Cappuccetto Rosso Pomodoro

Cappuccetto Rosso Pomodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Maksimov S. V., Klimenko N. N., Sergeev V. V. (LLC "Agrofirma Poisk", Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale di orticoltura")
  • Anno di approvazione: 2011
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: determinante
  • Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
  • Periodo di maturazione: presto
  • Tempo di maturazione, giorni: 85-90
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre cinematografiche, per balcone, per coltivazione su davanzale
  • Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
  • Altezza cespuglio, cm: 30-40
Visualizza tutte le specifiche

Il pomodoro con il favoloso nome Cappuccetto Rosso appartiene alle varietà resistenti e determinanti. Nella Federazione Russa, questa varietà è coltivata dal 2011. Cappuccetto Rosso è amato sia dai principianti nell'orticoltura che dai giardinieri esperti, perché questa varietà può essere coltivata non solo in serra o in campo aperto, ma anche a casa, sul balcone o sul davanzale.

Descrizione della varietà

Cappuccetto Rosso è un tipo di pomodoro standard. L'altezza dei cespugli compatti non supera i 40 centimetri. Il fogliame è moderato, di media grandezza e di colore verde. Gli steli, nonostante le loro piccole dimensioni, differiscono per densità e inoltre non richiedono la formazione del giardiniere. Poiché la varietà è ampia, può essere coltivata anche in vasi sospesi. La cultura si distingue per semplici infiorescenze. Il gambo di un pomodoro cresce con un'articolazione.

Le principali qualità del frutto

Questa varietà produce piccoli pomodorini del peso di soli 15-20 grammi. Il pennello contiene 4-5 frutti arrotondati. I pomodori formati hanno una sfumatura verde, c'è uno speck nella zona del gambo. Man mano che maturano, cambiano dal verde al rosso. Le bacche sono ricoperte da una buccia densa e liscia. Protegge il frutto dalla rottura. Per questo motivo, la varietà Cappuccetto Rosso viene spesso coltivata commercialmente.

Caratteristiche gustative

Le bacche della varietà contengono relativamente pochi semi. La polpa è carnosa, ma morbida. Il sapore è dolce, non si avverte quasi nessuna acidità. A causa di tali caratteristiche gustative e aspetto, Cappuccetto Rosso viene spesso utilizzato per conservare e decorare capolavori culinari già pronti. Inoltre, la frutta può essere spesso utilizzata come componente della dieta di un bambino o della dieta.

Maturazione e fruttificazione

I primi frutti sui cespugli di Cappuccetto Rosso appaiono più vicini al 10 giugno. Puoi ritirarli fino al 20 agosto. La varietà precoce matura in 85-90 giorni.

Prodotto

I cespugli compatti della varietà danno un buon raccolto. Fondamentalmente, l'importo della raccolta è di 1,8 kg per mq. m di terreno. Se coltivati ​​commercialmente, i giardinieri raccolgono fino a 30 tonnellate di prodotti freschi per ettaro.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

Cappuccetto Rosso viene coltivato con il metodo della piantina. L'ideale saranno i semi all'età di 2-3 anni, non più giovani. Si consiglia di disinfettarli; saranno utili anche soluzioni che stimolino la crescita. Questa varietà reagisce molto bene al succo di aloe fresco, che è in grado di rafforzare l'immunità dei futuri cespugli. La semina dovrebbe essere effettuata nel periodo dal 10 al 20 marzo, ma se i cespugli continuano a crescere nella serra, possono essere piantati negli ultimi giorni di febbraio.

È consuetudine seminare i semi di Cappuccetto Rosso in un substrato leggero e traspirante, costituito da terreno del giardino, erba e humus. Per una migliore permeabilità all'aria, viene aggiunta la sabbia lavata dal fiume e, per il valore nutritivo, la concimazione minerale. Non dovresti speronare il terreno. I semi piantati vengono provvisti di riparo e posti in un luogo dove la temperatura sia stabile a +25 gradi. Non appena le piantine germogliano, la temperatura dovrà essere abbassata a +16 gradi. Dopo una settimana, aumentare di nuovo - fino a 18-20 di calore.

È necessario iniziare a indurire i giovani germogli 2 settimane prima di sbarcare in un luogo permanente. Allo stesso tempo, i vasi sono protetti da forti raffiche di vento.Più vicino al 20 maggio, i germogli possono essere trapiantati in un luogo permanente.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Cappuccetto Rosso crescerà bene nei luoghi in cui in precedenza si coltivavano solanacee, legumi, cavoli. Ma i luoghi dove crescevano melanzane, patate e peperoni dovrebbero essere evitati. Queste piante daranno ai pomodori poche possibilità di sviluppo normale. Per quanto riguarda il terreno, deve contenere cenere e humus. Possono essere inseriti sia in anticipo che al momento della semina.

I pomodori sono posti in piccoli fori. È consuetudine scavare non più di 3-4 buche per metro quadrato, quindi lo sviluppo sarà corretto. Il posizionamento viene effettuato secondo lo schema 50x30 centimetri. Puoi farlo in modo diverso creando doppie file. Dopo aver piantato i cespugli, vengono annaffiati, accanto a loro viene piantato un piolo per una giarrettiera.

Coloro che hanno già piantato una varietà simile danno altri 2 consigli interessanti:

  • si consiglia di piantare Cappuccetto Rosso in una giornata nuvolosa, e ancora meglio se c'è pioggerellina;

  • le piantine cresceranno più velocemente, farà meno male se la terra è stata precedentemente versata con una soluzione di solfato di rame.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

Affinché le ovaie si formino in tempo e successivamente diano frutti succosi, i pomodori di questa varietà richiedono una quantità sufficiente di umidità. Puoi organizzare l'irrigazione a goccia sul sito, liberandoti del tempo. Se questa opzione non è possibile, devi scavare una buca vicino a ogni piantina e versare acqua lì. Il cespuglio ha bisogno di circa 3 litri alla volta. È meglio dare il liquido la sera, in modo che durante la notte i pomodori abbiano il tempo di essere saturati con esso.

Quando pianifichi di annaffiare le tue piante, devi prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Quindi, con il caldo estremo, le annaffiature dovranno essere più frequenti, con la pioggia non sono necessarie. Dopo aver innaffiato il terreno, aspetta un paio d'ore e inizia ad allentare. Cappuccetto Rosso non tollera la presenza di una densa crosta terrestre. E anche l'annaffiatoio e dovrebbe essere combinato con un'attenta sarchiatura della terra.

All'inizio dello sviluppo, i pomodori Cappuccetto Rosso avranno bisogno di azoto. Per preparare il condimento superiore con 10 litri di acqua, mescolare 0,5 litri di infuso di verbasco e 1 cucchiaio di nitroammophoska. I pomodori possono anche essere fertilizzati con fertilizzanti organici man mano che crescono. Ma è meglio alternarlo con complessi minerali. Le miscele di potassio e fosforo sono particolarmente necessarie per i pomodori. Non puoi concimare i pomodori un paio di settimane prima della raccolta.

I pomodori di questa varietà, secondo l'autore, non richiedono una giarrettiera. Ma in realtà, i giardinieri li legano ancora. I cespugli sono forti, ma se ci sono molti frutti, possono rompersi. Le bacche cadute si rompono e si deteriorano, il che non è redditizio per qualsiasi coltivazione.

Resistenza a malattie e parassiti

Cappuccetto Rosso è una varietà che può resistere perfettamente al verticillium, al mosaico del tabacco, all'appassimento del fusarium. A causa della maturità precoce, la peronospora semplicemente non ha il tempo di svilupparsi.

I pomodori che crescono in serra possono essere attaccati dalla mosca bianca. Quelli che crescono all'aperto sono colpiti dagli afidi. La soluzione di sapone verde è l'arma migliore contro di lei. E anche nelle zone umide le lumache spesso strisciano. Possono essere spaventati dall'odore di ammoniaca e dalla deposizione di pacciame spinoso (aghi di pino).

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in una serra, le malattie si verificano spesso a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Panoramica delle recensioni

In quasi ogni regione del paese, c'erano residenti estivi che avevano già coltivato pomodori Cappuccetto Rosso. Le recensioni sono diverse. Molto è positivo. I giardinieri adorano la forma insolita del cespuglio, su cui i pomodori maturano solo dall'alto. Le bacche raccolte vengono utilizzate per diversi raccolti e sono fresche. I residenti estivi affermano di fare a meno delle malattie.

Le risposte negative dicono che la varietà ha paura delle gelate primaverili mattutine e quindi in alcune regioni può crescere solo in serra. E nei rifugi in serra, devi armeggiare di più con i cespugli, mantenendo il giusto microclima e la giusta umidità del suolo.

Caratteristiche principali
Autori
Maksimov S.V., Klimenko N.N., Sergeev V.V. (LLC "Agrofirma Poisk", Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale di orticoltura")
Anno di approvazione
2011
Categoria
grado
Tipo di crescita
determinante
Appuntamento
consumo fresco, per conserve di frutta intera
Condizioni di crescita
per terreno aperto, per serre in plastica, per balcone, per coltivazione su davanzale
Prodotto
1,8 kg/mq. m
Produttività (filtro)
alto rendimento
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Dimensione del cespuglio
sottodimensionato
Altezza cespuglio, cm
30-40
Caratteristica del cespuglio
compatto
Fogliame
di media grandezza, verde
Ampelny
Shtambovoy
Frutta
Colore della frutta acerba
verde, con una macchia verde scuro al gambo
Colore dei frutti maturi
rosso
Dimensione del frutto
ciliegia
Peso del frutto, g
15-20
Forma di frutta
arrotondato
Numero di frutti in un pennello, pz
4-5
Gusto di frutta
dolce
polpa
morbido, carnoso, a basso seme
Pelle
liscio, denso
Infiorescenza
semplice
Peduncolo
articolato
In crescita
fare un passo
No
Giarrettiera
Formazione
No
Schema di atterraggio
50 x 30 cm, densità di impianto - 3-4 piante per m2
Semina piantine
10-20 marzo
Piantare piantine nel terreno
10-20 maggio
Resistenza alla peronospora
non stupito
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza alla verticillosi
costante
Resistenza al virus del mosaico del tabacco (TMV)
costante
Resistenza all'appassimento del Fusarium
costante
Resistente a condizioni meteorologiche estreme
resistente al freddo
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Tempo di maturazione, giorni
85-90
Tempo di raccolta
10 luglio 20 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
pomodoro batyan Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento