- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Caratteristica del cespuglio: forte, diffuso, potente
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Kum: un nome così insolito per i pomodori può essere scoraggiante. Ma una tale pianta può diventare un buon aiuto per qualsiasi giardiniere. La conoscenza delle peculiarità della cultura gioca un ruolo importante in questo.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Kum è una delle varietà indeterminate. La coltura è adatta sia per terreni aperti che per serre coperte con un foglio. I cespugli di Kuum possono crescere fino a 2 M. I cespugli stessi sono esteriormente forti. Sono caratterizzati da una diffusione pronunciata, su 1 pianta appariranno 6-8 pennelli.
Le principali qualità del frutto
Caratteristiche tipiche:
colore rosso delle bacche mature;
grande taglia;
peso 300-400 g;
forma circolare piatta;
formazione di 5-10 pomodori per 1 pennello.
Caratteristiche gustative
Il sapore dolce è tipico dei pomodori Koum. La polpa succosa è nascosta sotto la loro pelle. Anche se la crosta è soda, non lascia un'impressione negativa.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene al gruppo medio-precoce. I frutti possono maturare in 95-105 giorni dopo la formazione di germogli verdi.
Prodotto
Viene dichiarata la possibilità di raccogliere almeno 3 kg di frutti su 1 cespuglio. A volte raggiunge i 5 kg di bacche. Allo stesso tempo, la produttività per 1 mq. m è in grado di raggiungere i 10 kg. Vale la pena notare che sarà necessario fare un grande sforzo per un tale risultato. E anche il tempo reale gioca un ruolo significativo.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Puoi iniziare a preparare le piantine a metà febbraio. Il periodo di semina in contenitori per piantine durerà quindi fino alla fine di marzo. È molto importante che il materiale di piantagione sia posto in un terriccio ben drenato. Il momento ottimale per farlo è 63-65 giorni prima del trapianto pianificato nel luogo finale. E la data del trapianto finale stesso viene scelta tenendo conto delle condizioni meteorologiche e climatiche.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
2 o 3 cespugli devono essere posizionati per 1 m2. La scelta tra queste opzioni è determinata principalmente dal fatto che sia necessario raggiungere la massima fertilità o che ci sia in primo luogo un'assistenza ottimale.
Crescere e prendersi cura
Dovrai comunque rimuovere i figliastri dai cespugli di Kuum. Poiché queste piante raggiungono una grande altezza, devono essere legate. Infine, è anche impossibile fare a meno della formazione di un germoglio di pomodoro. La varietà è posizionata come adatta principalmente alla coltivazione in serra. Con questo approccio, la produttività è almeno del 50% superiore rispetto ai giardini aperti.
Le piantine dovranno essere illuminate per 15-16 ore.A causa della breve giornata invernale, questo non può essere fatto senza l'uso di lampade speciali. Nella fase di sviluppo della piantina, i fertilizzanti liquidi come Agricola vengono utilizzati almeno due volte. L'indurimento prima dello sbarco dura da 7 a 10 giorni. Quando si pizzicano i cespugli adulti, non rimangono più di 2 steli.
È necessario annaffiare le piantine 1-2 volte a settimana. Questo dovrebbe essere fatto abbastanza abbondantemente, ma senza ristagni d'acqua. I fertilizzanti vengono applicati due volte al mese. La superficie della terra dovrà essere allentata. Anche gli steli sono spud.
Mulching Kum non è molto rilevante. Tuttavia, se c'è una tale intenzione, puoi usare la segatura dopo la prima irrigazione. Inoltre, se necessario, aggiungi semplicemente nuovi strati di pacciame. Nelle serre, è utile utilizzare tralicci robusti in grado di sopportare un carico significativo. Difficilmente è possibile coltivare un tale pomodoro in terreni aperti a nord della corsia centrale.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Si dice che questa pianta sia in grado di resistere al cracking dei frutti. La resistenza ad altre patologie nella zona centrale della Federazione Russa e nelle regioni più settentrionali non è stata ancora completamente stabilita. I trattamenti preventivi contro l'infezione e il danno da insetti torneranno utili. Si consiglia vivamente di disinfettare il terreno prima di piantare. L'uso di rimedi naturali o sintetici è determinato dal grado della malattia.
Panoramica delle recensioni
Kum cresce piuttosto in alto, mentre si nota la formazione amichevole di pennelli. I frutti sono molto grandi. Alcuni di loro sono affatto giganteschi. Tuttavia, alcuni giardinieri si trovano delusi. Allo stesso tempo, altri notano che tutte le caratteristiche sono pienamente osservate.