- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 98-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Caratteristica del cespuglio: forte, compatto
- Colore dei frutti maturi: Rosso
Quando piantano pomodori su un terreno personale, il residente estivo sceglierà sicuramente una varietà di pomodori a maturazione precoce che non richiede una tecnologia agricola complessa, dà raccolti abbondanti e praticamente non si ammala. Questi includono la prima varietà Labrador, che cresce bene sia nei letti che in condizioni di serra.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di pomodoro è stato allevato relativamente di recente - meno di 10 anni fa, ma ha immediatamente attirato l'attenzione di giardinieri e agricoltori. Gli allevatori dilettanti domestici hanno lavorato alla creazione della varietà. Oggi questo tipo di pomodoro non è incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, tuttavia è molto richiesto dai coltivatori di ortaggi a causa della sua maturazione precoce e della cura senza pretese. La varietà è consigliata per la coltivazione in tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Labrador appartiene alla categoria dei pomodori standard. Questa è una pianta determinante a crescita bassa, che raggiunge un'altezza di 50-70 cm I cespugli sono caratterizzati da diffusione, basso ispessimento del fogliame di un colore verde scuro, un gambo potente con un gran numero di germogli, un apparato radicale sviluppato che fornisce vitalità alla pianta, nonché un semplice tipo di infiorescenza. Il primo grappolo di frutta si forma sopra la settima foglia, dove ci sono fino a 5-7 ovaie (frutti). Quando si coltiva un pomodoro, si consiglia di formare cespugli in uno stelo: ci sono abbastanza 5 pennelli da frutta sulla pianta. Secondo i giardinieri, è necessaria una giarrettiera, nonostante la potenza dello stelo e la flessibilità dei rami, e non è necessario pizzicare.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Labrador è un pomodoro di medie dimensioni che aumenta di peso fino a 80-150 grammi. La bacca ha un'insolita forma a mela con una superficie perfettamente liscia, senza un accenno di costolatura. Quando è completamente maturo, il pomodoro ha un colore rosso intenso e quando è acerbo è verde chiaro. La buccia delle bacche è sottile e lucente. La trasportabilità della varietà è debole e la qualità di conservazione è breve, quindi, dopo la raccolta, il raccolto deve essere lavorato.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Labrador è dotato del gusto classico di molte varietà di pomodori. Le bacche hanno un sapore agrodolce e l'aroma è speziato e ricco. La polpa del frutto è densa, carnosa, piuttosto succosa, con un piccolo numero di semi. La varietà è universale, quindi si consuma fresca, in scatola, salata, trasformata in salse, purè di patate, pasta.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori Labrador rappresentano la classe ultraprecoce. Dalla comparsa di germogli pieni alle bacche mature su un cespuglio, passano 98-105 giorni. La cultura porta frutti a lungo, il che ti consente di gustare i pomodori freschi per un lungo periodo. La maturazione avviene in modo amichevole, puoi raccogliere con i pennelli. La fase attiva della fruttificazione avviene in giugno-luglio. È caratteristico che nella fase di piena maturazione, le bacche non si sbriciolano o si spezzano.
Prodotto
Ottimi indicatori di resa di questa varietà sono uno dei vantaggi della cultura. Soddisfacendo tutte le regole della tecnologia agricola, è possibile rimuovere fino a 2,5 kg di frutta da un cespuglio per stagione. Quando si coltivano pomodori in serra, le rese possono essere leggermente superiori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata all'inizio della primavera: fine marzo - inizio aprile.I semi vengono preliminarmente selezionati e disinfettati. I primi germogli compaiono in 5-8 giorni. Le piantine crescono bene in una stanza moderatamente calda (+ 16 ... 18 gradi) e sufficientemente illuminata. Nella fase della comparsa di 2-3 foglie, dovrebbe essere eseguita un'immersione. Si consiglia di indurire i cespugli all'aria aperta 8-12 giorni prima del trapianto nel terreno.
Il trasferimento su un'aiuola viene effettuato quando l'aria viene riscaldata fino a +17 gradi e non vi è alcuna minaccia di gelo notturno. Molto spesso, la fase di piantare piante in un luogo permanente si svolge a maggio-giugno. Se si prevedono gelate notturne, i cespugli devono essere protetti coprendoli con agrofibra durante la notte.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché la pianta cresca e dia frutti, è necessario osservare la densità e il modello di impianto. Poiché la pianta è compatta, è possibile piantare 5-6 cespugli di piantine per 1 m2. Il layout ottimale per l'atterraggio è di 40x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura della belladonna viene coltivata con il metodo della piantina. Il sito viene preventivamente ripulito dalle erbacce, vengono applicati fertilizzanti, inumiditi e accuratamente dissotterrati per migliorare lo scambio d'aria. Il posto migliore per coltivare i pomodori Labrador è considerato l'area in cui in precedenza crescevano carote, cavoli, peperoni e aglio.
Il pomodoro Labrador necessita di cure di routine, che comprendono l'irrigazione con acqua stagnante, l'allentamento del terreno, l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici, la legatura dei cespugli e misure preventive per la protezione da virus e insetti. La ventilazione obbligatoria viene effettuata nelle serre. Se non vuoi legare cespugli con bacche mature, si consiglia di posare uno strato denso di paglia sotto le piante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della coltura è sufficiente per resistere a molte malattie del pomodoro, ma è necessario proteggere la pianta dall'invasione dei parassiti in modo tempestivo. Mosca bianca, orso, afide e verme sono particolarmente pericolosi per i cespugli di pomodoro, la cui protezione sarà fornita spruzzando con preparati speciali (insetticidi). Secondo gli scienziati, la varietà di peronospora non soffre, ma se infetta, la pianta malata deve essere immediatamente rimossa e bruciata.
Resistente alle condizioni atmosferiche avverse
La varietà è abbastanza resistente allo stress. Non ha paura delle forti fluttuazioni di temperatura, del caldo prolungato e della siccità. L'unico fattore da cui la cultura dovrebbe essere protetta sono le correnti d'aria e i forti venti. Inoltre, quando si coltivano pomodori, vale la pena controllare il livello di umidità del terreno.
Regioni in crescita
La varietà cresce bene e dà i suoi frutti in tutte le regioni della Russia. Nelle zone climatiche settentrionali, è meglio coltivare pomodori in serre di qualsiasi tipo e nelle regioni più calde - nei letti. Di recente, la cultura è cresciuta volentieri sul territorio dell'Ucraina e della Moldavia.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che questa varietà di pomodoro sia relativamente nuova, è coltivata in maniera massiccia sia da agricoltori esperti che da giardinieri alle prime armi. Affascina con cura senza pretese, elevata immunità a molte malattie, rese abbondanti e stabili, nonché qualità gustative incredibilmente elevate dei pomodori.
Insieme ai suoi numerosi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi per la cultura. I principali svantaggi includono il breve tempo di conservazione dei pomodori e la mancanza di semi.