- Autori: Kondratyeva I.Yu.
- Anno di approvazione: 2003
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 55-60
Per gli agricoltori e i residenti estivi, il tipo di pomodoro più accettabile per la coltivazione è la varietà che non è capricciosa da curare, altamente produttiva, versatile nell'uso e inoltre non occupa molto spazio sul sito. Un rappresentante sorprendente di queste varietà è il pomodoro Lakomka.
Storia dell'allevamento
La varietà precoce Lakomka è il frutto del lavoro di successo degli allevatori russi sotto la guida di I. Yu Kondratyeva, allevata più di 20 anni fa, iscritta al registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia e approvata per l'uso nel 2003. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Gourmand è un cespuglio a crescita bassa di tipo determinante, la cui altezza non supera i 55-60 cm La pianta semi-estesa ha un moderato ispessimento delle foglie verdi, un apparato radicale sviluppato e un tipo semplice di infiorescenza. Il primo grappolo di frutta si forma sopra 8-9 foglie, dove si formano 4-6 ovaie.
Quando si coltiva una cultura, si consiglia di formare un cespuglio in 1 gambo, una giarrettiera, poiché il gambo e i rami sotto il peso dei pomodori possono piegarsi e rompersi, così come l'osservanza obbligatoria della densità. Alcuni giardinieri esperti ritengono che sia possibile formare 2-3 steli, il che migliorerà gli indicatori di resa. Inoltre, non dovresti raccogliere le foglie in eccesso, poiché la frondosità della pianta è piuttosto debole. Il cespuglio non ha bisogno di essere appuntato, poiché i nuovi figliastri crescono molto lentamente. I pomodori Lakomka sono una varietà versatile, deliziosa fresca, lavorata e in scatola.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Gourmet è un vivido rappresentante dei pomodori di media grandezza, il cui peso varia da 100 a 120 grammi. In uno stato di piena maturazione, il frutto è uniformemente colorato in un colore cremisi brillante e in una forma acerba, le bacche sono di colore verde chiaro con una macchiolina alla base, che passa man mano che maturano. La forma dei pomodori è classica, rotonda, familiare alla maggior parte dei pomodori. Crescono bacche della stessa forma e dimensione. La buccia degli acini è perfettamente liscia e lucente, senza nervature. Nonostante il fatto che la buccia del frutto sia sottile, li protegge perfettamente dalle screpolature in superficie. Inoltre, la varietà è caratterizzata da una buona trasportabilità.
Caratteristiche gustative
I pomodori Lakomka affascinano con il loro gusto. Sono molto gustosi, dolciastri, con una leggera acidità. La polpa delle bacche è carnosa, densa, zuccherina, con una piccola quantità di semi e anche senza un nucleo bianco all'interno. L'aroma dei pomodori è speziato, pronunciato. Per quanto riguarda la succosità, è alta, completamente priva di acquosi.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori di questa specie appartengono alla classe degli ortaggi a maturazione precoce. Passano meno di 4 mesi (105-110 giorni) dal momento della piena germinazione dei germogli alla comparsa dei frutti maturi sulle mani. La fase di maturazione dei frutti non è prolungata, cioè i pomodori maturano contemporaneamente. Luglio è un periodo attivo per la raccolta di pomodori deliziosi e maturi. Alcuni agricoltori e agrari affermano che questo tipo di pomodoro può essere raccolto più volte a stagione.
Prodotto
Come dimostra la pratica, la resa della varietà è impressionante, nonostante il fatto che i cespugli siano abbastanza compatti e il periodo di fruttificazione non verrà ritardato. Rispettando tutte le regole agrotecniche, da 1 m2 si possono togliere fino a 6-7 kg di pomodori. Coltivare un raccolto in una serra produce ancora di più - fino a 15-18 kg di frutti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina dei semi per le piantine viene eseguita meglio alla fine di marzo - 55-60 giorni prima del trapianto in giardino. È meglio coprire immediatamente le piantine con vetro o polietilene, che accelereranno significativamente il processo di germinazione dei semi. Le piantine crescono bene in una stanza con una temperatura di + 22 ... 25 gradi, che è ben illuminata 14-16 ore al giorno. Nella fase della comparsa di 3 foglie, puoi fare una scelta. 10-14 giorni prima del trapianto, i cespugli dovrebbero essere induriti, esponendoli all'aria fresca, che aiuterà le piante ad adattarsi rapidamente e senza stress alle nuove condizioni di crescita.
Puoi trapiantare le piantine nel terreno nella fase in cui il cespuglio ha 6-7 foglie vere. In questo caso, la temperatura media giornaliera dell'aria dovrebbe essere + 12 ... 15 gradi. Se si prevede di piantare cespugli sotto un rifugio cinematografico, questo può essere fatto a metà maggio e sui letti - all'inizio di giugno. Dopo aver piantato nel terreno, il riparo con spunbond o agrofibre aiuterà a proteggere i cespugli delle piantine dal gelo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un ortaggio, è imperativo osservare la densità e il modello di impianto dei cespugli. Si consiglia di piantare fino a 6-7 cespugli di piantine per 1 m2, che consentiranno alla pianta di crescere e svilupparsi. Il layout ottimale per l'atterraggio è di 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà viene coltivata in modo semplice da piantina. I pomodori amano il terreno sciolto, traspirante, fertile e moderatamente umido. Il buongustaio, come tutte le altre varietà di pomodoro, ha bisogno di cure. Si tratta di irrigazione regolare, concimazione, allentamento, pacciamatura e diserbo del terreno, formazione e legatura di cespugli, rimozione di foglie che ombreggiano pomodori e figliastri troppo cresciuti (più di 4 cm di lunghezza), prevenzione dei virus. Quando si coltiva un raccolto in condizioni di serra, non dimenticare la ventilazione regolare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità alle infezioni e ai virus standard del pomodoro. I pomodori evitano la peronospora a causa del fatto che maturano rapidamente. La spruzzatura tempestiva con preparati speciali aiuterà a proteggere la cultura dall'invasione degli insetti. Inoltre, questa specie ha una resistenza genetica al marciume apicale. Il lato debole della varietà è considerato un'immunità insufficiente alle malattie fungine.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori sono poco impegnativi per le condizioni di crescita. Possono resistere facilmente al caldo prolungato e alla siccità in estate, oltre che alle piogge prolungate. Inoltre, la coltura tollera forti fluttuazioni di temperatura. L'unica cosa da controllare è il livello di umidità, la cui mancanza o eccessiva può causare alcune malattie delle piante.
Regioni in crescita
La cultura cresce in tutte le zone climatiche non solo in Russia, ma anche in Ucraina e Moldavia. Per un raccolto abbondante, è necessario selezionare le condizioni di crescita ottimali: serre cinematografiche o riscaldate o un'aiuola in un appezzamento personale.
Panoramica delle recensioni
I pomodori gourmet sono i preferiti di molti residenti estivi e agricoltori. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi di questa specie: rese abbondanti e stabili, cura senza pretese, compattezza dei cespugli, maturazione rapida e precoce, nonché gusto eccellente.
Gli svantaggi della varietà, secondo le recensioni dei giardinieri, includono la comparsa di crepe nella buccia durante il trattamento termico dei pomodori e un'immunità non molto forte alle malattie fungine.