- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
Ogni varietà di colture orticole ha un certo numero di caratteristiche, grazie alle quali i giardinieri fanno una scelta a favore dell'una o dell'altra varietà. I pomodori, che hanno una vasta gamma di vantaggi, vengono eliminati come leader e uno di questi è Limerens. Per ottenere rese elevate, è necessario conoscere le peculiarità della sua coltivazione.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ibrido ha un tipo di crescita determinante. Lo scopo del frutto è universale. I cespugli sono piantati in serre di plastica o in piena terra. Le piante a crescita bassa crescono fino a un massimo di 50-60 centimetri. Sono compatti e non occupano molto spazio sul sito. Durante la stagione di crescita si forma un piccolo numero di steli, che ricoprono piccole foglie verde scuro. Per questa caratteristica, i pomodori maturano bene, poiché il fogliame non blocca il percorso dei raggi del sole.
Il tipo di infiorescenze è semplice. Il primo si trova dopo 6-7 foglie, quindi ogni 2-3. Fino a otto ovaie crescono in un grappolo di frutta.
Le principali qualità del frutto
Come con altre varietà di pomodori, i frutti acerbi rimangono verdi. Le verdure mature si trasformano in un ricco colore rosa (lampone). Non c'è alcun punto nel punto di attacco del peduncolo. In massa, guadagnano circa 120 grammi. La forma è tonda, leggermente nervata con un "beccuccio" all'estremità. Sotto la crosta lucida è presente una polpa densa e brillante di colore rosso o rosato. Tutti i frutti sono della stessa dimensione, anche. La pelle è sottile e soda.
Al taglio non si vedono striature bianche. All'interno si formano da 4 a 5 camere, piene di piccoli semi.
Caratteristiche gustative
La varietà Limerens ha elevate qualità gastronomiche, grazie alle quali ha trovato ampia applicazione e distribuzione. Dei 5 punti possibili, gli assaggiatori professionisti hanno assegnato 4,8 punti al frutto.
Maturazione e fruttificazione
I tempi di stagionatura vanno dai 90 ai 95 giorni. Durante questo periodo, i giovani germogli hanno il tempo di trasformarsi in cespugli a tutti gli effetti e formare un raccolto maturo. Il pomodoro appartiene alle varietà precoci. Le verdure si raccolgono da luglio ad agosto.
Prodotto
La resa è indicata come alta. 15,8 chilogrammi di verdure vengono raccolti da un quadrato della piantagione. Un cespuglio forma più di 3 chilogrammi di frutta. L'indicatore della resa dipende dalla densità della piantagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A marzo, i semi vengono seminati per le piantine e i giovani cespugli vengono piantati nel terreno da maggio a giugno. Affinché i semi germinino e non soffrano di malattie e infezioni durante la stagione di crescita, è necessario eseguire un certo numero di azioni. Un cucchiaio di sale viene diluito in un litro d'acqua e i semi vengono posti nella soluzione risultante per 15 minuti. Per la germinazione vengono utilizzati solo quelli che sono affondati sul fondo.
Il secondo metodo di lavorazione è l'uso di una composizione di permanganato di potassio. Una piccola sostanza viene sciolta in un litro in modo che l'acqua acquisisca un colore rosa chiaro. I semi vengono immersi in esso per 20 minuti. Questa procedura proteggerà i cespugli da possibili malattie.
Per la coltivazione delle piantine, vengono preparati in anticipo contenitori compatti e terreno adatto, che include torba, torba e una piccola quantità di sabbia fluviale. Il seme è approfondito di 0,5 centimetri. Dopo che è stato cosparso di una piccola quantità di terreno e irrigato. Il contenitore con i semi viene coperto con un film resistente e trasferito in un luogo buio ma caldo per una migliore germinazione.I rifugi vengono rimossi immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli e i contenitori vengono trasferiti al sole.
La raccolta viene eseguita dopo la formazione di 3-4 foglie vere. Ogni germoglio viene trasferito in un vaso separato. In queste condizioni, le piantine cresceranno fino a quando non verranno trasferite in un sito di semina permanente. Le giovani piante vengono annaffiate e un paio di settimane dopo la raccolta vengono fertilizzate con composti minerali.
Circa 14 giorni prima di trapiantare i cespugli sul sito, vengono induriti. Per fare questo, è sufficiente estrarre il contenitore con i germogli sulla strada o sul balcone. Per la prima volta, vengono portati all'aria aperta durante il giorno e lasciati per un breve periodo (circa 30 minuti). Le piantine possono essere lasciate 7 giorni prima del trapianto per un giorno.
Il trasferimento dei cespugli a terra viene eseguito immediatamente dopo la comparsa di 6-8 foglie a tutti gli effetti. Il lavoro viene eseguito solo in condizioni meteorologiche favorevoli. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi e la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 gradi Celsius. La condizione principale è che le prime gelate primaverili siano irrecuperabili.
Il terreno è preparato in anticipo. Viene ripulito dalle erbacce e nutrito con composti organici. Dopo la fertilizzazione, il terreno viene dissotterrato. Successivamente, l'atterraggio è contrassegnato e vengono praticati i fori. Il loro spessore dovrebbe essere tale che, durante l'atterraggio, le foglie inferiori rimangano sopra il suolo.
L'irrigazione è obbligatoria dopo il trapianto. I letti sono ricoperti di pellicola per creare un effetto serra. Il rifugio è lasciato fino a metà luglio. Il film viene rimosso solo durante le ore diurne e con tempo asciutto. Durante le precipitazioni, i pomodori devono essere tenuti sotto il film.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I giardinieri consigliano di piantare un massimo di 5 cespugli su un metro quadrato di territorio, aderendo a uno schema di 50x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La varietà Limerens non ha requisiti speciali per la cura, ma devono essere osservate alcune misure agrotecniche. A causa della resistenza di questa coltura vegetale all'aria calda e secca, è sufficiente annaffiare i letti una volta alla settimana. È importante creare condizioni favorevoli per le piante, evitando l'umidità elevata. L'umidità è la ragione principale per lo sviluppo di funghi e la decomposizione dell'apparato radicale. Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua stabilizzata e calda. Il liquido viene versato sotto la radice in modo che non entri sui germogli e sulle foglie. Inumidire il terreno solo la sera.
Le colture da frutto necessitano di concimazioni regolari. Se i nutrienti non sono stati aggiunti al terreno prima di piantare le piantine, la prima porzione di fertilizzante viene utilizzata due settimane dopo il trapianto delle piantine. Si consiglia ai residenti estivi esperti di optare per il biologico. Torba, humus o letame sono ottimi. Puoi anche inumidire i pomodori con una soluzione di cenere. Per prepararlo, sciogliere 1 chilogrammo di cenere in un secchio d'acqua. La composizione viene versata nella radice. Viene utilizzato fino a un litro di soluzione per pianta.
La seconda volta che i fertilizzanti vengono utilizzati durante la formazione delle gemme. Sono adatti integratori di azoto o perfosfato. La terza porzione viene introdotta durante la fruttificazione. Le composizioni di potassio mostrano buoni risultati.Hanno un effetto positivo sui raccolti e conferiscono al frutto un aroma appetitoso.
Un altro componente della tecnologia agricola è il pizzicamento regolare. Durante la fioritura, è necessario eliminare lo strato di foglie inferiori. E rimuovi anche i processi laterali che si formano nei seni della pianta. Durante la fruttificazione, vengono tagliati piccoli rami, sui quali non ci sono ovaie e frutti.
I cespugli si formano in 2 o 3 steli. Questa struttura della pianta ha un effetto benefico sulla fruttificazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro limerens ha un'innata resistenza alle infezioni e alle malattie, di cui spesso soffrono le colture da frutto. La varietà non ha paura del marciume superiore, della peronospora, del TMV e di altri disturbi.