- Autori: Andreeva E.N., Nazina S.L., Ushakova M.I., Oktyabrskaya T.A.
- Anno di approvazione: 2002
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 115
- Condizioni di crescita: per serre cinematografiche
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
L'idolo è un ibrido ad alto rendimento con un tipo di crescita indeterminato. Questo nome gli è stato dato per un motivo: la varietà è molto popolare tra i residenti estivi. La coltivazione in serra permette di piantare pomodori Idol anche nelle zone più remote e fresche.
Descrizione della varietà
La varietà in questione è stata sviluppata dagli allevatori Andreeva E.N., Nazina S.L., Ushakova M.I., Oktyabrskaya T.A.Grazie agli sforzi degli scienziati, sono stati ottenuti cespugli alti che possono crescere fino a 170 cm, a condizione che crescano da un germoglio laterale. Con la crescita diretta, le piante possono raggiungere i 2 metri.
Nonostante una dimensione così impressionante, il cespuglio non è molto abbondantemente frondoso. Il fogliame di medie dimensioni è dipinto in tonalità verdi piacevoli alla vista. Le infiorescenze sono semplici, gialle. La loro particolarità è che la prima è formata su 9 foglie, poi segue un intervallo di 3 foglie.
Le principali qualità del frutto
Le bacche verde chiaro diventano rosse man mano che maturano. I pomodori piatti hanno un grado medio di costolatura e parametri piuttosto grandi - almeno 165 grammi. Rispettando tutti gli standard agrotecnici, nelle serre è possibile raggiungere un peso di 400 grammi. Nel mezzo del frutto, ci sono da 4 a 6 camere di semi. Va notato che la varietà Kumir non contiene più del 5% di sostanza secca. Ciò significa che la polpa al suo interno sarà molto carnosa e ricca.
Caratteristiche gustative
L'idolo è molto apprezzato dai residenti estivi, prima di tutto, per il suo gusto. La polpa succosa si distingue per la dolcezza, il delicato aroma di pomodoro. Ecco perché i pomodori della varietà in questione sono così spesso provati a mantenersi più a lungo, facendo pasta e ketchup, adjika da essi, congelando e asciugando. Anche gli esemplari essiccati sono incredibilmente gustosi. Per quanto riguarda l'inscatolamento, questa varietà non è adatta a lui.
Maturazione e fruttificazione
Ci vogliono circa 3-3,5 mesi o 115 giorni affinché l'idolo maturi completamente. La varietà considerata è medio precoce. La varietà porta frutti a lungo. A giudicare dalle recensioni, tali pomodori possono essere raccolti prima dell'inizio del freddo.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento. La raccolta minima è di 14,2 kg per metro quadrato. Tuttavia, puoi raggiungere sia 16 che 18 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Vale la pena notare che i semi dell'idolo sono piuttosto rari in vendita, quindi è meglio prepararli in anticipo. Il materiale viene controllato con acqua salata per la germinazione, respingendo i grani galleggianti. Quindi per un quarto d'ora dovrà essere tenuto in una soluzione di permanganato di potassio. L'ultima procedura di pre-impianto è l'immersione in uno stimolatore della crescita.
È meglio seminare semi per piantine dopo il 15 marzo. I contenitori selezionati vengono riempiti con terreno nutriente con acidità neutra, quindi i semi vengono sparsi nel substrato. C'è un seme per centimetro quadrato. I grani vengono cosparsi di terra e ben idratati. Il contenitore è coperto, posto nel luogo più caldo della casa. Con parametri di 30 gradi, i germogli si schiuderanno dopo 4 giorni.
Gli esemplari che si schiudono per primi e per ultimi possono essere tranquillamente scartati, non ne trarranno molto beneficio. Quelli che rimangono dovrebbero ricevere almeno 16 ore di luce al giorno. L'essiccazione del terreno non deve essere consentita.Vengono nutriti per la prima volta il 20° giorno dopo la germinazione, con infusi di erbe. Quindi l'alimentazione viene somministrata settimanalmente. Il rifugio può essere rimosso solo 14 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Più vicino al trapianto, iniziano le procedure di indurimento delle piantine. Nelle serre cinematografiche, le piante vengono determinate a metà maggio. Nelle regioni meridionali con un clima mite, le piantine possono essere piantate in piena terra. Il trasferimento delle piantine viene effettuato solo quando la minaccia di congelamento è completamente scomparsa. E questo non è prima dell'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'idolo preferisce terreni fertili e sciolti. Su un terreno con elevata acidità, si svilupperà male e quindi questo problema dovrebbe essere risolto in autunno. Non dimenticare che questa varietà ha cespugli alti e ramificati che occuperanno molto spazio. Piantare più di 3 piantine per metro quadrato non è pratico. Inoltre, è necessario calcolare in anticipo una distanza di 60-70 cm tra i fori di atterraggio Per rendere comodo il cammino, le file dovrebbero anche trovarsi a una distanza di almeno 0,5 metri l'una dall'altra.
Crescere e prendersi cura
Il punto principale della cura dell'idolo sarà la formazione di un cespuglio. Devi lasciare due steli. Affinché la pianta non si rompa sotto il suo stesso peso e la massa di grandi frutti, è obbligatorio installare supporti. Sono sepolti nel terreno nella fase di semina.
La seconda cosa da notare è la cura del fogliame. Per i pomodori che crescono in serra, è meglio raccogliere le foglie che crescono dal basso, lasciando solo un paio di pezzi. Per quelle piante che vengono coltivate in pieno campo, tale procedura è controindicata, perché il fogliame protegge i frutti dai raggi del sole cocente. Insieme al fogliame, non bisogna dimenticare i figliastri. La loro rimozione consente ai cespugli di dirigere le forze verso la formazione dei frutti.
Le attività di irrigazione vengono eseguite al mattino o alla sera. Il liquido viene servito caldo, diversi litri sotto ogni cespuglio. Nel caldo, si consiglia di innaffiare l'idolo ogni giorno, poiché la terra si asciuga rapidamente. Ma non dare tutta l'acqua in una volta. Versare un terzo del liquido, attendere 20 minuti fino a quando non viene leggermente assorbito, quindi dare la porzione successiva. Nei giorni normali, l'irrigazione viene effettuata ogni 5-7 giorni.
È importante ricordare che le serre dovrebbero sempre avere un afflusso di nuova età. Pertanto, devono essere aperti tutti i giorni. I pomodori adorano la bozza e Idol non fa eccezione. Inoltre, una leggera brezza favorisce una rapida impollinazione. Finché la serra è aperta ed è un po 'più fresca, puoi allentare lo strato superiore della terra e anche eliminare le erbacce. Per coloro che trovano tale lavoro con difficoltà, può essere consigliata la pacciamatura dei pomodori.
L'idolo dovrà essere nutrito quattro volte a stagione. Danno sia sostanze organiche che minerali. Questa varietà è particolarmente affezionata alla fertilizzazione con fosforo. Eventuali fertilizzanti vengono applicati insieme al liquido sotto la radice. Se devi spruzzare su una foglia, scegli l'ora dopo il tramonto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'idolo ha un sistema immunitario abbastanza buono. Raramente è esposto al virus del mosaico del tabacco e all'appassimento del fusarium ed è molto resistente alla cladosporiosi. Tuttavia, in condizioni di tecnologia agricola impropria e piogge costanti, si verifica inevitabilmente la peronospora. Questa pericolosa malattia può distruggere l'intero raccolto, quindi è necessario iniziare a combatterli il prima possibile, spruzzando i pomodori con fungicidi.
I parassiti di questa varietà sono standard, ma i giardinieri hanno notato che lo scarabeo della patata del Colorado è diventato l'ospite più frequente del sito. L'insetto depone le uova, il che significa che è necessario liberarsene rapidamente. Il modo più semplice per farlo è con un insetticida. Calendula e aglio aiuteranno anche a spaventare il coleottero. Una tale pianta deve solo essere piantata accanto all'idolo.