- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 65-90
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: a forma di pera, leggermente a coste
Una lampadina: un pomodoro così insolitamente chiamato può ancora diventare un fedele compagno per i giardinieri in varie aree. Ma solo con un attento studio delle sue caratteristiche e sfumature. Dobbiamo capire esattamente come far crescere una tale cultura, cosa ci si può aspettare da essa.
Descrizione della varietà
La lampadina è classificata come un semplice pomodoro determinante. Puoi vedere la sua semina sia in piena terra che sotto un involucro di plastica. I cespugli possono essere di diverse altezze, da 0,65 a 0,9 m.
Le principali qualità del frutto
Gli acini appena emersi dalle ovaie acquistano subito un colore verde chiaro. Dopo la fine della maturazione, avranno un colore rosso. Il peso normale del frutto è di 90-110 g, in forma sembra una pera (che era la fonte della denominazione varietale).
Caratteristiche gustative
La polpa del Bulbo è carnosa. La succosità moderata è tipica per lei. La dolcezza è caratteristica, poiché il contenuto di zucchero raggiunge il 5,6%. Ma la dolcezza è compensata da una piacevole aggiunta acida. Ci sono pochi semi in ogni frutto, quindi non hanno un effetto negativo sulla percezione delle bacche.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene al gruppo medio-precoce. In genere, tra la comparsa dei germogli verdi del bulbo e il raccolto da esso passano 110-115 giorni. Tuttavia, a volte questo periodo può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e della tecnologia agricola. Inoltre, la raccolta della frutta continua per tutta la stagione di crescita. Devi solo aspettare che maturino completamente.
Prodotto
In termini di produttività, il Bulb può diventare un sicuro riempitivo per bidoni. La capacità dichiarata di produrre fino a 8 kg di bacche per 1 m2. Va tenuto presente che tale efficienza si ottiene solo con una tecnologia agricola impeccabilmente competente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare i semi in contenitori durante il mese di marzo. Di solito, ci vogliono 60-65 giorni per sviluppare i cespugli di piantine. Ma in un caso specifico, la formazione e il rafforzamento delle piantine possono avvenire sia più velocemente che più lentamente. Nelle regioni meridionali della Russia, in condizioni climatiche favorevoli, le piantine possono essere avviate già nell'ultima decade di febbraio. Nel nord della parte europea, non ha senso farlo prima del 1 aprile.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di disporre i cespugli di un tale pomodoro secondo la regola di 400x400 mm. Non ha senso cercare altre opzioni di semina: saranno sicuramente meno produttive di quelle raccomandate dai fornitori di materiale di piantagione. Vale la pena notare che in alcune fonti si consiglia di scegliere un sistema 400x600 mm. Ma i giardinieri dovranno seguirlo a proprio rischio e pericolo.
Crescere e prendersi cura
Legare un pomodoro Sarà necessaria una lampadina. Dovrà anche essere eseguita la sagomatura del cespuglio. In piena terra, è necessario formare piante in 1-2 steli. Se vengono piantati all'interno di serre, è preferibile mantenere 3 o anche 4 steli. La resistenza al cracking dei frutti è elevata, ma è estremamente importante escludere la stessa eccessiva irrigazione, contribuendo a questa patologia.
Per la coltivazione delle piantine viene utilizzata una miscela di terreno contenente zolle da giardino. La disinfezione del terreno auto-preparato viene effettuata con una soluzione satura di permanganato di potassio. Le piantine di solito si schiudono 5 giorni dopo la semina. Ha senso fare la prima alimentazione delle piantine dopo una raccolta; si consiglia una prima miscelazione del substrato con fertilizzante minerale.
Negli ultimi 7 giorni prima del trapianto, le piantine devono essere indurite. Affinché le piante possano resistere meglio a questo effetto, vengono annaffiate meno spesso di prima. Il terreno nel sito di coltivazione finale viene preparato in autunno. Prima di piantare un pomodoro, dovrebbe essere disinfettato con lo stesso permanganato di potassio. Quando la semina è completa e i fori sono coperti di terra, vengono annaffiati e pacciamati accuratamente.
Si consiglia di inclinare gli steli dei pomodori troppo cresciuti a nord. In futuro, loro stessi prenderanno la posizione più corretta. I punti di crescita dovrebbero essere pizzicati alla fine della stagione di crescita. Kemira e Agricola sono i migliori fertilizzanti minerali. Un ottimo risultato si ottiene utilizzando infusi di ortica e calice.
È molto utile integrare queste formulazioni con lievito lievitato. La rimozione dei figliastri avviene 1 volta in 10-12 giorni. Come pacciame si usa paglia o sovescio falciato. La raccolta avviene nella fase di 2 o 3 foglie vere. Non ci sono più sottigliezze durante la crescita.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Nelle descrizioni della cultura da parte degli agricoltori, l'attenzione è rivolta alla menzione del gusto gradevole. Inoltre, coltivarlo è davvero semplice e facile. Andarsene non è niente di insolito per gli amanti del pomodoro. Questa cultura inoltre non presenta altre sorprese speciali.