- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Ogni stagione, i residenti estivi diluiscono il loro assortimento di pomodori coltivati con sempre più nuovi tipi. I principali criteri di selezione sono rese elevate e stabili, resistenza allo stress e facilità di coltivazione. Sono questi tipi di belladonna a cui appartiene la varietà precoce di pomodori Kupchikha.
Storia dell'allevamento
Una varietà ibrida precoce Kupchikha è stata sviluppata da un gruppo di allevatori russi nel 2009. Un anno dopo (nel 2010), il pomodoro è entrato nei ranghi del registro di allevamento della Federazione Russa ed è stato anche approvato per l'uso. Le regioni di coltivazione consigliate sono tutte le zone climatiche del paese. Il raccolto di belladonna cresce con successo nelle serre, nelle serre e nei letti dei cottage estivi.
Descrizione della varietà
La moglie del commerciante è un pomodoro determinante di media statura, che cresce fino a 700-800 mm. La pianta ibrida ha un moderato ingrossamento con fogliame ampio verde scuro, un forte fusto centrale con rami fragili, un potente apparato radicale e semplici infiorescenze. Si caratterizza per il tipo di fruttificazione carpale. Un pennello emana 5-6 ovaie (pomodori).
Quando si coltiva una coltura, si consiglia di formare un cespuglio in 1 stelo, molto raramente in 2-3 tronchi, legarlo a un supporto, altrimenti i rami fragili si abbasseranno e si spezzeranno sotto il peso di pomodori pesanti. La pianta non ha bisogno di pizzicare, poiché la crescita di nuovi figliastri è molto lenta, ma è necessario eliminare il fogliame in eccesso, poiché può bloccare l'accesso della luce ai frutti.
Le principali qualità del frutto
La moglie del commerciante rappresenta una classe di pomodori a frutto grosso. È caratterizzato da una forma tondo-piatta con una leggera nervatura. Il colore del pomodoro è classico - rosso vivo a maturazione. Allo stato acerbo, il pomodoro è verde, con una macchia chiara alla base. I pomodori giganti in media aumentano di peso fino a 200-250 grammi. La buccia dell'ortaggio è perfettamente liscia, con trabocchi netti, sottile ma resistente, che protegge bene il frutto dalle screpolature. Inoltre il pomodoro è trasportabile e dotato di una lunga conservabilità: le verdure si conservano per 45 giorni.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un ottimo sapore. Sono dolciastri, senza la minima acidità, ben integrati dalla spezia aromatica presente in molti pomodori. La polpa delle bacche è carnosa, moderatamente densa, con un numero limitato di semi, molto succosa, ma non acquosa. Grazie alla loro succosità, i pomodori sono ideali per la trasformazione in condimenti, salse.
Maturazione e fruttificazione
La moglie del mercante è una specie precoce di belladonna. Dalla fase di germinazione a un pomodoro maturo sul pennello, passano 3 mesi (90-95 giorni). La fruttificazione nella cultura è precoce e amichevole, il che consente di rimuovere i pomodori con grappoli interi. Il ritorno dei frutti avviene a luglio. A volte i pomodori iniziano a cantare dalla fine di giugno.
Prodotto
La resa del raccolto è eccellente. È caratteristico che in piena terra gli indicatori siano leggermente più alti rispetto alle serre e alle strutture in serra. Soggetto a tutte le regole agrotecniche, 1 m2 dà fino a 9,2 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È meglio seminare alla fine di marzo. La germinazione delle piantine viene effettuata in una stanza con una temperatura di + 20-22, dove c'è un'illuminazione sufficiente per più di 14 ore al giorno. Vetro o pellicola accelereranno il processo. Dopo che sono cresciute 2-3 foglie, viene eseguita un'immersione. 10 giorni prima del trapianto, le piante devono essere indurite all'aperto.
Il trasferimento in giardino viene eseguito quando il cespuglio ha già 6-7 foglie e 1 grappolo di frutta. La procedura viene eseguita nella seconda metà dell'ultimo mese di primavera.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La disposizione e la densità dei cespugli di piantine sono molto importanti nel processo di crescita, quindi dovrebbero essere osservati. A causa del fatto che i cespugli di pomodoro sono moderatamente compatti, è possibile posizionare 3-4 piante per 1 m2. Al momento dello sbarco, è necessario seguire lo schema 50x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Per una crescita sana, le piantine hanno bisogno di un terreno sciolto, fertile e umido, privo di erbacce. Il posto migliore per crescere è il terreno su cui in precedenza venivano coltivati cavoli o zucca. La cura completa del pomodoro comprende l'irrigazione regolare, la concimazione, l'allentamento del terreno, la modellatura e la legatura di un cespuglio, nonché la prevenzione dei disturbi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità. La varietà è immune all'appassimento del fusarium e alla verticillosi. Il pomodoro è esposto alla phytophthora solo se cresce in un ambiente eccessivamente umido. La spruzzatura tempestiva con una soluzione speciale salverà dall'invasione di parassiti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura ha un'ottima tolleranza ai fattori di stress: sbalzi di temperatura, siccità, calore. La pianta è influenzata negativamente dall'eccessiva umidità dell'aria, che può portare allo sviluppo di macchie marroni.