- Autori: Kiramov O.D. (creatore: Blokin-Mechtalin V.I.)
- Anno di approvazione: 2018
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
Per gli amanti dei pomodori esotici e cocktail, una manna dal cielo sarà la varietà ibrida Kotya, che cresce bene e dà alti raccolti negli orti e nelle serre cinematografiche. Sia un principiante che un residente estivo esperto si occuperanno della coltivazione dei pomodori.
Storia dell'allevamento
Una varietà ibrida con il bel nome Kotya è nata da un'idea di allevatori domestici (Blokin-Mechtalin e Kiramov). La specie è stata creata nel 2016 ed è entrata nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e ne è stata autorizzata l'uso nel 2018. È raccomandato per la coltivazione della coltura della belladonna in tutte le regioni del paese e in piena terra e in diversi tipi di serre.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Kotya è una pianta alta di un tipo di crescita indeterminato, che raggiunge un'altezza di 200 cm Un cespuglio insolito è dotato di steli forti, moderato ispessimento del fogliame verde scuro, un potente apparato radicale e un tipo semplice di infiorescenza. La prima infiorescenza viene posta sopra 6-7 foglie e le successive attraverso 1-2 internodi. In ogni grappolo si formano fino a 9 ovaie (pomodori). Gli esperti raccomandano la formazione di un cespuglio in 2 steli, la rimozione regolare di nuovi figliastri e la giarrettiera obbligatoria a un supporto potente, altrimenti non si possono evitare deformazioni e rotture del tronco e dei rami.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Kotya è incredibilmente gustoso. Le bacche sono dolci, senza un pizzico di acidità. La varietà si distingue per il suo insolito colore dei pomodori: giallo brillante con pronunciate strisce arancioni. Quando sono acerbi, i pomodori sono di colore verde chiaro. Anche la forma dei pomodori è non standard: cilindrica, con una costolatura appena percettibile della superficie e la presenza di un "naso".
I pomodori crescono fino a piccole dimensioni: il peso medio dei frutti è di 35-40 grammi. La buccia degli acini è idealmente liscia, di media densità, ma elastica, ben protetta contro le screpolature e trasportabile. La conservazione della vita dei pomodori è lunga, ma soggetta a condizioni di conservazione.
Caratteristiche gustative
Il gusto eccellente è uno dei tanti vantaggi della varietà. I pomodorini sono dotati di una dolcezza brillante, senza alcuna acidità. La polpa dei pomodorini è carnosa, densa, succosa, molto zuccherina, con una piccola quantità di piccoli semi. Il frutto ha un aroma gradevole con evidenti note fruttate.
La varietà Kotya è universale, quindi viene consumata fresca, in scatola, trasformata in succhi e condimenti. I pomodori sono particolarmente adatti per la cucitura di frutti interi.
Maturazione e fruttificazione
La cultura della belladonna di Kotya è un vivido rappresentante dei pomodori ibridi a maturazione precoce. Dal momento della piena germinazione alla maturazione dei primi acini passano solo 95 giorni. I pomodori maturano insieme, quindi il raccolto viene raccolto con i rami. Il periodo di fruttificazione è lungo, quindi puoi goderti a lungo i pomodori da dessert dell'orto. La fase attiva della fruttificazione avviene in luglio-settembre.
Se lo si desidera, le bacche possono essere raccolte un po' acerbe, poiché maturano perfettamente a temperatura ambiente. Questo periodo può variare leggermente a causa delle peculiarità del clima della zona di coltivazione e delle condizioni di coltivazione (aiuola o serra).
Prodotto
La resa del raccolto è molto alta. Soddisfacendo tutte le raccomandazioni degli specialisti, nonché le principali regole della tecnologia agricola, durante la stagione della fruttificazione, è possibile rimuovere fino a 9 kg di pomodori da 1 m2.I giardinieri e i residenti estivi misurano i raccolti con i cespugli: in media, da un cespuglio vengono raccolti circa 4-5 kg di pomodori.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata in febbraio-marzo (60-65 giorni prima della semina in un ambiente di crescita permanente). Affinché i semi crescano, è necessario un terreno di torba sciolto e fertilizzato con un livello di acidità neutro. Per non eseguire la procedura di immersione, puoi seminare immediatamente i semi in vasi separati. È possibile accelerare l'emergere di germogli fornendo un effetto serra, utilizzando per questo vetro o polietilene. Nelle giuste condizioni, i germogli appariranno dopo 4-5 giorni. Per la coltivazione, la temperatura consigliata è considerata + 22 ... 24.
Prima di piantare in serra o sui letti, si consiglia di indurire i cespugli per 8-12 giorni, il che consentirà alle piante di adattarsi alle nuove condizioni di crescita il più rapidamente e senza stress possibile. La semina nel terreno dovrebbe essere effettuata a maggio-giugno (a seconda del clima della regione e delle condizioni di crescita).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un raccolto, è imperativo osservare la densità e il modello corretti, che influiscono sulla qualità della crescita e della cura delle piante. La densità di impianto è considerata ideale per la varietà Kotya al ritmo di 3-4 cespugli per 1 m2. Lo schema ottimale per l'atterraggio è considerato uno schema di 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il sito per piantare una pianta deve essere preparato in anticipo: deve essere dissotterrato, il che migliorerà la permeabilità all'aria, ripulirà da erbacce e altri detriti, applicherà fertilizzante e inumidirà. Il migliore, secondo gli agricoltori, sarà il terreno dove un tempo crescevano aneto, cavoli e zucchine. La resa della varietà dipende direttamente da quanto vengono seguite le regole della tecnologia agricola. Se l'altezza dello stelo ha raggiunto i 2 metri, deve essere tagliata.
La cura è normale: irrigazione con acqua stabilizzata, applicazione di fertilizzanti minerali e organici, allentamento del terreno, formazione, giarrettiere, pizzicamento, prevenzione di virus e infestazioni di insetti. Se i pomodori vengono coltivati in una serra, è indispensabile ventilare la stanza.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata immunità a molte malattie del pomodoro, ma si raccomandano misure preventive. Una soluzione debole di permanganato di potassio aiuterà a prevenire la peronospora, che viene utilizzata per trattare la pianta 10-12 giorni dopo il trapianto in giardino. Il pomodoro non è praticamente esposto a malattie come il virus del mosaico del tabacco e la macchia batterica delle foglie. Spruzzare con una soluzione da un decotto di assenzio e sapone da bucato aiuterà a proteggere dall'invasione di parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è resistente allo stress. Tollera perfettamente le fluttuazioni di temperatura, è resistente al freddo, si sviluppa bene a temperature estreme, non soffre di siccità. L'unica cosa indesiderabile per la varietà sono raffiche di vento e correnti d'aria.
Regioni in crescita
Il pomodoro Kotya può crescere in qualsiasi zona climatica, da nord a sud. Oltre al territorio della Russia, i pomodori vengono coltivati in modo massiccio in Ucraina.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la "giovinezza" di questa varietà, è amata sia dai residenti estivi che dagli agricoltori che coltivano pomodori per scopi commerciali. La cultura attira l'attenzione con raccolti abbondanti, gusto eccellente, tecnologia agricola semplice e versatilità. Tra gli svantaggi della varietà, si può individuare la necessità di pizzicare e legare i cespugli.