- Autori: Bielorussia
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Altezza cespuglio, cm: 40-50
- Caratteristica del cespuglio: semi allargata, forma rialzata
- Colore dei frutti maturi: rosso brillante
Alcuni coltivatori preferiscono piantare piccole varietà di pomodori in serre e terreni aperti che non richiedono pizzicamento. La mollica è un'opzione ideale per questo scopo, con cespugli compatti e frutti gustosi.
Descrizione della varietà
Non per niente la varietà determinante di Tiny ha ricevuto un tale nome. I suoi cespugli crescono non più di 50 cm di altezza. Le piante sono semi-espansive, di forma rialzata. Durante la formazione, puoi lasciare tre steli.
I frutti hanno uno scopo universale, sono molto gustosi freschi e in scatola.
Le principali qualità del frutto
Quando la mollica matura, i suoi frutti diventano rosso vivo. Il peso dei pomodori non supera i 40 grammi. Sono di forma rotonda con una pelle liscia.
Caratteristiche gustative
Il sapore è gradevole, pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La mollica è una varietà ultra-precoce. I frutti possono essere raccolti dopo 90-120 giorni. La raccolta avviene nei primi due mesi dell'estate.
Prodotto
La produttività con la cura adeguata è decente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine dovrebbero essere seminati in vaso a marzo o aprile. I cespugli possono essere trasferiti in piena terra a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto ideale è di 70 x 40 cm.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà non richiede pizzicare e modellare, il che semplifica notevolmente la sua cura.
Il modo più popolare per coltivare piccoli pomodori è in piena terra. La semina dovrebbe essere preceduta da un'adeguata preparazione del terreno. Vale la pena sapere che questi pomodori cresceranno meglio in terreno argilloso-sabbioso, leggermente acido, pH 5,5-6,5.
Va ricordato che la Briciola richiede un contenuto sufficiente di oligoelementi nel terreno, necessari per la pianta in tutte le fasi della stagione di crescita. Affinché già all'inizio le piantine siano fornite di azoto e sostanze nutritive, sarà utile arricchirle con letame o compost preparato.
È meglio deporre i fertilizzanti nel terreno nell'autunno della stagione precedente (mescolando il terreno con fertilizzanti e scavandolo), in modo che i microelementi abbiano il tempo di penetrare nel terreno.
La mollica ha soprattutto bisogno di nutrienti durante il periodo di forte crescita e allegagione. È durante questo periodo che il coltivatore si occupa più spesso dei sintomi di carenza di vari oligoelementi. Adatto come fertilizzante "Florovit" o Azofosk.È meglio scegliere una formulazione liquida altamente solubile in acqua, poiché viene rapidamente assorbita dalle piante.
Quando si arrotolano le foglie, è possibile applicare fertilizzanti monocomponenti tradizionali, ad esempio perfosfato, che conferisce alle piante fosforo e calcio, che influisce sulla corretta formazione dei frutti.
È bene iniziare a nutrire i pomodori con fertilizzanti minerali circa 3-4 giorni dopo la semina e ripetere la procedura due settimane dopo nelle dosi consigliate dal produttore. Non concimiamo quando i pomodori sono maturi.
L'alimentazione fogliare con le briciole è di grande beneficio. Grazie a questo metodo, nelle diverse fasi dello sviluppo dei cespugli, è possibile fornire alla pianta gli oligoelementi necessari per il normale sviluppo.
Innanzitutto, poche settimane dopo la semina, la Briciola avrà bisogno di elementi come ferro, rame o manganese. Vale la pena nutrire il pomodoro con fertilizzanti minerali idrosolubili. Durante la fioritura e la crescita dovrebbero essere somministrati fertilizzanti ricchi di boro, fosforo, magnesio e calcio.
Durante il periodo di crescita intensiva, la Briciola richiede circa 20 litri per 1 metro quadrato a settimana. Il terreno va inumidito fino ad una distanza di 10-20 cm, dove ci sono più radici. In caso di bel tempo, innaffia il pomodoro nel pomeriggio o al mattino, verso le ore 10:00. A questo scopo è meglio usare acqua stabile e calda.
Laddove il Crumb viene coltivato in serra in grandi quantità, viene utilizzato un sistema di irrigazione a goccia con timer. Grazie a questa installazione, il terreno rimane sempre umido, ma non impregnato d'acqua. Puoi usare pacciame simile alla paglia.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli agronomi esperti parlano della relativa resistenza delle briciole alla peronospora. Per la maggior parte degli organismi patogeni viene utilizzato un fungicida e un insetticida per gli insetti.
La maggior parte dei coltivatori usa solfato di rame o liquido bordolese per lavorare i pomodori. Sulla confezione puoi trovare le istruzioni per il dosaggio e l'uso dei fondi.
Non male dai rimedi popolari si è affermato come un infuso di aglio, che viene utilizzato come profilassi contro le infestazioni di insetti. La soluzione di sapone insetticida è anche più efficace.