- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
- Caratteristica del cespuglio: potente
Un pomodoro con un insolito nome attraente Doll Masha di selezione domestica è adatto a coloro che non hanno l'opportunità di dedicare molto tempo alla cura del raccolto. Con una tecnica agricola abbastanza semplice per coltivare questo ibrido, puoi ottenere un buon raccolto. Adatto a coltivatori che stanno appena iniziando a coltivare pomodori.
Storia dell'allevamento
Hybrid Doll Masha - il risultato del lavoro di allevamento Lukyanenko A. N., Dubinina S. V., Dubinina I. N. Questi sono specialisti dell'azienda agro-tecnica "SeDeK". L'ibrido è stato approvato per l'uso nel 2010.
Descrizione della varietà
Doll Masha è un ibrido precoce della prima generazione, adatto per la coltivazione in piena terra (nelle regioni con un clima caldo) e nei rifugi cinematografici (serre, focolai, sotto archi alti). La pianta è termofila.
Il pomodoro è determinante. È una pianta a crescita bassa con un apparato radicale ben sviluppato. L'altezza del cespuglio sarà di circa 60-80 cm La pianta è potente, il fogliame è denso. Le foglie sono di un verde intenso, grandi. L'infiorescenza di questo pomodoro è semplice. In ogni grappolo si formano 4-5 frutti.
Lo scopo dei pomodori è universale. I pomodori hanno un gusto eccellente. Sono molto buone fresche, ma possono essere utilizzate anche per la conservazione. La pelle non scoppia. Adatto per la cottura di concentrato di pomodoro, lecho. Fa anche un buon succo.
Il trasporto è possibile, i frutti sono densi e mantengono bene la loro forma.
Le principali qualità del frutto
I pomodori sono verdi a maturità, con una macchia scura vicino al picciolo. Quando sono completamente maturi, diventano rosa. I pomodori sono piatti arrotondati, leggermente costoluti.
I frutti sono grandi. Il peso varia da 200-260 g I pomodori sono uniformemente colorati. La pelle è lucida. Ci sono 4-6 camere di semi all'interno del vegetale. Tutti i pomodori hanno quasi le stesse dimensioni, quindi stanno bene in un barattolo con gli spazi vuoti per l'inverno.
Caratteristiche gustative
Ottime caratteristiche gustative. Il gusto del pomodoro Kukla Masha è ricco, dolce, equilibrato in presenza di acidi e zuccheri. La polpa è carnosa, rosa brillante. La pelle è soda, ma non molto forte quando viene consumata.
Maturazione e fruttificazione
La bambola Masha è caratterizzata da un periodo di maturazione piuttosto precoce. La raccolta di solito inizia 95-105 giorni dopo la germinazione. La fruttificazione è amichevole. In un breve periodo, l'intero raccolto viene raccolto dai cespugli.
Prodotto
Pomodoro molto produttivo. Da un terreno di 1 mq. m raccolto fino a 8 kg di pomodori. La fruttificazione è abbondante, non prolungata nel tempo, quindi raccogliere la bambola di Masha è un piacere.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Cresciuto in piantine. La semina viene effettuata all'inizio di marzo. I semi devono essere acquistati ogni anno, poiché l'ibrido non ripete le sue proprietà e caratteristiche. Per la semina, è meglio utilizzare una miscela altamente nutriente progettata specificamente per piantine di colture orticole.
Una raccolta dovrebbe essere effettuata quando la pianta ha 2-3 foglie vere. Le piantine di questa varietà sono molto sensibili alla mancanza di luce.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto è di 40 per 60 cm Per 1 mq. ho piantato 4-5 cespugli di pomodori.
Crescere e prendersi cura
I pomodori sono di tipo determinante, quindi non necessitano di pizzicamento e modellatura. Ma la bambola Masha richiede luce e calore. È meglio crescere sul lato sud del sito.
Entro 10 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno, la pianta non viene annaffiata. Quindi l'irrigazione viene effettuata con acqua calda non più di una volta alla settimana. Quando le ovaie compaiono sui cespugli, la pianta ha bisogno di più acqua (circa 4 litri per ogni cespuglio 2 volte a settimana). Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno.
Nonostante la resistenza dell'ibrido Masha Doll alle malattie fungine, si dovrebbe evitare un'umidità troppo elevata nella serra. Il livello di umidità non deve superare il 70%. Per mantenere i parametri richiesti, la serra è ventilata.
Se i frutti in maturazione sono troppo pesanti, è necessario legare il ramo a un supporto in modo che la pianta non si spezzi. Anche i pomodori hanno bisogno di un'alimentazione nutriente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido ha una buona immunità, che è geneticamente stabilita. La bambola Masha non ha paura della verticillosi. L'ibrido ha un'eccellente resistenza a questa malattia fungina.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
Si consiglia di coltivare pomodori Doll Masha sotto il film. La pianta è instabile agli sbalzi di temperatura. Preferisce il calore. Se di notte la temperatura differisce notevolmente da quella diurna, ciò può influire negativamente sulla pianta.
Regioni in crescita
I pomodori di questa varietà possono essere coltivati in quasi tutte le regioni della Russia, poiché la pianta è una serra.
Panoramica delle recensioni
Internet è pieno di recensioni positive sull'ibrido Masha Doll. Molti di coloro che hanno già preso un raccolto dai cespugli hanno intenzione di coltivarlo di nuovo nel loro giardino l'anno prossimo.
Questa varietà è amata dagli amanti del pomodoro per il suo raccolto abbondante, l'aspetto appetitoso del frutto e il gusto gradevole. Inoltre, il pomodoro non richiede pizzicamento, il che rende più facile prendersene cura.
Notano solo che è difficile ottenere un raccolto in campo aperto. Pertanto, i coltivatori di ortaggi esperti raccomandano di coltivare l'ibrido Masha Doll in serra (ad eccezione delle regioni con un clima caldo).