- Autori: Gubko V.N., Zalivakina V.F., Orlova E.A., Salmina I.S., Chernovolova O.A.
- Apparso durante l'attraversamento: metodo di ibridazione sessuale di campioni dalla collezione di VIR KT-278 - Ungheria e Solnechny - Russia con successiva selezione
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Resa commerciabile in frutta,%: 82%
Provati e testati da tempo, i pomodori, utilizzati con successo, sono uno dei segmenti di mercato più richiesti. Ma ha anche i suoi preferiti. Questo è esattamente il Kubyshka, le cui proprietà meritano la massima attenzione.
Storia dell'allevamento
Questo pomodoro è stato creato da un gruppo di allevatori SibNIIRS. I maggiori esperti del progetto erano Gubko, Zalivakina, Orlova, Salmina e Chernovolova. Per ottenere la varietà, alcuni campioni della collezione di VIR KT-278 (Ungheria) e Solnechny (Russia) sono stati ibridati tra loro. Quindi il risultato è stato accuratamente selezionato. La registrazione ufficiale statale della varietà è stata completata nel 2008.
Descrizione della varietà
La capsula dell'uovo è uno dei pomodori determinanti. La pianta è adatta sia per terreni aperti che per la coltivazione in una serra cinematografica. Il cespuglio cresce fino a 34 cm, il suo fogliame verde scuro è di medie dimensioni. Poiché si tratta di una varietà, non di un ibrido, è del tutto possibile prendere i semi per la semina direttamente dal frutto.
Le principali qualità del frutto
La quota di bacche commerciabili sul raccolto totale raggiunge l'82%. Le bacche acerbe sono di colore verde chiaro. Man mano che si sviluppano ulteriormente, diventeranno rossi. I frutti della capsula sono di medie dimensioni e nella maggior parte dei casi pesano 50 grammi, hanno tipicamente la forma di un uovo. Gli acini si svilupperanno su steli articolati.
Caratteristiche gustative
La polpa di questa varietà ha una piacevole compattezza. La buccia liscia non ha quasi alcun effetto sul gusto del frutto. La carnosità di tali pomodori è innegabile.
Maturazione e fruttificazione
La capsula dell'uovo è un comune pomodoro medio precoce. In condizioni normali, sarà possibile rimuovere i primi frutti 100 giorni dopo la formazione dei primi germogli verdi. Ma a volte, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, questo accade in seguito.
Prodotto
Si afferma che 2 kg di bacche per 1 mq. m. Lascia che sia un po', ma stabile.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario piantare i semi in contenitori per piantine 55-60 giorni prima del tempo previsto per il trasferimento in piena terra o in serra. Il periodo specifico è determinato individualmente in ciascuna regione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le boccole sono spesso disposte secondo il sistema 700x300 mm. Ma a volte viene utilizzato anche l'approccio 700x400 mm. La scelta tra loro è determinata individualmente. È necessario piantare non più di 6 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La pianta deve essere legata a supporti. Dovrai rimuovere i figliastri prima del primo pennello. Le piantine dovrebbero essere immerse nella fase di 1-2 foglie vere. I cespugli di piantine devono essere nutriti 2 o 3 volte con fertilizzanti complessi. L'indurimento inizia quando rimangono 7-10 giorni prima di piantare in piena terra.
I cespugli dovrebbero essere annaffiati almeno una volta ogni 7 giorni. Tale irrigazione è sufficiente in condizioni normali di una regione fredda. In condizioni di caldo estremo e siccità, i cespugli vengono annaffiati più attivamente. In ogni caso, il pomodoro deve essere allentato e diserbato. La medicazione superiore viene applicata 5-6 volte in 1 stagione di crescita.
La giarrettiera viene solitamente eseguita nell'ultima fase dello sviluppo della bacca. Non è necessario pizzicare la ripresa principale. Se lasci 2 o 3 figliastri, puoi ottenere un raccolto aggiuntivo. È vero, questo complicherà notevolmente la partenza. La protezione dalla gamba nera è fornita dall'uso di una soluzione rosa di permanganato di potassio per l'irrigazione (il suo uso si alterna all'irrigazione convenzionale).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La descrizione ufficiale insiste su un'elevata resistenza al marciume delle pomacee. E va anche notato che la capsula dell'uovo resiste fermamente ad altre malattie e fattori meteorologici avversi. Tuttavia, come sempre, è necessario aiutare le piante per ottenere il risultato ottimale.
Regioni in crescita
La capsula dell'uovo è stata suddivisa in:
Siberia occidentale e orientale;
Regione di Mosca, altre aree della corsia centrale;
regioni del sud della parte europea della Federazione Russa;
Pskov, Novgorod, Leningrado, regioni di Tver e Carelia;
regione del Volga;
bordi e regioni del Caucaso settentrionale;
regioni degli Urali;
Regione dell'Estremo Oriente.