- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2011
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50
È quasi impossibile definire Kurnosik una variante completamente nuova della cultura del pomodoro. Tuttavia, non sono molti i giardinieri che ne conoscono le caratteristiche, poiché è piuttosto difficile non perdersi nell'oceano di varietà che lo circonda ora. Ed è per questo che sono urgentemente necessarie informazioni obiettive.
Storia dell'allevamento
La varietà Kurnosik è stata autorizzata a crescere in giardini privati nel 2011. Prima di allora, ovviamente, era stato fatto molto lavoro di allevamento. Gli allevatori hanno partecipato al progetto:
- Gavrish;
- redichkina;
- Gladkov;
- Semenova;
- Kapustina;
- Artemieva;
- Volkov;
- Filimonov.
Descrizione della varietà
Le piante di Kurnosika sono caratterizzate da un tipo di sviluppo determinante. Fondamentalmente, questa coltura è dichiarata adatta per una serra cinematografica. I suoi cespugli raggiungono un'altezza massima di 50 cm, sui rami si sviluppa fogliame di colore verde chiaro moderatamente grande.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di Kurnosika sono di colore verde chiaro. Ma dura solo finché non maturano. A piena maturazione, il raccolto avrà il solito colore rosso. Il peso normale dei pomodori è 0,15-0,2 kg. In forma, sembrano un cuore stereotipato.
Le costole nei frutti di Kurnosik sono presenti, ma sono debolmente espresse. Sul pennello si formano fino a 4 bacche. Le infiorescenze di tipo semplice sono caratteristiche.
Caratteristiche gustative
La polpa del frutto è di media densità. Nelle descrizioni, si nota il suo contenuto di zucchero invariabilmente alto. Gli assaggiatori sottolineano anche la succosità di queste bacche. Per lo più i pomodori raccolti vengono utilizzati freschi.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Kurnosik è considerato un pomodoro precoce. Tra la formazione di piantine verdi e la piena disponibilità del raccolto rosso dolce, passano in media 110-115 giorni. Tuttavia, in determinati anni, le sorprese meteorologiche possono avere un effetto negativo.
Prodotto
Si possono raccogliere fino a 6,5 kg di bacche per 1 m2. Naturalmente, questo risultato si ottiene solo con l'uso di una tecnologia agricola impeccabile.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario preparare contenitori con piantine (semi di piante in esse) già alla fine di marzo o nella prima decade di aprile. Soggetto al normale sviluppo delle piante, di solito possono essere trapiantate in piena terra già a maggio. Ma la decisione finale viene sempre presa tenendo conto dello stato reale delle piantine. È inoltre necessario prestare attenzione al grado di riscaldamento del suolo e alle condizioni meteorologiche effettive.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di disporre i cespugli in giardino secondo la regola di 400x500 mm. Inventare altri schemi è meno produttivo che affidarsi a un sistema che è stato dimostrato dai fornitori di piantine.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione del pomodoro Kurnosik, è indispensabile utilizzare solo terreno saturo di sostanze utili. I semi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Una scelta viene effettuata dopo la comparsa delle prime foglie. L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 5-7 giorni. L'uso di fertilizzanti minerali è altamente raccomandato.
Un prerequisito per il successo è allentare il terreno. In una fase iniziale dello sviluppo della cultura, vengono utilizzati preparati speciali per proteggere da parassiti e infezioni. Successivamente, dovrebbero essere utilizzati solo rimedi naturali sicuri. Non c'è bisogno di appuntare. Ottenere il raccolto più precoce è possibile solo quando si utilizzano serre che proteggono dal gelo di ritorno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
I cespugli di Kurnosik delizieranno con i loro frutti:
- Urali;
- La regione di Mosca;
- Estremo Oriente;
- Siberia occidentale;
- Caucaso settentrionale;
- regione del Volga;
- terra nera;
- residenti estivi che vivono nel nord e nel nord-ovest della parte europea della Russia.
Panoramica delle recensioni
Quei giardinieri che piantano piante di questa varietà da diversi anni sono completamente soddisfatti del risultato. La pezzatura e il peso dei frutti, anche se non raggiungono la barra superiore dichiarata, sono abbastanza discreti. Non ci saranno problemi con la quantità del raccolto. Risulta essere relativamente facile prendersi cura delle piantagioni. In termini di gastronomia, il raccolto non è peggiore che dal punto di vista di un giardiniere.