- Sinonimi di nomi: Gigante Azzurro
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per serre
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 120-140
- Colore dei frutti maturi: viola con sfumature nere, a volte i pomodori assumono una sfumatura cioccolato
- Forma di frutta: tondo o piatto tondo
La cultura del Gigante Azzurro sarà apprezzata dagli amanti dei pomodori dai colori originali. Un'interessante varietà a frutto scuro sorprenderà sicuramente i visitatori del giardino. E non solo per il suo aspetto. Oltre allo straordinario colore, questo ortaggio ha ottimi dati gustativi, che consentono di utilizzare un frutto spettacolare per decorare e preparare vari piatti. Colore viola-cioccolato della pelle e polpa rossa all'interno: questa combinazione non lascerà nessuno indifferente.
Descrizione della varietà
Il pomodoro gigante azzurro a frutto scuro è nella categoria determinante. Contrariamente al nome, il cespuglio non è affatto di dimensioni gigantesche, si estende in altezza solo un metro o poco più. In serra può crescere da 120 a 140 cm.
Il colore del tronco e dei rami è verde chiaro, il fogliame è medio. Più bassi sono i rami, più grappoli si formano su di essi, più sono alti, meno spesso sono le ovaie e più piccoli sono gli ortaggi. Un cespuglio con frutti dovrà essere legato per evitare di cadere e rompersi, poiché i frutti sono pesanti.
Le principali qualità del frutto
Come già notato, i frutti di questa varietà sono pesanti, ciascuno del peso di 700 grammi. Tuttavia, non tutti, ce ne sono anche di più piccoli, da 200 g Il pomodoro ha una buccia densa, ma relativamente morbida. Il gambo ha una costolatura pronunciata. E, naturalmente, la differenza principale è il colore. I pomodori possono essere viola con una sfumatura nera o con una sfumatura di cioccolato. È interessante notare che la carne è rossa.
Il frutto ha una forma tondeggiante leggermente schiacciata. I pomodori tollerano molto bene il trasporto.
Caratteristiche gustative
Anche lo spettacolare Azure Giant dai frutti scuri è molto gustoso. Si distingue per un ricco sapore dolce, c'è molto succo nelle verdure, quindi sono spesso usate per preparare tutti i tipi di piatti:
- insalate;
- sugo di carne;
- succhi di frutta;
- salse varie;
- condimento per zuppa.
Il succo di pomodori carnosi completamente maturi ha una consistenza densa.
Vale la pena prestare attenzione a una caratteristica. Poiché i frutti sono diversi, quelli non molto grandi potrebbero essere usati per l'inscatolamento di frutta intera. Ma a causa della pelle morbida, scoppiano dall'esposizione all'acqua bollente.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro gigante azzurro appartiene al gruppo di piante con un periodo di maturazione media. La fruttificazione del Gigante Azzurro si protrae per due mesi e inizia a metà luglio.
Prodotto
Si ritiene che il raccolto abbia una resa maggiore. Ci sono prove che da un cespuglio sono stati raccolti fino a 20 pomodori grandi, cioè circa 10 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per piantare un raccolto nel terreno, devi prima coltivare piantine. I semi del Gigante Azzurro iniziano a essere piantati per tutto marzo. Entro i primi giorni di maggio, i giovani germogli verdi saranno pronti per il trapianto in una serra o in una serra e all'inizio di giugno in un orto o in un giardino.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché la cultura cresca e dia frutti comodamente e il giardiniere se ne prenda cura, è importante rispettare un determinato schema durante la semina in un luogo permanente. Gli esperti raccomandano una distanza di 50 × 70 cm In questo caso, non dovrebbero esserci più di tre cespugli sul quadrato dell'area.
Crescere e prendersi cura
Sia la semina che la cura di colture che si distinguono dalla maggior parte delle varietà e degli ibridi per la loro originalità non differiranno praticamente dagli eventi tradizionali. Allo stesso modo, anche i semi del Gigante Azzurro, dopo la semina in contenitori, devono essere tenuti al caldo, ad una temperatura approssimativamente compresa tra +25 e +30°C.
Quando compaiono i germogli, sarà necessaria la loro illuminazione più ricca. Se non c'è molta luce naturale, vengono utilizzati fitolamp o solo una lampada a LED luminosa. Non dobbiamo dimenticare di idratare e nutrire costantemente le piantine, queste azioni possono essere combinate, ma la cosa principale è che l'acqua è calda, non più fredda della temperatura ambiente.
Dopo un certo periodo, nel nostro caso è di 55-60 giorni, puoi piantare le piante nel terreno. La cosa principale è avere giornate calde.
La pianta richiede la formazione di cespugli, di norma viene coltivata in 1-2 tronchi. È anche necessario legarlo quando raggiunge un'altezza di 0,8 M. I pomodori vengono nutriti quando è iniziata la fruttificazione. In questo caso vengono utilizzati non solo fertilizzanti minerali, ma anche materia organica.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri stanno cercando di far crescere il Gigante Azzurro nel loro giardino. Tuttavia, non tutti riescono a ottenere una tale tonalità viola della pelle dei pomodori. Molto probabilmente, per questo è necessario eseguire assolutamente tutte le misure agrotecniche durante la coltivazione dei pomodori. Per quanto riguarda il sapore dei pomodori, non ci sono lamentele qui, i pomodori sono dolci e succosi.