- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 45-50
Il pomodoro del Mar Rosso è una varietà abbastanza nuova appartenente alle colture a maturazione precoce. È interessante in quanto, anche in condizioni climatiche sfavorevoli, è in grado di dare frutti, che attirano i giardinieri in diverse parti del paese. Allo stesso tempo, è anche resistente alla siccità ed è adatto sia per la coltivazione in piena terra che per aiuole con ripari temporanei.
Storia dell'allevamento
L'originatore della varietà era Agrofirma Aelita LLC, dopo aver presentato una domanda di inclusione nel Registro di Stato nel 2014. La varietà si è rivelata un tale successo che l'anno successivo, nel 2015, è stata inclusa negli elenchi delle coltivazioni consentite praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa.
Vale la pena elencare per nome gli autori della varietà di pomodoro del Mar Rosso, che hanno lavorato così fruttuosamente alla sua creazione:
- Kachainik Vladimir Georgievich;
- Gulkin Mikhail Nikolaevich;
- Karmanova Olga Alekseevna;
- Matyunina Svetlana Vladimirovna.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodori Red Sea è una pianta determinante, la sua altezza non può raggiungere più di 45-50 centimetri. Foglie su cespugli di medie dimensioni, dipinte in una tinta verde scuro. L'infiorescenza è intermedia. A causa delle sue dimensioni, la coltura non comporta pizzicamenti durante la coltivazione.
Le principali qualità del frutto
I pomodori del Mar Rosso sono di forma arrotondata, leggermente costoluti, piuttosto densi, di aspetto liscio. La dimensione della bacca è media, da 90 a 100 grammi. Mentre i frutti sono ancora immaturi, saranno colorati in verde chiaro, c'è una macchia alla base. I pomodori maturi diventano una bella tonalità rosa brillante. Ci sono nidi di semi nei frutti, ce ne sono parecchi - da 4 a 6 pezzi.
Caratteristiche gustative
È importante prestare attenzione al gusto dei pomodori del Mar Rosso, poiché sono meravigliosi e succosi. Allo stesso tempo, il pomodoro ha una polpa molto delicata. È posizionato come un ortaggio da insalata a maturazione precoce, quindi è più spesso usato per preparare insalate fresche. Viene anche utilizzato attivamente nelle preparazioni fatte in casa.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione dalla germinazione alla fruttificazione è di 105-110 giorni. Secondo questi parametri, la varietà appartiene a colture con un periodo di maturazione precoce. La raccolta dovrebbe essere pianificata per luglio o agosto.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa commerciabile dei pomodori, secondo gli indicatori medi, varia da 6,9 a 8,5 chilogrammi per metro quadrato. Secondo altre fonti, la resa è ancora più alta: 8-10 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il materiale del seme deve essere piantato per le piantine dal 20 marzo al 10 aprile. E dopo 60-65 giorni, le piante vengono trapiantate nel terreno. Questo è più spesso da metà maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto della coltura dovrebbe essere media, vale a dire 50 per 40 cm, ovvero circa 3 o 4 cespugli di pomodori su un'area di 1 metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di un raccolto di pomodori nel Mar Rosso include una serie di attività che anche un principiante può svolgere.
Iniziamo con cosa non fare: i cespugli della pianta in questione non hanno bisogno di essere appuntati. Tuttavia, dovrebbero essere legati. E per formare - di regola, la cultura viene eseguita in uno o due steli. La pianta avrà bisogno di annaffiature regolari e di allentamento dopo ogni irrigazione, in parallelo con il diserbo dalle erbacce.
Quando coltivato in piena terra, così come nella corsia centrale negli ultimi giorni di luglio, il punto di crescita viene pizzicato dai cespugli, rimuovendo la fioritura, ma senza ovaie, pennelli. Per quanto riguarda le malattie, a causa della maturazione precoce, la coltura forma un raccolto anche prima che inizi a diffondersi la peronospora.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Secondo il Registro di Stato della Federazione Russa, la varietà del Mar Rosso è approvata per la coltivazione in regioni come:
- settentrionale;
- nord-ovest;
- Centrale;
- Volgo-Vyatsky;
- Medio e Basso Volga;
- così come CCO;
- Caucaso settentrionale;
- Urali;
- Siberia occidentale;
- Siberia orientale;
- Lontano est.