- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Artemyeva G.M., Filimonova Yu.A., Redichkina T.A., Kibanova N.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 120-130
Esistono varietà di pomodori che vengono coltivate esclusivamente in serra. Una buona opzione è la varietà Leo Tolstoy, che si è già affermata nella maggior parte delle regioni del nostro paese.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ibrido appartiene al tipo determinante di crescita. Si comporta idealmente nelle serre a film, offre una resa stabile con cure di alta qualità. I cespugli sono di medie dimensioni, alti fino a 130 cm, il fogliame è di medie dimensioni, il colore è verde chiaro.
I frutti di Lev Tolstoj sono serviti freschi.
Le principali qualità del frutto
La maggior parte delle varietà di pomodori ha frutti verdi acerbi e questo non fa eccezione. Quando sono maturi, sono rossi.
I pomodori sono grandi, possono pesare fino a 250 grammi. Sono di forma tonda piatta. All'interno è nascosta una polpa densa.
Caratteristiche gustative
Lev Tolstoj ha un gradevole aroma di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà descritta è di mezza stagione. Ci vogliono fino a 120 giorni dal momento in cui i semi sono stati piantati alla raccolta dei frutti.
Prodotto
La resa della varietà è di 10-12 kg / mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per le piantine, il pomodoro dovrebbe essere seminato da marzo ad aprile. Quando le piante sono abbastanza grandi, vengono trasferite in una serra in aprile-maggio. Nel sud è consentita la semina in piena terra nel mese di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di piantagione utilizzato è di 40 x 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Per quanto riguarda i requisiti del suolo, Leo Tolstoy è più adatto alla coltivazione di pomodori, ovviamente fertili, ma allo stesso tempo con un contenuto di humus moderato, con una reazione del pH leggermente acida, nonché un livello di umidità medio e un buon drenaggio.
Quando i semi si schiudono, le piantine vengono ben annaffiate 1-2 volte al mese con latte diluito con acqua in un rapporto di 1: 5. Il pomodoro di Lev Tolstoy viene piantato in un terreno fertile e leggero. Inoltre, l'irrigazione viene effettuata in modo tale che il terreno rimanga umido, ma non paludoso.
Per trattenere l'umidità, puoi usare il pacciame di paglia, che impedisce anche la comparsa di erbacce, che a loro volta sono i principali concorrenti per i nutrienti nel terreno. La segatura o le foglie sono adatte come pacciame, che dovrebbe essere sparso tra le file di pomodori Lev Tolstoj.
Dopo aver piantato nella serra, le foglie inferiori vengono rimosse. Successivamente, è necessario pizzicare regolarmente il pomodoro e rimuovere le verdure malate. Il procedimento è volto a migliorare la qualità dei frutti, soprattutto in termini di pezzatura.
Con questa varietà dovrebbero essere usati fertilizzanti a lunga durata d'azione, che vengono applicati una o due volte durante la stagione di crescita. È più facile scegliere un condimento speciale di tipo commerciale per pomodori con una composizione equilibrata, contenente principalmente oligoelementi: magnesio, calcio, boro, rame, molibdeno e manganese, la cui assenza si fa sentire più spesso durante la coltivazione dei pomodori.
I pomodori Lev Tolstoj possono anche essere nutriti con infusi, come l'ortica, da cui si ricava il compost per la nutrizione delle piante. Il dente di leone o l'equiseto sono usati allo stesso modo. Oggigiorno si possono trovare in vendita anche i cosiddetti fertilizzanti organici.
Dosi consigliate di componenti minerali:
- azoto - da 120 a 150 kg / ha;
- fosforo - da 80 a 100 kg / ha;
- potassio - da 150 a 200 kg / ha.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il trattamento con solfato di rame, fungicidi e insetticidi viene effettuato regolarmente, ripetendo la procedura ogni settimana. Pertanto, la piantagione di pomodori Lev Tolstoj sarà esente da parassiti e microrganismi patogeni.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Lev Tolstoy è un ibrido resistente al freddo.
Regioni in crescita
Poiché questa varietà cresce solo in serra, può essere coltivata in qualsiasi regione.