- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Artemyeva G.M., Redichkina T.A. (LLC "Azienda di allevamento Gavrish")
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
Per i residenti estivi e i giardinieri che amano rimuovere i pomodori precoci dal giardino, la varietà Red Rooster sarà una manna dal cielo. La pianta, che cresce bene sia in campo aperto che in serra, soddisfa con rese elevate, senza richiedere in cambio una complessa tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di pomodoro medio precoce è la creazione di un gruppo di allevatori russi (Gavrish, Amcheslavskaya, Degovtsova, Morev) che rappresentano l'azienda agricola Gavrish. Il raccolto di belladonna è stato allevato nel 2013. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa e approvata per l'uso nel 2015. Le regioni consigliate per la coltivazione dei pomodori Gallo Rosso sono tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
Plant Red Rooster è un cespuglio determinante a crescita bassa che cresce fino a 70-80 cm, caratterizzato da compattezza, forte germoglio centrale, alto ispessimento di grandi foglie verdi, potente apparato radicale e tipo semplice di infiorescenza.
Su raccomandazione di specialisti, la pianta richiede la formazione di 2-3 steli, pizzicamento parziale e una giarrettiera obbligatoria al supporto, altrimenti gli steli si deformeranno o si spezzeranno sotto il peso di bacche pesanti. I cespugli non hanno bisogno di pizzicare le cime, poiché la loro crescita si ferma da sola.
Le principali qualità del frutto
Pomodoro Gallo Rosso appartiene al gruppo dei pomodori a frutto grosso. In media, aumenta di peso 160-180 grammi. Il colore del frutto è uniforme, rosso vivo, la forma è piatta-tonda con leggera nervatura. In una forma acerba, i pomodori sono di colore verde chiaro con scurimento alla base.
La buccia dei pomodori è sottile, con una lucentezza pronunciata sulla superficie, ma elastica e resistente, che impedisce la comparsa di crepe sui frutti e li conserva anche durante il trasporto e la conservazione a lungo termine.
Caratteristiche gustative
Questo tipo di belladonna è caratterizzato da un gusto e un aroma piacevoli. Nel gusto, la dolcezza e l'acidità sono bilanciate in modo ottimale, il che conferisce una leggera piccantezza al vegetale. La polpa del pomodoro è moderatamente soda, carnosa, succosa, con pochi semi.
La varietà per lo scopo previsto è universale, quindi i pomodori sono buoni da mangiare freschi, in scatola, in una forma lavorata (salse, condimenti, purè di patate).
Maturazione e fruttificazione
Cultura Il Gallo Rosso è un rappresentante delle varietà medio-precoci. Dalla piena germinazione dei semi alla comparsa dei primi pomodori maturi, passano 85-95 giorni. I frutti maturano in modo uniforme e amichevole, quindi possono essere rimossi con spazzole intere. La fase di fruttificazione non è prolungata (luglio-agosto), quindi i pomodori hanno il tempo di raggiungere la piena maturazione prima dei primi freddi. Le bacche mature non si sbriciolano.
Prodotto
La varietà è dotata di una resa significativa. Osservando le regole di base della tecnologia agricola, da 1 m2 puoi raccogliere da 4 a 6 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La pianta viene coltivata in piantine. La semina per piantine viene eseguita 55-60 giorni prima del trapianto in un'aiuola o in una serra. Molto spesso ciò si verifica alla fine di marzo - inizio aprile. Si consiglia di preselezionare il materiale del seme e disinfettarlo utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio.
La germinazione dei semi può essere accelerata attraverso l'effetto serra (polietilene o vetro). Nella fase della comparsa di 2 foglie, i cespugli vengono immersi (seduti in contenitori separati). Gli arbusti dovrebbero crescere in una stanza calda e illuminata. Qualche settimana prima del trapianto, si consiglia di indurire quotidianamente le piantine, esponendole all'aria aperta.
La semina su un letto di cespugli viene effettuata con terreno caldo e una temperatura media giornaliera di + 14-16 ° C. Il momento migliore è la fine di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per il sano sviluppo della cultura e la comodità di prendersene cura, è necessario osservare la densità di impianto - 3-4 cespugli per 1 m2. Lo schema di impianto ottimale è considerato di 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltura dovrebbe essere coltivata in terreno sciolto, umido, fertilizzato e pulito. È auspicabile che il sito sia ben illuminato dai raggi del sole e protetto dai forti venti.
La cura delle piante consiste nell'annaffiare, nutrire, allentare il terreno, formare e legare i cespugli, rimuovere i figliastri, prevenire virus e infestazioni di parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità a molte malattie del pomodoro, tuttavia si consiglia l'irrorazione preventiva. Particolarmente utili saranno i trattamenti con preparati contenenti rame, che prevengono la peronospora.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
I pomodori Red Rooster resistono a forti fluttuazioni meteorologiche, inclusi cali di temperatura, siccità prolungata, calore prolungato. Sono resistenti al gelo.
Regioni in crescita
Grazie alla sua resistenza agli stress e alla capacità di adattarsi rapidamente alle caratteristiche climatiche della zona di coltivazione, questo tipo di pomodoro può essere coltivato in qualsiasi regione. Nella corsia centrale e meridionale in piena terra e in quelle settentrionali - in una serra.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la sua "giovinezza", la varietà è richiesta da giardinieri e agricoltori, poiché è semplice nella tecnologia agricola, resistente ai virus, dotata di gusto eccellente, buona presentazione e tollera facilmente anche il trasporto e la conservazione a lungo termine.