- Autori: Dubinin S.V., Kirillov M.I.
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Nelle condizioni di una breve estate, la più ottimale per la coltivazione nelle aiuole e nelle serre cinematografiche è una varietà di pomodori a maturazione precoce o ultraprecoce. Questi includono un pomodoro ibrido con il bellissimo nome Cupido.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro ibrido Cupid è stato allevato da un gruppo di allevatori russi guidati da Dubinin e Kirillov nel 2003. La varietà si è unita ai ranghi dei successi di allevamento della Russia ed è stata iscritta nel registro di stato un anno dopo - nel 2004. Il raccolto di belladonna è stato suddiviso in zone in tutte le zone climatiche della Russia. Può essere coltivato sia in serra che in piena terra.
Descrizione della varietà
La pianta di Cupido è caratterizzata da bassa statura e determinismo. I cespugli compatti crescono fino a 60 cm, hanno un debole ispessimento con piccole foglie verdi, un forte gambo centrale, una ramificazione moderata, un apparato radicale sviluppato e una semplice infiorescenza.
Il primo grappolo di frutta si forma sopra 5-6 foglie, dove si formano 3-6 ovaie (frutti). Durante la coltivazione, non è richiesta la formazione e la legatura dei cespugli, ma non si può fare a meno di rimuovere i figliastri non necessari, poiché è necessario garantire la circolazione dell'aria.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Cupido appartiene alle varietà a frutto grosso. Mediamente un ortaggio prende peso da 80 a 100 g.Il pomodoro è caratterizzato da una forma tonda regolare senza costolature visibili. A volte i pomodori sono leggermente appiattiti. In stato di piena maturazione il pomodoro acquista un colore rosso vivo, abbastanza uniforme. Quando è acerba, la bacca è verde chiaro senza macchie alla base. La buccia delle bacche è densa, liscia e lucida, che protegge perfettamente dalle screpolature e garantisce inoltre la trasportabilità e la buona conservazione del frutto.
I pomodori Cupido hanno uno scopo universale, quindi vengono consumati freschi, in scatola e lavorati per condimenti. I pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Caratteristiche gustative
La verdura ha un sapore agrodolce, armoniosamente completata da un pronunciato aroma speziato, che non tutte le varietà ibride hanno. La polpa di pomodoro è carnosa, densa, succosa, senza acquosi. Ci sono pochi semi nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene alla categoria delle varietà precoci di pomodori. Dal momento in cui sono comparsi i primi germogli, ci vogliono solo 3 mesi (90 giorni) per maturare completamente i pomodori sul pennello. Le bacche maturano insieme.
Prodotto
Questo tipo di pomodoro è ad alto rendimento. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere 6,6 kg di bacche mature da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi viene effettuata in marzo-aprile (a seconda del clima e delle condizioni di crescita). Il seme viene preliminarmente disinfettato e trattato con uno stimolatore della crescita. Per una migliore germinazione, i sensi nella scatola possono essere coperti con plastica o vetro. L'immersione (posti a sedere in contenitori separati) viene effettuata nella fase della comparsa di 2-3 foglie sul cespuglio. Il facile indurimento delle piantine 10 giorni prima del trapianto in giardino consentirà alle piante di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di crescita.
Lo sbarco viene effettuato a maggio. I cespugli dovrebbero essere forti, avere 4-6 foglie. Le piante vengono trapiantate in terreno riscaldato quando la temperatura media giornaliera raggiunge + 12-15 ° C.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piantine, è imperativo osservare la densità di impianto e piantare i cespugli secondo un determinato schema, che fornirà illuminazione e movimento dell'aria sufficienti. La densità di impianto presuppone il posizionamento di 3-5 cespugli per 1 m2. Lo schema di 30x50 cm è considerato accettabile per la semina.
Crescere e prendersi cura
La varietà viene coltivata con il metodo della piantina. Il terreno sciolto, traspirante, fertile e umido è considerato ottimale per la crescita e la fruttificazione. Il posto migliore sarà un'area in cui in precedenza venivano coltivate colture come cavoli, ravanelli o carote.
Cupido ha bisogno di cure complete, che consistono nelle seguenti attività: irrigazione con acqua calda, concimazione, allentamento del terreno, rimozione di figliastri e foglie extra sui cespugli, ventilazione regolare (se la pianta viene coltivata in serra), nonché prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'elevata immunità, quindi porta molte malattie del pomodoro (virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium). A causa del periodo di maturazione precoce, i pomodori evitano con successo la peronospora.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La pianta tollera facilmente forti sbalzi di temperatura. Inoltre, la cultura della belladonna è resistente allo stress, non reagisce a siccità e calore prolungati.
Regioni in crescita
Una varietà di pomodori può crescere in qualsiasi zona climatica, non solo in Russia, ma anche in Ucraina, in Moldavia.
Panoramica delle recensioni
Il pomodoro Cupid è coltivato in maniera massiccia sia dai residenti estivi che dagli agricoltori, poiché attrae con rese abbondanti e stabili, gusto eccellente e capacità di mantenere a lungo la sua presentazione.