- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Fogliame: lunghezza media, verde scuro
La parola "torta" è associata alla gioia e alla felicità. Ma affinché la torta alla crema di pomodoro soddisfi tali aspettative, è necessario leggere attentamente le sue caratteristiche e tenere conto delle principali sfumature. È necessario prestare attenzione alla complessità degli schemi di coltivazione e impianto.
Storia dell'allevamento
La torta alla crema è praticamente il pomodoro più nuovo. La sua registrazione ufficiale come coltura ammessa alla coltivazione pratica è stata completata solo nel 2021. Tuttavia, lo sviluppatore dell'impianto è uno specialista così onorato come Blokin-Mechtalin. Pertanto, non ci sono dubbi sulla qualità del lavoro di allevamento. E devi prestare attenzione alle reali proprietà della pianta risultante.
Descrizione della varietà
La torta alla crema di pomodoro appartiene al gruppo indeterminato. La pianta è posizionata come adatta per una serra cinematografica. Sui suoi cespugli si sviluppano foglie moderatamente lunghe. Sono caratterizzati da un colore verde scuro. La cultura non rappresenta nulla di più insolito in termini botanici.
Le principali qualità del frutto
Questo pomodoro è altamente commerciabile. In uno stato acerbo, il suo raccolto, che si sviluppa su infiorescenze complesse, ha un colore verde chiaro. La macchia nella regione del peduncolo non si forma. Quando maturano, i frutti ingialliscono. Queste grosse bacche pesano in media 0,35 kg, hanno la forma di un cerchio piatto e delle costole di media grandezza; da 5 a 10 bacche si sviluppano sul pennello.
Caratteristiche gustative
La torta alla crema si distingue per la sua dolcezza espressiva. Le note di frutta si mescolano al gusto principale. La polpa sarà succosa e carnosa. Si nota anche la sua attraente morbidezza. Il raccolto viene consumato fresco o trasformato in succo di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene al gruppo di mezza stagione. Solitamente passano 110-115 giorni tra la comparsa della crescita verde e la comparsa dei frutti pronti al consumo. In un anno particolare in condizioni specifiche, tuttavia, la situazione può cambiare. Pertanto, i giardinieri dovrebbero stare molto attenti.
Prodotto
La fertilità della torta di crema di pomodoro è molto alta. Si afferma che raggiungerà i 19 kg per 1 mq. m. Ma i giardinieri devono ancora verificare come queste promesse corrispondano alla realtà. Va inoltre sottolineato che anche la rullatura precisa delle macchine agricole deve ancora venire. Pertanto, non c'è dubbio che sarà ancora perfezionato e migliorato.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario piantare semi in contenitori 60-65 giorni prima che sia il momento di trasferire le piantine in piena terra. I giardinieri dovrebbero scegliere da soli le date specifiche, tenendo conto delle peculiarità del clima della loro regione. In precedenza, puoi sfruttare l'esperienza della coltivazione di pomodori di mezza stagione. Il normale sviluppo delle piantine prevede la sterilizzazione di semi e terreno, nonché contenitori di plastica che abbiano un buon drenaggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non dovrebbero esserci più di 4 piante per 1 m2.Alcuni agricoltori ritengono che sia più corretto piantare solo 3 cespugli. La decisione finale in un caso particolare spetta ai giardinieri, tenendo conto delle circostanze emergenti.
Crescere e prendersi cura
Legare i cespugli ai supporti e modellare adeguatamente i cespugli sono prerequisiti per il successo. L'intensità dell'irrigazione viene selezionata tenendo conto delle caratteristiche del suolo. È necessario escludere sia la sua eccessiva sovrasaturazione con l'umidità sia la formazione di croste (tipica per terreni leggeri). La pacciamatura aiuterà a proteggere dalle fluttuazioni di temperatura. La migliore opzione di pacciamatura, secondo un certo numero di residenti estivi, è la cosiddetta plastica nera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La probabilità di essere colpiti da malattie fungine e virali è piccola. Tuttavia, questo non significa che puoi ignorare il pericolo e abbandonare i trattamenti preventivi. I parassiti specifici di questa particolare varietà non sono ancora stati descritti. Pertanto, è necessario proteggersi da tutti gli insetti che rappresentano una minaccia per i pomodori in generale.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Si afferma ufficialmente che una tale varietà può resistere alle fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, sarebbe sconsigliabile fare eccessivo affidamento su tali affermazioni. Va ricordato che i pomodori provengono da paesi caldi e quindi è abbastanza importante proteggerli dagli effetti negativi del gelo.
Regioni in crescita
Questa varietà è ottimale per:
- Siberia;
- nord della parte europea della Russia;
- Il Caucaso settentrionale;
- Il lontano est;
- Regione del Volga, regioni degli Urali e di Chernozem.