- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2002
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 107-111
- Condizioni di crescita: per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
Le varietà di pomodori a maturazione precoce sono le colture preferite che giardinieri e agricoltori sono felici di coltivare nei loro appezzamenti. Le più attraenti non sono solo le specie precoci, ma quelle che non richiedono tecniche agricole complesse e danno rese abbondanti e stabili. Questi includono la varietà ibrida Lezebok.
Storia dell'allevamento
Questo tipo ibrido di pomodoro è il risultato di molti anni di lavoro di un gruppo di allevatori domestici (Volok, Amcheslavskaya, Gavrish e Morev), che rappresentano l'azienda agricola Gavrish. L'obiettivo principale degli scienziati era creare una cultura della belladonna a maturazione precoce caratterizzata da una qualità di lunga durata. La varietà è stata allevata più di 20 anni fa. Nel 2002, la cultura è stata aggiunta al registro statale dei risultati dell'allevamento del paese e ne è stato anche consentito l'uso. È raccomandato per la coltivazione del pomodoro Lezhebok nella corsia meridionale - nei letti, nelle regioni centrali e nella corsia centrale - nelle serre cinematografiche e nella parte nord-orientale della Federazione Russa - in strutture di serre riscaldate.
Descrizione della varietà
La pianta di Lezhebok è un arbusto di medie dimensioni di tipo determinante, che raggiunge un'altezza di 130-150 cm.I cespugli hanno un ispessimento medio delle foglie verde scuro, ramificazione sottosviluppata, un potente fusto centrale con un bordo evidente, da cui rami flessibili estendere, un forte apparato radicale, così come infiorescenze di tipo intermedio. Il primo grappolo di frutta si forma sopra 8-9 foglie, dove sono legate 5-7 bacche. Durante la crescita è richiesta la formazione di un cespuglio in 1 o 2 steli, la legatura obbligatoria a un supporto o traliccio, nonché la rimozione periodica di nuovi figliastri.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Lezhebok è un ortaggio a frutto grosso, che raggiunge una massa di 152-166 grammi. La forma del pomodoro è appiattita, senza nervature evidenti. Nella fase di piena maturazione, il pomodoro è uniformemente colorato in rosso vivo e nella forma acerba le bacche sono di colore verde chiaro. La buccia della bacca è densa, perfettamente liscia e lucida, proteggendo in modo affidabile dalle screpolature. Inoltre, grazie alla buccia, i frutti hanno un'ottima trasportabilità e conservazione a lungo termine senza perdere la loro presentazione. I Pomodori Scooper sono versatili, quindi ideali per il consumo fresco, per la conservazione e per sottaceti. I pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera. I pomodori più recenti prelevati dai cespugli possono essere ripiegati in cassette in un luogo buio e fresco e gustare i veri pomodori per il resto dell'anno.
Caratteristiche gustative
È con un gusto eccellente che questi pomodori affascinano. Sono agrodolci, moderatamente aromatici (spezie leggere), praticamente non contengono semi. La polpa delle bacche è carnosa e densa nella struttura. La succosità dei pomodori è moderata, non c'è acquosa. I pomodori acerbi possono contenere bastoncini bianchi e duri all'interno della polpa.
Maturazione e fruttificazione
Scooper è una varietà di pomodoro medio-precoce. Meno di 4 mesi (107-111 giorni) passano dalla comparsa dei germogli pieni ai pomodori maturi sui cespugli. I grappoli inferiori e superiori maturano contemporaneamente. La fase di fruttificazione non è prolungata. Il periodo attivo, quando le bacche maturano, cade a luglio. È caratteristico che tutte le bacche crescano all'incirca della stessa dimensione e forma, il che le rende attraenti.
Se ci sono molti pomodori acerbi sul cespuglio, è sufficiente scaricare un po 'la pianta rimuovendo le bacche mature in modo che il resto maturi.Ci vorranno 7-10 giorni.
Prodotto
Con la cura adeguata, la cultura porta frutti abbondanti. In media, da 1 m2 si possono raccogliere fino a 8-9 kg di pomodori. Fino a 4 kg di pomodori vengono raccolti da un cespuglio in giardino. Gli indicatori di resa non dipendono dal numero di steli nella boscaglia. Secondo gli esperti, più gambi crescono, più piccoli crescono i pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a fine marzo, inizio aprile. Il seme non deve essere disinfettato in anticipo, poiché è un ibrido che ha attraversato tutte le fasi della lavorazione prima del confezionamento. È meglio usare un primer commerciale. Per germinare più velocemente, i contenitori con i semi sono coperti con vetro o polietilene. Dopo la comparsa dei germogli, pentole o scatole vengono poste in una stanza con una temperatura di + 23 ... 25 gradi, dove l'illuminazione viene mantenuta per 15-18 ore al giorno.
Dopo la comparsa di 3 foglie sul cespuglio, le piante vengono poste in vasi separati (viene eseguita un'immersione). In piena terra, le piantine vengono piantate nella prima metà di maggio e nelle serre un po' prima - alla fine di aprile. Di norma, il trapianto avviene quando i cespugli hanno raggiunto i 60 giorni di età.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un raccolto, è necessario aderire alla densità e al modello di impianto dei cespugli. Poiché l'impianto di Lezhebok non è molto compatto, è possibile piantare fino a 3 cespugli per 1 m2. Lo schema corretto per la semina è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione della cultura avviene in modo piantina. Le piantine vengono acquistate nei negozi, poiché l'ibrido non produce semi. Il terreno per piantare la pianta deve essere ben curato e preparato: pulizia dalle erbacce, applicazione di fertilizzanti, allentamento, permeabilità all'aria, umidità, sistemazione di supporti o tralicci alti.
La cura completa del pomodoro consiste in una catena di misure: irrigazione con acqua stagnante, allentamento della zona dello stelo vicino, applicazione di fertilizzanti, formazione e legatura di cespugli, rimozione di figliastri e foglie più basse, nonché prevenzione delle malattie. Nelle serre, non dimenticare di aerare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'aratro, come la maggior parte delle colture ibride, è resistente a molti virus e malattie del pomodoro. L'immunità della pianta è resistente alla peronospora, alla muffa fogliare, alla fomosi, alla macchia marrone, all'appassimento del fusarium e al marciume apicale / radicale. Inoltre, l'ibrido non ha paura dell'invasione degli afidi, dello scarabeo della patata del Colorado e della mosca bianca. L'unica cosa a cui la varietà è vulnerabile se viene violato il regime di irrigazione è una gamba nera. Nelle serre riscaldate, se non si osserva il regime di umidità, oltre all'eccessivo ispessimento dei cespugli, può comparire un acaro ragno.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha una buona resistenza allo stress, quindi non reagisce agli sbalzi di temperatura, al caldo o alla siccità. Le uniche cose da controllare quando si coltiva una pianta sono luce/sole e umidità sufficienti. L'acqua stagnante nel terreno può portare a malattie delle colture (decadimento delle radici).
Regioni in crescita
La varietà di pomodoro medio-precoce Lezhebok è coltivata in modo massiccio in diverse zone climatiche di Russia, Ucraina, Bielorussia. La cosa principale è scegliere il modo giusto per allevare un raccolto: terreno aperto o serra.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà è felicemente coltivata dai residenti estivi in piccoli appezzamenti e dagli agricoltori su scala industriale. Tale popolarità è dovuta all'elevata resa della varietà, alla qualità di conservazione a lungo termine e alla trasportabilità dei pomodori. Lo svantaggio che molti residenti estivi e agricoltori sottolineano è la comparsa di germogli all'interno delle bacche durante la conservazione a lungo termine.