventive includono l'uso del comprovato Fitosporin-M. Dai repellenti per insetti naturali, i seguenti sono perfetti:
- infusi di erbe amare;
- decotto di bucce di cipolla;
- soluzione acquosa di cenere;
- infuso d'acqua di aglio.
Per il resto, la coltivazione di un pomodoro in Kosovo non ha sfumature particolari. Per questa varietà, è necessario utilizzare quasi le stesse tecniche agricole delle altre colture. Ad agosto, la parte superiore dei cespugli viene pizzicata. Questo aiuta a migliorare lo sviluppo della pianta.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.