- Autori: Zhidkova V.A., Mikhed V.S., Kononov A.N. (Istituto Vavilov di genetica generale)
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 65-70
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 30-35
È sempre molto difficile trovare una buona varietà di pomodori per quelle regioni dove le estati sono brevi e fresche. Tuttavia, ci sono tali varietà. Soprattutto per le condizioni descritte, gli allevatori domestici hanno creato un pomodoro resistente al freddo con il nome rivelatore Leningrad Chill.
Storia dell'allevamento
Nonostante il nome, questa varietà è stata allevata a Mosca, presso l'Istituto di genetica generale. Vavilov. Specialisti esperti come Zhidkova, Mikhed e Kononov hanno preso parte attiva al lavoro di allevamento. Nel 2007 la varietà è stata inserita nel Rosreestr per la coltivazione in pieno campo, mentre la tolleranza indica un elenco piuttosto ampio di regioni di regionalizzazione.
Descrizione della varietà
Il pomodoro determinante Leningradskiy Chill è un cespuglio compatto non standard a crescita bassa alto solo 30-35 cm. Le foglie medie sono di colore verde chiaro. Viene coltivato principalmente in pieno campo. Su uno di questi cespugli ci sono da 3 a 4 pennelli e 7-8 pomodori sono legati in ogni pennello. Si distingue per un'infiorescenza intermedia e un peduncolo con un'articolazione. È caratterizzato da un'eccezionale resistenza al gelo, non necessita di pizzicamento e in generale la manutenzione è minima. Inoltre, a causa del fatto che matura presto, semplicemente non ha il tempo di essere stupito dalla peronospora.
Le principali qualità del frutto
Allo stato acerbo, i frutti sono verdi, ma il colore di un pomodoro nella fase di piena maturazione è rosso. Il pomodoro Leningrad Chill non si differenzia per le sue grandi dimensioni, pesa solo 60-90 grammi. Inversamente ovato (secondo altre fonti - rotondo), con polpa densa e buccia liscia.
Caratteristiche gustative
I pomodori Leningrad Chill appartengono all'insalata, ma sono più spesso usati nell'inscatolamento di frutta intera. La bacca ha un sapore dolce con una leggera piacevole acidità.
Maturazione e fruttificazione
Leningrad Chill è un pomodoro a maturazione ultra-precoce, una pianta ha bisogno solo di 65-70 giorni per avere il tempo di portare un raccolto in una breve e fredda estate. Quindi, all'inizio di agosto, puoi già iniziare a raccogliere i primi frutti rossi puliti.
Prodotto
Per quanto riguarda la resa del Leningrad Chill, questi indicatori sono i seguenti: in media, vengono raccolti 3,1 chilogrammi per metro quadrato. E in termini di numero di frutti, ogni cespuglio dà 18-20 bacche a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina di piantine di pomodoro ultra-precoci non avviene fino al 15 aprile. Piantare nel terreno, tenendo conto degli indicatori di freddo delle regioni settentrionali, per le quali è stata sviluppata la varietà, - solo dopo il 10 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il cespuglio, sebbene piccolo, è lussureggiante, quindi lo schema secondo il quale il freddo di Leningrado dovrebbe essere piantato in piena terra è di 50 per 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Nella corsia centrale e in altre regioni con condizioni climatiche simili, i semi di questa varietà possono essere seminati direttamente nel terreno, aggirando tutta questa storia di piantine.
Per ottenere la massima resa possibile di pomodoro Leningrad Chill, è necessario:
- seminare piantine nei tempi previsti e trapiantarle nel terreno;
- i figliastri, che sono pochi, si tolgono con le prime 5-6 foglie;
- per eseguire la medicazione superiore durante i periodi di fioritura e riempimento dei frutti, per questo utilizzare solfato di potassio, solfato di magnesio, perfosfato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Come già accennato, la varietà completamente non capricciosa Leningradskiy Kholodok è stata originariamente creata per crescere in letti aperti in una breve estate nel nord-ovest, in Carelia e in altre regioni simili. Dove porta perfettamente i suoi frutti per tutto questo tempo, dimostrando un'ottima resistenza alle temperature estreme. Ma crescerà bene e crescerà non solo nel nord, ma anche nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni centrali, del Volgo-Vyatka, del Caucaso settentrionale. E anche nel bacino del Volga, negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente.