- Autori: Ognev V.V., Khovrin A.N., Maksimov S.V., Tereshonkova T.A. (OOO "Centro Ogorodnik", OOO "Agrofirma Poisk")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
La bellezza della Siberia appartiene a quelle varietà allevate appositamente per la regione siberiana. Tali colture differiscono dalle altre varietà per una serie di caratteristiche e caratteristiche che consentono di coltivarle in condizioni meteorologiche avverse. Molto spesso sono senza pretese, di regola, si tratta di varietà a maturazione precoce che sono in grado di resistere sia a temperature estreme che a scatti di freddo, tempo nuvoloso e mancanza di sole, nonché terreno ghiacciato. La bellezza della Siberia è un brillante rappresentante della collezione siberiana, che si distingue per la sua maturità precoce e il gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
Il lavoro sulla bellezza della Siberia è stato svolto da allevatori domestici:
- Ognev;
- Maximov;
- Khovrin;
- Tereshonkova.
I creatori della varietà erano due società contemporaneamente: Center Ogorodnik LLC e Agrofirma Poisk. La domanda è stata presentata nel 2014 e già nel 2015 la cultura è stata approvata per l'uso e iscritta nel Registro di Stato.
Descrizione della varietà
La bellezza della Siberia è una pianta alta indeterminata, che raggiunge un'altezza di due metri. È interessante notare che gli steli di questa varietà sono piuttosto sottili e le foglie sono strette, il loro colore è verde. Le infiorescenze semplici hanno articolazioni.
Le principali qualità del frutto
I pomodori del Kras della Siberia sono piuttosto grandi, carnosi, il loro peso raggiunge spesso i 300-400 grammi, ma i primissimi possono crescere fino a un chilogrammo. A forma di cuore, lisci o con nervature poco definite. Il colore delle bacche è rosa, nella regione del picciolo è presente una piccola macchia giallastra. I pomodori sono di colore verde chiaro nella fase di formazione. Nidi di semi in gran numero: ce ne sono 6.
Caratteristiche gustative
Molte persone apprezzano il sapore dei pomodori di Kras of Siberia come eccellente, dolciastro. La polpa del frutto è succosa, i pomodori sono fragranti e la buccia è tenera. Una varietà di insalata, è ottima per il consumo fresco. Ma anche i succhi a base di bacche e altri prodotti a base di pomodoro sono gustosi.
Maturazione e fruttificazione
I primi gustosi frutti si possono gustare già alla fine di luglio o all'inizio di agosto, cioè 95-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli di seme. Pertanto, la varietà è caratterizzata il più presto.
Prodotto
Per l'allevamento siberiano, questa varietà è piuttosto produttiva. Vale a dire, la raccolta da un metro quadrato è di 5,8 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà siberiana è adatta alla coltivazione sia in pieno campo che in serra cinematografica. Approssimativamente, il periodo di semina per le piantine è limitato a marzo e dovrebbero trascorrere circa 60-65 giorni prima del successivo trapianto del materiale in un luogo permanente - sarà approssimativamente maggio-giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Piantare cespugli cresciuti in un luogo di crescita costante dovrebbe essere fatto secondo lo schema designato come 30 per 40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Le piantine anche di una varietà siberiana come Krasa Siberia dovrebbero essere trapiantate da una stanza in un terreno aperto o in una serra solo dopo che non vi è alcuna minaccia di gelate ricorrenti. La stessa procedura per coltivare e prendersi cura di un raccolto è abbastanza semplice e include una serie di attività tradizionali. E non ce ne sono così tanti.
L'irrigazione con acqua stabilizzata è obbligatoria (circa 0,7-0,9 litri sotto un cespuglio). Ed è anche necessario fornire alle piante calore, accesso alla luce solare, questo è particolarmente vero durante il periodo di fioritura. L'allentamento periodico tra le file è importante. Non dimenticare di nutrire la coltura con fertilizzanti minerali complessi e materia organica. La pianta dovrebbe essere legata a un supporto, pizzicare la parte superiore in agosto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Il territorio in cui cresce la bellezza della Siberia può essere una varietà di regioni, a partire dal nord e nord-ovest, nonché dal centro, dal Volgo-Vyatka e finendo con il medio e il basso Volga. L'elenco comprende il Caucaso settentrionale, gli Urali e, naturalmente, l'intero spazio della Siberia, l'Estremo Oriente.