- Autori: Nalizhyty V. M., Kochkin A. V., Nasrullaev N. M., Zotov M. V. (Agroni LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 30-40
Il grappolo rosso è una varietà di pomodoro determinante coltivata con successo in serre cinematografiche e in pieno campo. È versatile, perfetto per preparare insalate estive o conservare frutta intera. La varietà è trasportabile, ottima per la coltivazione commerciale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta dagli specialisti di Agroni LLC ed è apparsa nel Registro di Stato nel 2008. La società metropolitana ha richiesto l'ammissione all'uso nel 2006, il resto del tempo è stato speso per i test.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è compatto, l'altezza media in campo aperto non supera i 30-40 cm, in serra può allungarsi più in alto. Fogliame basso. La fruttificazione avviene con i pennelli. Le infiorescenze della pianta sono intermedie, la prima si forma sopra il punto di attacco di 6-7 foglie. I cespugli stessi sono forti e forti, possono crescere con successo senza puntelli fino all'inizio della fruttificazione.
Le cime di pomodoro hanno un caratteristico aspetto "a patata". È verde, senza pubescenza. Il sistema di root è tenace, in rapida crescita.
Le principali qualità del frutto
Frutti come la ciliegia, raccolti fino a 100 pezzi in un grappolo, in forma immatura sono verdi, con una caratteristica macchia scura al picciolo. I pomodori maturi sono rossi, arrotondati, con un peso fino a 17 g ciascuno. Il frutto ha buccia sottile, ma resistente alle screpolature, setosa con lucentezza lucida, polpa tenera e di gradevole consistenza.
Caratteristiche gustative
Il grappolo Krasnaya ha eccellenti proprietà gustative. La polpa succosa lascia una piacevole sensazione. È dolce con un equilibrato mix di freschezza, dolcezza e acidità.
Maturazione e fruttificazione
Varietà precoce. Il suo tempo di maturazione varia entro 100-105 giorni. La fruttificazione è lunga, il raccolto si raccoglie da luglio a ottobre.
Prodotto
I volumi di raccolta raggiungono i 10 kg/mq. m. Secondo questo indicatore, la varietà è ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro è pronto per il trasferimento in piena terra a maggio-giugno. Le piantine vengono seminate a marzo, le serre possono essere piantate prima. In media, 55-70 giorni dovrebbero passare dall'emergere delle piantine al trasferimento del cespuglio nel luogo finale di crescita.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È considerato ottimale mantenere la distanza tra le piante nell'intervallo di 70 × 40 cm Questo schema consente di posizionare 2-3 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La varietà si distingue per la sua cura senza pretese. La giarrettiera può essere eseguita già in fase di fruttificazione, ma non si può trascurare il pizzicamento.Inoltre, durante la crescita, è importante scegliere aree soleggiate che favoriscano la maturazione precoce dei frutti. Il terreno corretto è fertile, leggero e sciolto. È una buona idea scegliere una cresta su cui si trovavano cetrioli, carote e legumi la scorsa stagione.
Il pizzicamento viene effettuato con la comparsa di 4-6 infiorescenze. Da questo punto in poi è necessario controllare la crescita sia dei germogli laterali che della parte apicale. A causa della massa significativa di grappoli nella fase di fruttificazione, i pomodori hanno bisogno di oggetti di scena. Sono installati singolarmente.
Per aumentare la resa dei pomodori Grappolo rosso, viene utilizzata la medicazione superiore. Sono adatti fertilizzanti minerali o organici. Il primo viene eseguito prima che inizi la formazione delle ovaie. Per la soluzione, viene prelevato letame o letame di pollo - 1 kg per secchio d'acqua. La medicazione superiore viene applicata annaffiando alla radice, in modo da non danneggiare il fogliame.
La successiva concimazione può essere anche naturale. Al momento dell'inizio della fruttificazione, un infuso di erbe ricco di azoto è adatto a questi scopi. Complessi minerali potassio-fosforo possono essere utilizzati per migliorare il gusto. Sarà utile durante la stagione di crescita e condimento fogliare utilizzando una soluzione di 25 g di urea, 1 g di manganese e un secchio di acqua tiepida.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il grappolo Tomato Red è resistente alla peronospora. Questa varietà ha un'immunità abbastanza elevata contro le malattie comuni delle colture di belladonna. Praticamente non è influenzato dall'oidio. Quando coltivato in serra, può richiedere trattamenti preventivi e ventilazione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà tollera bene i lunghi periodi senza sole. In campo aperto, può resistere con successo alle temperature estreme diurne e notturne. Tollera bene l'umidità in eccesso. Periodi prolungati di maltempo non influiscono sulla velocità di fruttificazione.
Panoramica delle recensioni
L'opinione dei giardinieri sui pomodori a grappolo rossi sembra abbastanza positiva. Gli acquirenti notano che questa varietà offre una buona germinazione dei semi. Le dimensioni compatte dei cespugli ti consentono di coltivarli non solo in una serra o in un'aiuola, ma anche su un balcone. I giardinieri affermano spesso che i frutti hanno le dimensioni di una ciliegia media, maturano insieme senza maturare e dimostrano una buona qualità di conservazione.
Lo svantaggio della varietà è la sua popolarità. Molte aziende senza scrupoli inviano semi scadenti sotto le spoglie di un Red Bunch. Nelle bustine, ti imbatti in una riclassificazione.