- Autori: Dubinin S.V., Kirillov M.I., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2006
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 84-100%
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
I giardinieri principianti, così come i residenti estivi che non hanno l'opportunità di prendersi cura costantemente dei pomodori piantati, apprezzeranno sicuramente la varietà di pomodori maturi precoci Kukla, che è senza pretese di cura e porta raccolti abbondanti.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida è stata allevata da un gruppo di allevatori russi (Dubinin, Kirillov e Dubinina) nel 2003. Il compito principale degli scienziati era creare una cultura in grado di produrre raccolti elevati, adattandosi rapidamente alle sorprese meteorologiche. Nel 2006, la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa e approvata per l'uso. L'impianto è suddiviso in zone nella regione del Volga-Vyatka (regioni di Sverdlovsk, Nizhny Novgorod e Kirov, nonché nel territorio di Perm, Udmurtia e Chuvashia). La varietà è consigliata per la coltivazione nei letti di piccole aziende agricole sussidiarie e nelle serre.
Descrizione della varietà
Cultura delle solanacee La bambola è una pianta determinante compatta, che raggiunge un'altezza di 60-70 cm La pianta non è una pianta standard. Il cespuglio è caratterizzato da fogliame moderato, ramificazione debole, fiori gialli, specie intermedie raccolte. In ogni grappolo si possono legare fino a 5-6 frutti. Il fogliame del cespuglio è standard, di colore verde con superficie opaca. Nonostante la sua bassa statura, il cespuglio richiede formazione e una giarrettiera da sostenere. Inoltre, la pianta richiede un pizzicamento parziale.
Le principali qualità del frutto
I pomodori bambola hanno una classica forma arrotondata e un colore rosa uniforme e brillante. In stato di immaturità, gli acini sono di colore verde chiaro con una pronunciata chiazza alla base. I frutti raggiungono dimensioni medie: la massa di un pomodoro può variare da 71 a 190 grammi, ma a volte i pomodori crescono fino a 300-400 g La buccia del frutto è liscia, lucida e abbastanza densa da creare una barriera alle screpolature.
Inoltre, i pomodori tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo nelle giuste condizioni. Questo tipo di pomodoro appartiene alla classe degli universali, quindi vengono consumati freschi, in scatola, salati, trasformati in succhi, purè di patate, condimenti. I pomodori Kukla contengono vitamine dei gruppi A, B, C e acidi utili.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è buono, nonostante il fatto che la bambola sia una specie ibrida. Nel gusto, c'è una dolcezza pronunciata, un leggero contenuto di zucchero. La polpa è soda, carnosa, moderatamente succosa, con una piccola quantità di semi. Alcuni frutti hanno un nucleo bianco, che si forma a causa della sovralimentazione della pianta o della mancanza di luce. L'aroma dei pomodori è leggermente piccante, inerente alla maggior parte delle varietà di pomodori. Per alcuni residenti estivi, il sapore dei pomodori è un po' insipido.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Kukla è un rappresentante di colture con periodi di maturazione molto precoci. Solo 85-95 giorni passano dalla piena germinazione ai primi frutti sui grappoli. I pomodori maturano insieme. Le prime bacche vengono raccolte a luglio, ma nelle regioni a crescita calda, il raccolto può essere raccolto fino a settembre-ottobre. La maggior parte della raccolta va da luglio ai primi di agosto.
Prodotto
La coltura di solanacee Doll dà rese elevate. Soggetto a tutte le regole della tecnologia agricola da 1 ettaro, puoi raccogliere da 263 a 632 centesimi di frutta.In un piccolo giardino, da 1 m2 vengono rimossi circa 8-9 kg di pomodori.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata 55-60 giorni prima di piantare in un giardino o in una serra. Di norma, questa è la seconda metà di marzo. Si consiglia di disinfettare preventivamente il seme e selezionarlo. Dopo la semina, copri le scatole con vetro o pellicola, fornendo un effetto serra, che accelererà significativamente la germinazione. La pianta cresce bene in una stanza calda (+ 15 ... 17 gradi) con illuminazione sufficiente. Con l'aspetto di diverse foglie vere, viene eseguita una raccolta. I cespugli più sani sono piantati. 2 settimane prima di piantare in un luogo di crescita permanente, è necessario iniziare a indurire le piante, portandole all'aria aperta ogni giorno. Ciò consentirà alle piante di adattarsi rapidamente alla nuova posizione.
I cespugli vengono piantati nel terreno nel momento in cui hanno raggiunto un'altezza di 25-30 cm (presenza di 6-7 foglie vere). In questo momento, l'aria e il terreno dovrebbero essere sufficientemente riscaldati. Il periodo migliore è la seconda metà di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto è di 6 cespugli per 1 m2. Lo schema di impianto è standard - 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltura viene coltivata con il metodo della piantina. Per questo, viene selezionato un sito ben illuminato dal sole. Viene ripulito dalle erbacce, dissotterrato in modo che il terreno respiri, i fertilizzanti vengono applicati e inumiditi. Il migliore è il luogo in cui in precedenza crescevano meloni o legumi, cipolle, aglio.
La cura dei pomodori della bambola consiste in misure standard: irrigazione con acqua stabilizzata, allentamento e diserbo del terreno, modellatura, pizzicamento parziale e legatura dei cespugli, introduzione di sostanze nutritive e protezione da parassiti e virus. Per le serre, viene fornita anche una ventilazione regolare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La bambola ibrida è resistente a molte malattie del pomodoro. A causa della maturazione precoce della peronospora, la pianta non è minacciata. L'eccessiva umidità e la tecnologia di irrigazione impropria possono provocare morbilità (l'irrigazione dovrebbe essere effettuata alla radice, non sulle foglie). Spruzzare con fungicidi è una protezione affidabile contro le malattie.
La cultura è talvolta esposta a parassiti, in particolare afidi, mosche bianche e orsi. Gli insetticidi aiutano a combattere i parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è dotata di resistenza allo stress, quindi non ne temono forti sbalzi di temperatura, calore eccessivo e siccità. L'unico fattore sfavorevole per i pomodori sono le correnti d'aria.
Panoramica delle recensioni
Tomato Doll è uno dei preferiti di molti residenti estivi e giardinieri. La varietà è caratterizzata come non capricciosa nella tecnologia agricola, si abitua rapidamente al suolo e alle condizioni climatiche e anche incredibilmente produttiva. Gli agricoltori che coltivano su scala industriale indicano una presentazione attraente, una lunga durata e trasportabilità. Molte casalinghe sono affascinate dal fatto che i pomodori sono universali, hanno un buon gusto e possono essere conservati a lungo in un luogo fresco.
Insieme a molti vantaggi, ci sono alcuni svantaggi della varietà. Uno dei principali svantaggi della coltura è la presenza di un nucleo bianco all'interno del frutto e un aroma insufficientemente saturo.