- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 90
Ogni anno vengono create nuove varietà di pomodori, che hanno caratteristiche uniche e un gusto inimitabile. Il pomodoro Lapochka è considerato una novità.
Storia dell'allevamento
La giovane varietà Lapochka è stata approvata per l'uso nel 2021. L'autore era l'allevatore Blokin-Mechtalin V.I. La cultura appartiene alle varietà ibride.
Descrizione della varietà
Tomato Sweetheart è una cultura determinante. La crescita dei germogli in un terreno chiuso raggiunge i 90 cm, in un campo aperto - 70 cm Il gambo è spesso e potente, si sviluppa bene. Una leggera pubescenza è presente su tutta la lunghezza.
Le foglie sono piccole, di media lunghezza, con nervature caratteristiche e una sezione mediana. Ci sono bordi frastagliati lungo i bordi. La superficie posteriore del piatto fogliare è più chiara della parte anteriore. Le foglie sono ruvide al tatto.
I figliastri sono moderatamente formati. Grazie a ciò, la boccola appartiene al tipo compatto.
L'infiorescenza è complessa - racemosa. Ciascuno forma da 15 a 20 ovaie. La prima gemma si forma ad un'altezza di 6-7 foglie. Inoltre - ogni 1-2.
Il numero di frutti su un mazzo è di 20 pezzi. Il numero consigliato di steli è 1-2.
I vantaggi includono:
termini di maturazione;
immunità a una serie di malattie fungine;
prodotto;
versatilità della coltura;
qualità gustative;
trasportabilità;
periodi di conservazione;
condizione commerciabile.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è oblunga (è detta anche obovate). C'è un piccolo beccuccio sulla punta del frutto. Il peso del pomodoro è di 50-55 g Il colore della buccia è rosa o rosso-rosa. Nei frutti acerbi il colore è verde chiaro senza macchie. La buccia è densa, liscia, con una leggera fioritura lucida, non soggetta a screpolature.
La polpa è succosa, dolce, zuccherina e tenera. Di media densità e leggermente acquoso. All'interno, sono formate due camere di semi con un piccolo numero di piccoli semi.
I frutti hanno buoni tassi di conservazione. E grazie alla pelle elastica, sono ben tollerati per il trasporto a lunga distanza.
I pomodori hanno uno scopo universale, quindi possono essere consumati freschi (insalate, snack), frutta intera in scatola e in salamoia. Adatto per la preparazione di cocktail di verdure o frullati.
Caratteristiche gustative
I frutti si distinguono per un sapore dolce e un retrogusto fruttato. L'acidità non è pronunciata.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Sweet è una varietà a maturazione precoce con un periodo di maturazione di 85-90 giorni. La maturazione dei frutti è amichevole, ma il cespuglio porta frutti in più fasi. Un pennello può contenere sia frutti completamente maturi che quelli che stanno acquistando colore.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono molto buoni. All'interno, con la dovuta cura, raccolgono fino a 15 kg per m2, all'aperto - fino a 12 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono immersi in acqua di fusione e quindi trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Le scatole per piantine sono preparate in anticipo. Il terreno fertile viene versato in essi, mescolato con fertilizzanti. La profondità del foro non supera i 3 cm, tutto viene annaffiato.
Dopo aver seminato i semi, il terreno viene inumidito e coperto con un foglio o un vetro. I cassetti vengono rimossi sul davanzale. I semi dovrebbero schiudersi entro una settimana. Successivamente, puoi rimuovere il film.
Vale la pena annaffiare le piantine una volta alla settimana con un flacone spray. Una scelta dovrebbe essere fatta quando la piantina ha formato diverse foglie forti.
Tutta la medicazione superiore viene applicata in forma liquida, immediatamente dopo l'irrigazione. La temperatura dovrebbe essere di +22 gradi.
Evitare l'esposizione prolungata delle piantine alla luce solare. Le foglie possono bruciarsi, quindi i cespugli dovrebbero essere coperti.
All'inizio di maggio, i pomodori possono essere portati fuori per acclimatarsi. A questo punto, l'area selezionata può essere dissotterrata, introducendo minerali utili nel terreno. I pioli vengono raccolti in anticipo e piantati vicino ai fori. Nella parte inferiore della fossa, puoi versare nitrato di ammonio per stimolare la crescita o nitroammophos.
Piantare piantine nel terreno viene effettuata a una temperatura giornaliera di almeno +18 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La profondità della buca non deve essere superiore a 15 cm La piantina viene approfondita lungo le prime foglie vere. La distanza tra i cespugli è di 50x60 cm, non dovrebbero esserci più di 4 cespugli per 1 m2. Ciò è necessario per facilitare la gestione dei cespugli in futuro, per rimuovere figliastri e foglie non necessari. I cespugli non interferiranno l'uno con l'altro e proietteranno un'ombra.
Crescere e prendersi cura
Qualsiasi coltura richiede cure adeguate e normalizzate per aumentare i raccolti e mantenere sani i cespugli.
Le piantine dovrebbero essere annaffiate 1-2 volte a settimana. Sotto la radice di ogni cespuglio viene applicato da 4 a 6 litri, a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'umidità. Da una grave siccità, le foglie possono accartocciarsi. Se il raccolto viene coltivato in campo aperto, il regime di irrigazione viene calcolato dalle condizioni meteorologiche. Per questo, è meglio scegliere la mattina presto o la sera, quando il sole non è in una fase attiva.
Dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno. Questo viene fatto in modo che sulla superficie della terra non si formi uno strato secco o una crosta. Questo strato impedisce all'aria di entrare nel terreno.
È importante rimuovere le erbacce in modo tempestivo.
La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita più volte. Tra i fertilizzanti, i componenti contenenti azoto, il potassio e il fosforo vengono spesso scelti. I minerali naturali includono fluoro, cenere di legno, escrementi di uccelli.
Devi legare i cespugli durante l'ovaio. Il cespuglio stesso è piccolo, ma dal numero di pennelli e frutti, lo stelo può inclinarsi a terra o rompersi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Lapochka ha buoni indicatori di resistenza a malattie come:
peronospora;
verticillosi;
fusario.
Tra i parassiti, puoi trovare più spesso:
filo di ferro;
scarabeo di patata del Colorado;
lumache;
mosca bianca;
lumache.
Per evitare malattie fungine e parassiti, i cespugli devono essere spruzzati più volte a intervalli di 14 giorni.
Il wireworm viene rimosso durante lo scavo del sito, poiché il parassita vive nel terreno e danneggia le radici delle piantine. Lo scarabeo della patata del Colorado viene raccolto a mano o i cespugli vengono spruzzati con Prestige. Lumache e lumache compaiono a causa del terreno troppo umido, devono essere rimosse manualmente.