La leggenda del pomodoro Tarasenko

La leggenda del pomodoro Tarasenko
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Selezione ucraina
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
  • Periodo di maturazione: mezza stagione
  • Tempo di maturazione, giorni: 115
  • Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
  • Altezza cespuglio, cm: 150-180
  • Colore dei frutti maturi: rosso brillante
  • Forma di frutta: piatto-arrotondato con beccuccio
Visualizza tutte le specifiche

Il pomodoro della selezione ucraina Legend of Tarasenko è famoso per i suoi frutti belli e forti che non sono soggetti a screpolature. Questo lo rende un'ottima scelta per inscatolare frutta intera o fare lecho e altri snack. La varietà era l'ultima delle specie allevate dall'originatore amatoriale F.M. Tarasenko.

Descrizione della varietà

L'arbusto cresce di dimensioni superiori alla media. Può raggiungere i 150-180 cm di altezza ed è determinante. Fogliame di media intensità. I germogli sono forti, non inclini a rompersi. I piatti fogliari sono di colore verde chiaro, senza pubescenza. 5-7 pennelli di frutta si formano sullo stelo.

Le principali qualità del frutto

I pomodori di media grandezza con polpa densa e carnosa, oltre a una forte buccia rosso vivo, raggiungono una massa di 90-110 g I frutti sono raccolti in grappoli di 20-25 pezzi, hanno una forma piatta e rotonda con un beccuccio pronunciato.

Caratteristiche gustative

Il sapore dolce del frutto è gradevole se consumato fresco.

Maturazione e fruttificazione

Il pomodoro è di media stagione, raggiunge la maturità 115 giorni dopo la germinazione. Il raccolto viene raccolto tra luglio e agosto.

Prodotto

Legend Tarasenko è una varietà ad alto rendimento che produce più di 18-20 kg di frutti / mq. m.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La semina inizia ad orari standard. La scelta migliore sarebbe il periodo dal 1 marzo al 15 marzo. Dopo 60-70 giorni, le piante mature possono essere trasferite a terra. A seconda della regione, questa scadenza è dal 15 maggio al 5 giugno.

Il materiale del seme viene preliminarmente preparato, scartato, riscaldato e disinfettato. Si consiglia di immergere il materiale acquistato in uno stimolatore di crescita per aumentare la germinazione. Sarà anche utile pre-polimerizzare i semi in una garza umida. Quando compaiono i germogli, vengono trasferiti in cassette di torba o contenitori preparati.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Per le piante di questa varietà, il modello di impianto di 60x50 cm è considerato ottimale.Su 1 m2 ci sono 2-3 piante, non troppo ispessite dei letti.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La leggenda del pomodoro Tarasenko ha bisogno di cure. La varietà richiede una giarrettiera dopo il trapianto nel terreno o in serra. Anche l'abbondante educazione dei figliastri richiede attenzione. Vengono tagliati, lasciando non più di 2-3 cm in modo che il rene addormentato non ne dia di nuovi. La formazione viene effettuata in 1-2 steli, a seconda dell'ispessimento delle piantagioni.Anche le piantine richiedono la raccolta. Viene eseguito quando compaiono 2 foglie vere. Quindi le piantine vengono coltivate in contenitori separati fino a quando non vengono trasferite in un luogo permanente nella serra.

La preparazione delle fosse di atterraggio viene eseguita in anticipo. I fori sono realizzati circa 50 cm di diametro con una profondità di 400 mm. Il fondo è rivestito con una miscela di terra, humus e cenere di legno, sarà utile anche il perfosfato. In ogni grande buco sono piantati 2 cespugli (lungo i bordi). Quindi si consiglia di versare i pomodori giovani con una soluzione calda di manganese alla concentrazione di 3 g per secchio d'acqua.

Le prossime 2 settimane i pomodori si acclimateranno. Dopo questo periodo, puoi passare alla modalità standard di concimazione e irrigazione. È necessario inumidire il terreno in condizioni normali non più di 1 volta a settimana. Non appena il terriccio inizia ad asciugarsi, puoi ripetere l'irrigazione. Il tasso medio di consumo di acqua per cespuglio è di almeno 7 litri.

Il terreno umido deve essere allentato. Non dovrebbe essere croccante. Nelle regioni aride, sarà utile pacciamare il terreno in una serra dove crescono i pomodori. Dovrai anche raccogliere tutte le foglie inferiori sotto il primo pennello floreale su base settimanale. Ciò salverà la forza della pianta per la formazione dei frutti, la loro maturazione.

Anche la fertilizzazione deve essere eseguita nei tempi previsti. La prima fase viene eseguita 14 giorni dopo la semina. La fertilizzazione ricca di azoto viene introdotta nel terreno. La successiva concimazione minerale, complessa, viene eseguita quando compaiono le ovaie, e poi ne segue un'altra - con l'inizio della maturazione dei frutti.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove a lungo, l'irrigazione può essere effettuata tutti i giorni, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Una corretta tecnologia agricola riduce il rischio di malattie nei pomodori della varietà Legenda Tarasenko. È importante osservare la rotazione delle colture senza piantare cespugli di pomodoro in un posto per due anni consecutivi. Inoltre, non trascurare la disinfezione del materiale del seme, la lotta contro le erbe infestanti. Particolarmente pericoloso per i cespugli è la sconfitta di Fusarium, che spesso si verifica con un brusco cambiamento del tempo. Se vengono rilevati segni di appassimento delle foglie, vale la pena spruzzare con preparati contenenti rame.

Vale anche la pena prestare attenzione ai segni della peronospora o del marciume grigio. Nel primo caso, il trattamento più efficace sarà con prodotti chimici speciali. Tra i rimedi popolari per la phytophthora, i più popolari sono le composizioni a base di kefir, iodio e latte, nonché un infuso di frecce d'aglio. Il marciume grigio è particolarmente pericoloso alla fine della stagione quando il clima è più fresco. Puoi combattere i suoi segni con l'aiuto del farmaco "Barriera" o dei suoi analoghi.

Anche gli insetti nocivi possono essere pericolosi. Molto spesso, il pomodoro Legend Tarasenko è affetto da acari e mosche bianche. Puoi distruggere i parassiti spruzzando i cespugli con Karbofos.Durante il periodo di fruttificazione, i pomodori possono essere spruzzati con infuso di achillea, dente di leone o radice di rafano. Questo trattamento non danneggerà le condizioni delle piante.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporium, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.

Panoramica delle recensioni

I coltivatori di ortaggi notano che il pomodoro Legenda Tarasenko è una delle varietà di maggior successo della selezione amatoriale. È molto apprezzato per il suo facile adattamento alle condizioni di serra e terreno aperto, poco impegnativo per la quantità di medicazione e l'intensità delle cure. La varietà è perfetta per l'inscatolamento, il prodotto finito è gustoso, la salamoia colora brillantemente. Le varietà di pomodoro della selezione di Tarasenko sono generalmente molto apprezzate dagli abitanti dell'Ucraina e delle regioni meridionali della Russia, quindi la popolarità di questa opzione è comprensibile.

I residenti estivi affermano che la forma dei frutti di questo pomodoro può variare a seconda delle condizioni di crescita: da a forma di peperone a tondo. Anche il numero di frutti in un grappolo spesso differisce da quello dichiarato dall'originatore in una direzione più ampia. I residenti estivi notano che la resa è in gran parte influenzata dalla fertilità del suolo, dall'abbondanza di medicazioni durante la stagione. È possibile coltivare la varietà Legend Tarasenko all'aperto solo in regioni con un clima molto caldo, altrimenti i frutti maturi dovranno aspettare fino al gelo.

Caratteristiche principali
Autori
Selezione ucraina
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco, per sottaceti e conserve
Condizioni di crescita
per campo aperto, per serra
Prodotto
oltre 18-20 kg/mq. m
Produttività (filtro)
alto rendimento
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
150-180
Frutta
Colore dei frutti maturi
rosso brillante
Peso del frutto, g
90-110
Forma di frutta
tondo piatto con beccuccio
Numero di frutti in un pennello, pz
20-25
Gusto di frutta
dolce
polpa
carnoso, denso
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1-2
Schema di atterraggio
60 x 50 cm
Semina piantine
1-15 marzo
Piantare piantine nel terreno
15 maggio - 5 giugno
Resistente al cracking della frutta
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
mezza stagione
Tempo di maturazione, giorni
115
Tempo di raccolta
luglio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento