- Autori: Società Syngenta
- Apparso durante l'attraversamento: pomodoro fatto in casa x pomodoro selvatico
- Sinonimi di nomi: Kumato
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
Tra la collezione di migliaia di pomodori, ce ne sono così rari o speciali che i loro semi sono quasi impossibili da acquistare o procurarsi. Una di queste varietà insolite e di difficile accesso è il pomodoro chokeberry nero indeterminato Kumato (sinonimo di Kumato), le cui bacche vengono utilizzate per il consumo fresco. Sono in salamoia da giardinieri curiosi, tuttavia, notano che nella conservazione le bacche non hanno un buon sapore - perdono un bouquet unico, per cui sono apprezzate non solo dai consumatori, ma anche dalle cucine dei ristoranti costosi. La varietà è stata creata per la coltivazione in serra.
Storia dell'allevamento
La varietà non è elencata in Rosreestr, è estremamente difficile acquistare semi, poiché il marchio appartiene alla società svizzera Syngenta. L'azienda vende materiale di sementi ad un prezzo elevato e in quantità limitate. Non ci sono statistiche esatte sulla qualità dei semi ottenuti a casa e le recensioni degli utenti sono piuttosto contraddittorie. Alcuni lodano il gusto della "progenie" cresciuta dal proprio materiale raccolto a mano. Altri giardinieri notano la perdita del bouquet unico della "fonte". Tuttavia, i semi originali danno piante con bacche di un gusto così insolito che, una volta cresciute, non è più possibile rimuovere una varietà dalla collezione. Secondo le scarse informazioni fornite dall'azienda, il pomodoro è apparso dall'incrocio di piante "domestiche" e "selvatiche".
Descrizione della varietà
Il cespuglio alto indeterminato (150-220 cm) forma forti germogli ispidi simili a liana di fogliame medio. Il piatto verde scuro poco profondo e frondoso ha una forma, un aroma e una leggera dissezione tradizionali. L'apparato radicale è potente, cresce fino a una profondità di 20-25 cm e mezzo metro di larghezza. Le infiorescenze sono semplici, formano fino a 8 ovaie. Il primo pennello appare sopra la decima foglia, quindi dopo 1-2 tagli.
Le principali qualità del frutto
Frutti tondeggianti di media grandezza (80-125 g), verde scuro allo stato immaturo, cambiano colore in un cioccolato nobile (a volte virando al viola) o rosso-marrone allo stadio di maturazione. La bacca è livellata, ha un alto effetto decorativo, buona conservazione (fino a 2 settimane) e trasportabilità. Caratteristiche di un pomodoro insolito non solo nel gusto, ma anche nel suo alto contenuto di oligoelementi:
fibra, zolfo, fruttosio;
licopene, antociani, ferro;
vitamine dei gruppi B e C, sali di silicio, sodio, fosforo e potassio.
La bacca è raccomandata per le persone con problemi del sistema cardiovascolare, durante il periodo postoperatorio di riabilitazione. È considerato dietetico per i suoi antiossidanti e viene utilizzato nelle cucine dei bambini.
Caratteristiche gustative
La polpa succosa e densa di colore bruno-verdastro è ricoperta da una pelle densa a pareti spesse. Il sapore dolce ha una piacevole acidità e un aroma fresco con sottili note di anguria. I frutti sono considerati dessert, perché superano la maggior parte delle varietà dolci nella quantità di zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
La varietà sta maturando presto - nelle serre inizia a dare i suoi frutti a metà-fine luglio. Le date vengono spostate di due settimane se il pomodoro viene coltivato all'aperto.
Prodotto
Le piante, i cui semi sono stati acquistati dall'originatore, si distinguono per le rese elevate: un cespuglio produce fino a 8 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, la semina viene effettuata nella prima decade di marzo, il tempo consigliato per il trapianto nel terreno è di 60-65 giorni dopo la semina.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Dovrebbero esserci 50 cm tra le radici, lo stesso nelle navate laterali. Vengono piantate 4 radici per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Kumato è coltivato in piantine. Le piante sono pronte per il trapianto allo stadio di 3-4 foglie vere. La varietà è esigente riguardo alle condizioni di crescita. Il terreno dovrebbe essere fertile, traspirante e il livello di pH dovrebbe essere neutro. L'ombra della bacca dipende dalla luce e dal calore, quindi la serra dovrebbe essere posizionata in uno spazio aperto. La preparazione del terreno inizia in autunno. La materia organica viene introdotta per scavare. Poiché la rotazione delle colture nelle serre è impossibile, è più corretto seminare concimi verdi dopo la raccolta e rimuovere le piante dalle creste. Non solo arricchiscono il terreno con azoto, ma lo rendono anche più sciolto.
In primavera vengono svolte attività di preparazione del terreno più estese. I terreni acidi possono essere disossidati con farina d'ossa o dolomite, gesso, calce. Le creste sono arricchite con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), vengono applicati fertilizzanti minerali e viene aggiunta cenere di legno. Quest'ultimo è ricco di oligoelementi e contrasta la comparsa della peronospora. I cespugli alti hanno bisogno di supporto, quindi i picchetti sono installati nei fori, equipaggiano un traliccio. Le piantine vengono indurite 1-2 settimane prima di piantare nel terreno. I vassoi con gli occhiali vengono portati in strada, abituando le piante delicate alle condizioni ambientali e al sole splendente. Alla fine delle attività di indurimento, gli animali giovani dovrebbero essere già nelle serre 24 ore su 24. Tuttavia, dopo il trapianto, è necessario monitorare attentamente le sue condizioni, all'inizio all'ombra dalla luce solare diretta, fino a quando il sistema radicale non diventa più forte.
La cura include l'irrigazione, il diserbo, l'allentamento, il rincalzo, l'igienizzazione e l'alimentazione. La prima alimentazione viene effettuata 2-3 settimane dopo la semina, fino a quel momento la pianta ha abbastanza nutrienti introdotti nella buca prima di piantare. Durante l'inizio della fioritura, la piantina ha bisogno di azoto. Durante il periodo del germogliamento vengono introdotti preparati di fosforo-potassio. Inoltre, lo "straniero", come gli "indigeni", risponde con gratitudine a cibo aggiuntivo sotto forma di "tè verde" (infuso di ortica e avanzi di pane), nonché a una soluzione di verbasco fresco (0,5 litri per 10 secchio da un litro di acqua pulita).
L'irrigazione deve essere trattata con cautela: il ristagno d'acqua provocherà la peronospora. Il terreno deve essere inumidito non più di 1-2 volte a settimana. È necessario ventilare la serra. Le foglie inferiori vengono rimosse completamente dopo la formazione del pennello e dell'ovaio, durante la maturazione in massa dei frutti, si interrompe l'irrigazione, si rimuove quasi tutto il fogliame.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Non ci sono ancora statistiche sull'immunità, ma molti giardinieri che hanno coltivato un raccolto nei loro appezzamenti notano un'elevata resistenza alla peronospora e al cladosporium. In ogni caso, non dovresti aspettare la manifestazione della malattia: sono necessari trattamenti preventivi insetticidi e fungicidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà è caratterizzata da buone proprietà adattative. Si adatta rapidamente alle temperature estreme quotidiane, tollera bene il calore. Una grande quantità di CAT stimola la formazione di un pigmento più scuro: più a sud è la regione, più scura è la bacca.
Regioni in crescita
Poiché la varietà è adatta alla coltivazione in condizioni di serra, può essere coltivata in tutte le regioni, anche in quelle settentrionali, se si osservano le condizioni della tecnologia agricola, si mantengono la temperatura e il microclima ottimali.