- Autori: HM. Clausola S.A. (Francia)
- Anno di approvazione: 1997
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 89-103
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Trasportabilità: Buona
- Resa commerciabile in frutta,%: 88-93
Crystal è una varietà francese, ha messo saldamente radici nel suolo russo. Delizioso, precoce, resistente alle malattie. Nel 1997 è stato inserito nel Registro di Stato della Federazione Russa, raccomandato per la coltivazione nelle regioni Centrale, Centrale della Terra Nera e Nord-Ovest.
Descrizione della varietà
Si tratta di un ibrido F1, indeterminato, arbusto vigoroso con fusti spessi. Il fogliame è piumoso, verde medio. La prima infiorescenza appare presto - sopra 5-6 foglie.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono quasi perfettamente rotondi, talvolta sono visibili nervature deboli. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro, i frutti maturi sono di colore rosso pomodoro. La pelle è spessa, elastica, con una forte lucentezza. Frutti di media pezzatura: 85-121 g, perfettamente lisci, calibrati. La polpa è capiente, ricca, con camere seme di media grandezza e pareti spesse e succose di 8 mm. È possibile la comparsa di un'area chiara sul gambo. I frutti vengono raccolti in mazzi da 7-10 pezzi, i frutti maturano allo stesso tempo.
Caratteristiche gustative
Il sapore è buono, il pomodoro è agrodolce, con un tipico sapore di pomodoro. L'appuntamento è universale. Il pomodoro viene consumato fresco, inviato alla lavorazione. È buono nelle insalate, negli antipasti, nelle zuppe e nei secondi piatti, nelle insalate invernali, è adatto per fare pasta, adjika, ketchup, salse. Mantiene perfettamente la sua forma quando è salato, ha un aspetto spettacolare in barattolo.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precoce, matura in un periodo ultrarapido, in 89-103 giorni. Appartiene alle varietà di carpe, tali pomodori possono essere raccolti non dal pezzo, ma immediatamente con i pennelli.
Prodotto
Produttività da 1 mq. m - 6,4-8,9 kg. Secondo alcuni rapporti - fino a 12,7 kg. La produzione di pomodori commerciabili, uniforme, bella, densa - fino al 93%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Semina per piantine a fine marzo - inizio aprile. Piantare piantine in piena terra all'età di 60 giorni, alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m sono piantati in 3-4 piante.
Crescere e prendersi cura
Sono richiesti sagomatura e giarrettiera. La varietà è formata in 1-2 steli. I pennelli sono abbastanza forti, con internodi corti e potenti, non soggetti a pieghe, nonostante il fatto che un chilogrammo di pomodori possa maturare su un pennello. I figliastri vengono rimossi rompendoli in modo che rimanga un piccolo moncone.
La pianta viene coltivata al meglio in serra secondo lo schema del ricambio estivo-autunnale. In questo caso, mostrerà il suo lato migliore. Questo schema prevede la semina di piantine in estate, in questo caso raggiungerà la dimensione desiderata molto più velocemente, ci vorranno solo 28-34 giorni.Fino al 15 settembre, le piante formano 10-12 infiorescenze, in questo momento pizzicano la cima, il raccolto cade in ottobre-novembre. La varietà Kristall è ideale per tali scopi: non è colpita da malattie che infuriano a fine estate - inizio autunno, è energica e accetta bene la diminuzione del livello di illuminazione nella serra.
Secondo il solito schema, il pomodoro viene coltivato come qualsiasi varietà poco impegnativa. Tutti i pomodori amano le aree ben illuminate, il terreno sciolto, leggero e nutriente e un'alimentazione moderata occasionale. Se fa troppo freddo o troppo caldo durante il periodo ovarico, è utile agitare le spazzole. La procedura viene eseguita al mattino presto, subito dopo è ben irrigata. Puoi lavorare con un pennello da scoiattolo.
Per una migliore legatura, i fiori vengono spruzzati con una soluzione di acido borico: 1 g di polvere per 1 litro di acqua calda, sciogliere, raffreddare. La spruzzatura può essere eseguita tre volte: durante il periodo della comparsa dei fiori, della fioritura, della fruttificazione. Tra gli spray - almeno 10 giorni.
L'irrigazione è necessaria abbondante, anche la qualità, la quantità e il gusto dei pomodori dipendono direttamente da questo. Il terreno dovrebbe asciugarsi sufficientemente tra le annaffiature. I pomodori non amano il ristagno di umidità. Le radici della coltura sono abbastanza sensibili alle interruzioni dell'irrigazione o agli sbalzi di temperatura. Pertanto, a caldo estremo, non versare i pomodori con una doppia porzione di acqua. È meglio distribuire l'irrigazione per 2 volte: mattina e sera e lasciare la stessa porzione.
La pacciamatura del terreno aiuterà a prevenire l'ipotermia, il surriscaldamento o l'essiccazione delle radici. Cospargi il terreno con segatura pulita o spargilo con paglia.
La varietà è stata creata appositamente per essere resistente alle malattie. Non è affetto da marciume superiore, mosaico del tabacco, cladosporium, fusarium, verticillosi. Tuttavia, due integratori di calcio saranno utili. La spruzzatura con una soluzione viene eseguita su un foglio la sera. Il calcio supporta l'immunità della pianta e ha un effetto positivo sulla qualità dei frutti: saranno ancora più gustosi e forti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
La varietà è eccellente, prende con un'alta resa, durata e qualità del frutto. Durante il periodo della raccolta, i vantaggi della varietà sono particolarmente evidenti: anche, come calibrati, i pomodori densi coprono abbondantemente il cespuglio, con grappoli ideali, è piacevole raccoglierli. Ci sono poche recensioni, non ci sono caratteristiche "alla moda" o caratteristiche originali nella varietà, ma tutte le opinioni sono positive.
La varietà sarà particolarmente interessante per chi cerca un pomodoro da serra versatile con buone caratteristiche commerciali.