- Autori: Ugarova S.V., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
All'inizio della primavera, molti giardinieri e agricoltori affrontano il problema di scegliere una varietà di pomodoro fruttuosa, resistente allo stress e non capricciosa, da coltivare in pieno campo o in serra. Una delle varietà che cresce in tutti i capricci del tempo e dà buoni raccolti è il pomodoro di mezza stagione Lazy.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pomodoro è stata creata nel 2010 da un gruppo di allevatori siberiani guidati da Postnikova e Ugarova. Introdotto in Rosreestr nel 2017. Nello stesso anno, la cultura fu autorizzata a essere utilizzata. La varietà di mezza stagione è stata suddivisa in zone in tutte le regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Pomodori Lazytayka è una pianta a crescita bassa del tipo determinante, che raggiunge un'altezza di 50-60 cm.Il cespuglio è caratterizzato da compattezza, moderato ispessimento del fogliame verde scuro, un gambo centrale forte, rami non molto forti, cascanti sotto pomodori pesanti , un apparato radicale sviluppato, nonché un'infiorescenza di tipo complesso ... Ogni grappolo di frutta è 5-6 ovaie (pomodori).
Quando si coltiva una cultura, si raccomanda di non dimenticare la tempestiva rimozione dei figliastri non necessari, così come le foglie inferiori. Inoltre, i rami laterali devono essere legati a un supporto, altrimenti si inclineranno e si spezzeranno sotto il peso di grandi bacche.
Le principali qualità del frutto
La varietà di pomodoro attrae anche con il suo aspetto. Appartengono alla classe delle specie a frutto grosso. I pomodori hanno una bella forma a cuore con una leggera costolatura e un colore rosso vivo uniforme nella fase di assoluta maturazione. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro con una macchia scura alla base. Ci sono anche pomodori rosso lampone. Il peso medio di una bacca è di 162 g, ma le bacche spesso pesano 200-400 grammi. La buccia del frutto è liscia e densa, quindi la trasportabilità e la sicurezza dei pomodori sono garantite per lungo tempo.
Inoltre, i pomodori sono dotati di una notevole qualità di conservazione e non sono soggetti a screpolature. La varietà di pomodori appartiene all'universale, quindi vengono consumati freschi, in insalata, in scatola e, naturalmente, lavorati: salse, paste, purè di patate, succhi.
Caratteristiche gustative
Il gusto eccellente dei pomodori pigri è il loro vantaggio. Il pomodoro ha un sapore agrodolce e aromatico. La polpa di colore scarlatto si caratterizza come carnosa e succosa, con pochi semi. A volte si possono tracciare striature bianche nella polpa. Nonostante l'elevata succosità, non c'è acqua nella verdura.
Maturazione e fruttificazione
Questa specie di pomodoro è un brillante rappresentante delle varietà di mezza stagione. Ci vogliono solo 95-100 giorni dalla germinazione alla maturazione dei primi pomodori sui rami. I frutti maturano presto e amichevolmente. Il periodo attivo, quando i pomodori maturano in massa, cade in luglio-agosto, ma in generale la fruttificazione è alquanto prolungata. È caratteristico che le bacche acerbe possano essere rimosse dai cespugli, che matureranno perfettamente sul davanzale di una casa o di un appartamento.
Prodotto
La produttività della specie è di alto livello. Osservando le regole agrotecniche di base, si raccolgono circa 5,4 kg di frutta da 1 m2 a stagione. Data la bassa statura dei cespugli, questo è un ottimo indicatore di produttività.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione della cultura avviene attraverso piantine. La semina viene effettuata 45-55 giorni prima del trapianto in un luogo permanente. È meglio seminare nella seconda metà di marzo. Il seme è preselezionato e disinfettato. I cespugli crescono a temperatura ambiente + 15 ... 20 e illuminazione sufficiente (più di 14 ore al giorno).
L'immersione (piantare cespugli in singoli vasi) delle piantine viene effettuata nella fase di comparsa di 2-3 foglie. 10-12 giorni prima del trapianto, è necessario indurire la pianta, il che semplificherà il processo di adattamento alle nuove condizioni di crescita.
Si consiglia di piantare cespugli in un giardino o in una serra a maggio-giugno. L'aria e il suolo dovrebbero già essere sufficientemente riscaldati e la minaccia della temperatura notturna si riduce.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di impianto e la densità di impianto dei cespugli devono essere presi in considerazione quando si coltivano le colture di belladonna. Grazie alla sua compattezza, possono essere piantati 4-6 cespugli di pomodoro per 1 m2. Lo schema ottimale per la semina è considerato 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
L'area in cui verranno coltivati i pomodori deve essere ben preparata: priva di erbacce, inumidita, dissotterrata per migliorare la permeabilità all'aria e fertilizzata. Il posto migliore è considerato dove in precedenza crescevano aglio, carote, cavoli o legumi. Questa varietà è un po' esigente riguardo alla qualità del terreno, quindi è meglio piantare in un terreno sciolto e fertile con bassa acidità. È severamente vietato piantare pomodori nell'area in cui si coltivano le patate da alcuni anni.
L'agrotecnica vegetale consiste in procedure standard: irrigazione, concimazione, rimozione di figliastri e foglie non necessari, pizzicamento della parte superiore, giarrettiera obbligatoria su tralicci o pioli bassi, nonché protezione dalle invasioni di parassiti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori hanno una potente immunità a molte malattie: alternaria, avvizzimento del fusarium, verticillosi, peronospora e macrosporiosi. Tra gli insetti che danneggiano una pianta adulta, si possono distinguere un orso e lumache. Il fungo a volte colpisce solo i pomodori che crescono in condizioni di serra.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori pigri sono dotati di una buona resistenza allo stress e al freddo. Inoltre, possono resistere a sbalzi di temperatura estremi. Il calore eccessivo e la siccità prolungata hanno un effetto negativo sullo sviluppo della pianta. Vale anche la pena controllare il livello di umidità, poiché il suo eccesso può causare una serie di malattie nei cespugli e nelle bacche.
Regioni in crescita
Puoi coltivare questa specie di pomodoro in qualsiasi area. Nelle regioni con estati brevi e agricoltura rischiosa, è meglio piantare colture in serra e al sud - in piena terra. Oltre che in Russia, i pomodori vengono coltivati in Ucraina e Bielorussia.
Panoramica delle recensioni
Nonostante la "giovinezza" della varietà, è riuscito ad attirare l'attenzione sia dei residenti estivi che degli agricoltori. Ciò è dovuto alla cura senza pretese della varietà, alle sue rese stabili e buone, al gusto eccellente dei pomodori, alla loro trasportabilità e alla qualità di lunga durata.
Insieme a numerosi vantaggi, la specie presenta alcuni svantaggi, tra cui: bassa produttività del raccolto nelle regioni in cui la temperatura è superiore a +30, nonché stravaganza per la qualità del suolo.