- Autori: IN E. Blokin-Mechtalin
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: superdeterminante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Fogliame: debole
Piantare e prendersi cura dei pomodori è facile, di conseguenza, è possibile coltivare frutti gustosi e sani anche in una piccola area. La cortigiana appartiene alle varietà esigenti, nonostante ciò, è ancora tenuta a seguire le regole della tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida cortigiana appartiene al tipo di crescita superdeterminato. Le serre a film e il campo aperto sono ideali per la coltivazione.
I cespugli sono formati sottodimensionati, con un'altezza massima di 60 cm, molto compatti, non occupano molto spazio. Il fogliame è debole. Durante la formazione, puoi lasciare da 2 a 3 gambi.
Il frutto della cortigiana è un'ottima aggiunta alla tavola fresca. Non sono usati per l'inscatolamento.
Le principali qualità del frutto
Quando i pomodori sono maturi, hanno un bel colore rosso. I frutti possono aumentare di peso fino a 60 grammi. Sono a forma di cuore. Fino a 12 pomodori crescono su un pennello.
I pomodori dalla pelle spessa nascondono la polpa succosa all'interno.
Caratteristiche gustative
I frutti di cortigiana hanno una leggera acidità anche quando sono maturi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene all'ultra-precoce.
Prodotto
Con la cura adeguata, la cortigiana dimostra alti rendimenti.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Dopo aver piantato i semi in contenitori, dopo 55-60 giorni, puoi piantare le piantine in un luogo permanente.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Con questo tipo di pomodoro viene utilizzato uno schema di semina, in cui è possibile posizionare fino a 4 cespugli nel terreno per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la compattezza dei cespugli di cortigiana, il pomodoro necessita sia di una spillatura che di una giarrettiera. I germogli in eccesso iniziano a essere rimossi una o due settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. Non ce n'è bisogno, il pomodoro è solo sovraccarico e dà frutti più piccoli.
La cortigiana è legata a tralicci o pali. È possibile utilizzare spago semplice o fascette di plastica. Senza giarrettiera, la pianta cadrà a terra, poiché molti frutti vengono deposti nei pennelli, che vengono versati e diventano molto pesanti.
Prima di piantare i pomodori cortigiani nel terreno, è necessario preparare bene il terreno. È necessario scavare il terreno all'inizio della primavera a una profondità di 30-50 cm, aggiungere il compost. Il pH dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6,5.
Il momento migliore per piantare pomodori di questa varietà è dopo il 15 maggio, quando è già passato il pericolo delle gelate primaverili.Le piantine vanno piantate in una giornata nuvolosa, in un terreno ben riscaldato dal sole, quindi attecchiscono meglio.
I germogli di pomodoro cortigiana dovrebbero essere alti 15-30 cm, avere 5-7 foglie e un apparato radicale sano. Le piantine piantate vengono piantate in buche preparate, diffondendo le radici in esse in modo che non siano piegate.
La varietà descritta richiede supporto, quindi, con ogni cespuglio, devi immediatamente guidare in un paletto di legno, a cui viene successivamente legato il cespuglio. L'altezza del paletto dovrebbe corrispondere all'altezza massima della pianta in modo che possa sopportare lo stress del frutto.
Il paletto affonda nel terreno fino a una profondità di 30 cm, ma non di più. I pomodori sono legati liberamente con una corda o un giogo. È importante non danneggiare lo stelo, non stringere troppo.
In autunno, un anno prima che vengano piantati i pomodori cortigiani, il terreno viene fertilizzato con compost e letame. Pertanto, il substrato sarà arricchito con azoto, che avrà un effetto positivo sullo sviluppo delle piante durante la stagione di crescita.
Ricorda di non usare letame e compost durante la semina poiché il fertilizzante ha troppo poco tempo per penetrare nel terreno. Il pomodoro cresce male sul letame fresco e il suo apparato radicale può essere bruciato.
Uno dei modi più efficaci per applicare la medicazione superiore è la spruzzatura. Nella prima stagione di crescita viene utilizzato l'azoto, quindi è necessario il fosforo. Oltre al fosforo, la cortigiana necessita di componenti come il magnesio, che stimola il processo di fotosintesi, e il molibdeno, che accelera l'assorbimento dell'azoto da parte della pianta.
Durante la fioritura, è necessario utilizzare la medicazione superiore, che include fosforo, potassio, magnesio e ferro. Il nutriente più importante in questa fase è il potassio poiché ha un grande effetto sullo sviluppo dei frutti. Se il terreno è povero di potassio si possono utilizzare sali di potassio.
Nella fase di allegagione e sviluppo dei frutti, la cortigiana è esposta a vari tipi di malattie. Le infezioni sono contrastate dal calcio, che viene anche aggiunto al terreno come additivo. Lo stesso elemento contribuisce al corretto sviluppo dei frutti.
L'irrigazione può essere eseguita insieme alla medicazione superiore. Se la cortigiana viene irrigata in quantità insufficienti, i frutti saranno piccoli e insapori. Il metodo di irrigazione dei pomodori dipende dallo stadio di crescita in cui si trova la pianta. Innaffia molto generosamente due volte a settimana prima che appaia la frutta. Si tratta di portare l'acqua in profondità nel terreno. L'umidità viene applicata solo alla radice, mentre le foglie e i germogli devono rimanere asciutti.
Dopo la comparsa dei frutti, il metodo di irrigazione cambia. Il terreno viene inumidito tre volte a settimana, ma meno abbondantemente. Questo metodo di irrigazione del terreno ti consentirà di ottenere pomodori di alta qualità e grandi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La cortigiana ha un'ottima resistenza alla peronospora, ma la varietà deve essere curata per altre malattie.
Per prevenire il verificarsi della peste delle patate, è necessario evitare di coltivare cortigiane nelle immediate vicinanze delle patate. La diffusione della malattia può essere prevenuta rimuovendo le piante colpite e spruzzando con un fungicida. In linea di principio, la maggior parte delle malattie può essere combattuta con fungicidi di qualità.
Oltre agli organismi patogeni, la cortigiana può essere colpita anche da insetti, ad esempio afidi e acari. Se riesci a gestire facilmente il primo con un getto d'acqua, allora con un segno di spunta vale la pena usare un infuso di aglio, olio di neem. Una soluzione di sapone insetticida dà un buon effetto sugli insetti.
Regioni in crescita
La principale regione di coltivazione della varietà in questione è Uralsky.