- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Fogliame: lungo, di colore verde scuro
La varietà di pomodori Legend of Koktebel appartiene alle colture a frutto grande. I frutti succosi e grandi sono ampiamente usati. Oggi questa varietà viene coltivata in molte regioni della Russia, raccogliendo un raccolto stabile.
Descrizione della varietà
I pomodori Legend of Koktebel possono essere coltivati in serra o all'aperto. In ogni caso, puoi ottenere alti rendimenti. La varietà è indeterminata. I pomodori maturi vengono spesso consumati freschi o utilizzati negli antipasti o nelle insalate. Faranno anche deliziosi ketchup e succhi.
Una caratteristica distintiva di questa varietà sono i potenti cespugli. I rami coprono lunghe foglie di un ricco colore verde scuro. Le piante non sono limitate nella crescita e possono crescere fino a due metri, alcuni esemplari diventano più alti. All'interno, l'altezza delle piante è limitata dall'altezza della stanza. La forma delle foglie è standard per i pomodori, allungata, con punte appuntite. Durante il periodo di fioritura, i germogli sono ricoperti da fiori gialli di media grandezza, che vengono raccolti in infiorescenze semicomplesse o semplici. In un grappolo si formano da 5 a 6 frutti contemporaneamente. La prima infiorescenza viene posta su 9-10 foglie e il resto dei pennelli si trova ogni 2-3 foglie.
Le principali qualità del frutto
I pomodori verde chiaro cambiano gradualmente colore in scarlatto brillante. Le verdure acerbe non hanno un punto nell'area dell'attacco del gambo. Le dimensioni dei frutti sono molto grandi e ognuna di esse pesa 700 grammi. La forma è arrotondata, leggermente piatta. C'è una leggera nervatura alla base del vegetale. La buccia è liscia, uniforme e moderatamente forte, al di sotto è presente una carne carnosa e densa.
Per far crescere i pomodori più grandi possibili, puoi rimuovere alcune delle ovaie nel pennello. Se lasci 2-3 fiori, i pomodori aumentano di peso da 1,3 a 1,5 chilogrammi. Nonostante le loro grandi dimensioni, i pomodori completamente maturi non sono soggetti a screpolature. All'interno di ogni pomodoro si forma un gran numero di nidi di semi, ciascuno contenente molti semi.
I pomodori maturi possono essere trasportati in sicurezza su lunghe distanze senza timore di rovinarli. Sono collocati in scatole in uno strato. Anche i pomodori vengono conservati a lungo, l'importante è creare condizioni adeguate nella stanza. L'alta temperatura e l'umidità sono inaccettabili.
La leggenda di Koktebel è considerata una varietà di insalata, quindi la maggior parte delle casalinghe usa il raccolto nella sua forma naturale come ingrediente per insalate o snack.
Caratteristiche gustative
La qualità gastronomica del frutto è deliziosa. I pomodori sono dolci con una piacevole e leggera acidità. Il gusto delle verdure dipende dal rispetto delle condizioni della tecnologia agricola.
Maturazione e fruttificazione
Questo raccolto di frutta ha un periodo di maturazione medio di 110-115 giorni. Ecco quanti giorni devono passare dal momento in cui i semi germinano alla raccolta degli ortaggi a piena maturazione.
Prodotto
La varietà vanta una buona resa. Da mq. metri ottengono 18 chilogrammi di verdure, ma questa cifra non è il massimo. Giardinieri esperti raccolgono 20 chilogrammi di frutta da un giardino aperto o 25 chilogrammi in serra.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La leggenda di Koktebel è coltivata con il metodo della piantina. Il materiale di semina deve essere seminato 55-60 giorni prima della data stabilita per il trasferimento delle piantine in un luogo permanente. Sulla base di questo, vengono calcolate le date esatte. Se si prevede di trasferire le piantine nel terreno nella seconda decade di maggio, la semina delle piantine viene effettuata nella seconda decade di marzo.
Il seme può essere raccolto e germinato da solo a causa del fatto che la varietà non è considerata un ibrido. Allo stesso tempo, dopo 4-5 stagioni, le caratteristiche varietali dell'ortaggio iniziano a deteriorarsi. Al fine di preservare tutti i vantaggi del raccolto di frutta, si consiglia di acquistare materiale di semi già pronto nei negozi di giardinaggio circa una volta ogni 5 anni e di aggiornare la semina.
Il sito per la germinazione viene selezionato e preparato in anticipo. Con l'arrivo dell'autunno, al terreno viene aggiunta la concimazione organica. Da 6 a 7 chilogrammi di humus vengono utilizzati per metro quadrato del sito. Puoi anche optare per il compost. Queste sostanze ripristinano e aumentano la fertilità del suolo. Per raccogliere verdure grandi e nutrienti, il terreno deve essere saturo di un gran numero di elementi utili.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia ai giardinieri esperti di aderire al seguente schema quando si coltivano pomodori: 2-3 cespugli per metro quadrato di terreno. Se la piantagione è ispessita, le piante iniziano a dolere e la resa diminuisce.
Crescere e prendersi cura
Quando si coltiva questa varietà, i cespugli devono essere legati con germogli in modo che i frutti non rompano i rami. E anche il loro contatto con il suolo è indesiderabile. Il supporto deve essere forte. Le riprese sono bloccate in alcuni punti. Un'attenzione particolare è rivolta ai pomodori di grandi dimensioni. I supporti sono appositamente preparati per loro.
La successiva cura per i cespugli include l'implementazione obbligatoria delle seguenti procedure:
irrigazione regolare e mantenimento del livello di umidità richiesto;
allentando gli strati superiori della terra;
sbarazzarsi delle erbacce;
rimozione regolare dei processi laterali (figliastri);
applicazione di medicazioni durante la stagione di crescita;
i cespugli sono trattati con composti speciali che proteggono dagli attacchi di insetti e malattie dannosi;
la formazione di cespugli.
I pomodori grandi amano l'acqua. Con una mancanza di umidità, perdono la loro succosità. Il terreno costantemente umido diventa la causa dello sviluppo di malattie fungine, incluso il fusarium. Quando si coltiva un ortaggio, è importante mantenere il corretto livello di umidità. Irrigazione moderata - 2-3 volte durante la settimana. Nelle fasi iniziali dello sviluppo vengono utilizzati circa 0,5 litri di acqua per cespuglio. Man mano che i cespugli si sviluppano, la porzione del liquido viene aumentata a un litro.
La procedura di irrigazione dovrebbe essere preferibilmente eseguita al mattino per evitare bruciature del fogliame ed evaporazione intensa. Se i pomodori vengono coltivati in serra, vengono regolarmente ventilati. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda e stabilizzata. La temperatura ottimale non è inferiore alla temperatura ambiente.
Il secondo fattore importante che influenza l'indicatore di resa è la medicazione superiore. Per non preparare da soli il fertilizzante, è possibile acquistare una composizione complessa già pronta in un negozio specializzato. Quando si utilizza la composizione, è importante seguire esattamente le istruzioni.
La prima porzione di fertilizzante viene applicata una settimana dopo il trapianto delle piantine nel terreno. Durante questo periodo, le piantine avranno il tempo di adattarsi a un nuovo posto.La seconda volta che l'alimentazione viene utilizzata dopo 14 giorni. Quando si utilizzano fertilizzanti, i giardinieri prestano attenzione al colore delle foglie e all'intensità della crescita dei germogli. Se i germogli non si sviluppano bene e il tronco centrale è diventato fragile e indebolito, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. La piantagione viene fertilizzata per la terza volta 2 settimane dopo aver utilizzato la seconda porzione di sostanze nutritive.
Quando si coltiva la varietà, i cespugli sono formati in 1-2 steli. Questa opzione ha un effetto positivo sul volume del raccolto e sulla sua qualità. Ed è anche conveniente prendersi cura dei cespugli in questa forma.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.