- Autori: Andreeva E.N., Sysina E.A., Nazina S.L., Bogdanov K.B., Ushakova M.I. (Azienda di selezione e sementiera "Tomagros")
- Anno di approvazione: 1999
- Sinonimi di nomi: Long Keeper, pomodori neve
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
Se vuoi piantare una varietà di pomodoro con una crescita limitata su un appezzamento o in una serra, dovresti prestare attenzione a Long Keeper. Uno dei principali vantaggi di questa pianta è l'elevata commerciabilità dei suoi frutti.
Descrizione della varietà
Long Keeper è un tipo determinante che può essere piantato all'aperto. Sono adatti anche diversi tipi di serre.
I cespugli raggiungono dimensioni medie, non crescono più di 150 cm Il fogliame è verde, anche di medie dimensioni. L'infiorescenza è formata semplice, la prima si forma sopra la 7a foglia, poi ogni una o due foglie.
Pomodori Long Keeper per uso universale.
Le principali qualità del frutto
Questa varietà ha una differenza: in uno stato acerbo, i frutti sono biancastri e non abitualmente verdi. A maturazione sono di colore bianco-arancio. Il peso massimo dei pomodori Long Keeper è di 130 grammi. Si formano fino a 6 pomodori in un pennello.
Il pomodoro è popolare per la sua polpa densa, ideale per l'inscatolamento nel suo insieme.
Dopo la raccolta, i frutti possono giacere in determinate condizioni fino a 130 giorni senza perdere la loro presentazione.
Caratteristiche gustative
Long Keeper ha un gradevole sapore di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla maturazione tardiva. Matura in un massimo di 130 giorni.
Prodotto
La resa è stimata in 6,2 kg/mq. mo 80-100 t/ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
A marzo, puoi già piantare i semi di questa pianta per le piantine. Quando le giovani piante raggiungono un'età di 60-65 giorni, i giovani pomodori vengono piantati nel terreno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È consentito utilizzare il modello di impianto di 40x60 cm standard per la maggior parte delle varietà.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare una pianta in una serra, deve essere lavorata. I vantaggi della disinfezione con zolfo sono evidenti. Aiuta a distruggere funghi, infezioni, muffe. Mescola qualche chilo di zolfo con un po' di benzina in un secchio di ferro profondo. Dare fuoco alla miscela e lasciare in una serra chiusa a cuocere lentamente per 5 giorni.
Devi iniziare a preparare il terreno per piantare i pomodori Long Keeper in autunno. Puoi disinfettare la terra con acqua bollente, una soluzione di solfato di rame o cenere.
I Long Keeper Bush richiedono formazione. Rimane solo uno stelo, non è più necessario, altrimenti la pianta sarà sovraccaricata, il che influenzerà le dimensioni del frutto in una direzione negativa.
E dovrai anche scavare in anticipo i letti, fertilizzarli bene con liquami o escrementi di uccelli e organizzare i passaggi tra i letti.
In primavera, prima di piantare le piantine di Long Keeper, le file devono essere isolate con paglia o foglie dell'anno scorso. Questo è fatto perché le giovani piante attecchiscono meglio in un terreno caldo.
E anche i professionisti consigliano di effettuare la disinfezione "Fitosporin-M". Nutri il terreno con compost o fertilizzante composto.
La temperatura nella serra deve essere mantenuta a + 18 ... 25 gradi. Non fa paura di notte se scende di 3 gradi. Sebbene i pomodori Long Keeper richiedano calore, l'aria e il terreno troppo caldi influiscono sempre negativamente sulla salute generale delle piante.
È indispensabile ventilare regolarmente la serra. Il momento migliore è il pomeriggio, dopo che l'irrigazione è stata effettuata, quindi l'umidità non aumenterà. Il terreno all'interno richiede un allentamento costante affinché l'ossigeno possa entrare nelle radici.
Long Keeper sarà sicuramente figliastro, ma questa procedura deve essere eseguita correttamente, seguendo le raccomandazioni degli esperti:
lo strumento utilizzato per la rifilatura deve essere affilato e disinfettato, è possibile utilizzare il permanganato di potassio;
i figliastri vengono tagliati esclusivamente dall'alto verso il basso, il moncone rimanente dovrebbe essere a 10 mm dalla ripresa principale;
i germogli in eccesso vengono estratti dalla serra, poiché sono un terreno fertile per i microrganismi patogeni;
prima di potare ogni nuovo cespuglio, lo strumento viene nuovamente disinfettato.
La procedura viene eseguita regolarmente durante tutta la stagione.
Affinché il raccolto sia ottimo, il terreno per piantare pomodori deve essere ben fertilizzato con materia organica. Ogni fase della preparazione del terreno richiede un certo tipo di fertilizzante.
Molti giardinieri usano la cenere invece del fertilizzante. Questo è ancora il modo antiquato, quando le persone non potevano acquistare preparati minerali dosati nel negozio. La medicazione superiore con un fertilizzante minerale così naturale ha i suoi vantaggi. I residui vegetali, così come la cenere di legno, contengono molto fosforo e potassio, diverse dozzine di altri oligoelementi che hanno un effetto positivo sui frutti di Long Keeper.
La composizione più ricca è la cenere delle cime di patate: contiene oltre il 20% di potassio, circa il 10% di fosforo e un terzo è costituito da calce. Tutti questi componenti sono necessari per questa varietà di pomodoro. Di solito, la cenere viene introdotta nel terreno durante lo scavo in autunno, quindi il suo effetto persiste per altri 2-3 anni. Allo stesso tempo, riduce lentamente l'acidità del terreno e inibisce lo sviluppo di alcuni parassiti.
E viene utilizzato anche il metodo di alimentazione dei pomodori Long Keeper con la cenere durante la semina delle piantine, che ha i suoi vantaggi. Aggiungi 2-3 cucchiai di cenere setacciata nel buco, mescola accuratamente con il terreno in modo da non bruciare le radici. È auspicabile che la pianta in questo momento abbia 7-8 foglie sviluppate.
Con un intervallo di 2-3 settimane, puoi nutrirti con cenere già sciolta - 1,5-2 bicchieri vengono mescolati in un secchio d'acqua. Versare un litro nelle scanalature attorno al cespuglio. Tale fertilizzazione è appropriata durante la fioritura e durante la fruttificazione. La soluzione di cenere può essere alternata con altre medicazioni.
L'uso dello iodio come fertilizzante è diventato molto popolare negli ultimi anni. I vantaggi includono la sicurezza e la prevenzione delle malattie. L'alimentazione di Long Keeper con iodio è giustificata dal fatto che questo elemento migliora il metabolismo dell'azoto, cioè la pianta assorbe meglio l'azoto dal terreno. E anche annaffiare i pomodori con acqua contenente iodio migliora l'immunità contro il marciume radicale e la peronospora.
Le piantine possono essere annaffiate con una soluzione. 1 goccia di iodio va in 3 litri di acqua. Dopo aver piantato i pomodori Long Keeper in piena terra, possono essere annaffiati con la stessa soluzione all'inizio della formazione delle infiorescenze. Grazie a questa nutrizione, i pennelli si formeranno con un gran numero di frutti e i frutti stessi diventeranno più grandi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Per proteggere la pianta dai parassiti, viene utilizzato un sapone insetticida per preparare una soluzione spray.
I pomodori sono protetti dalla maggior parte dei patogeni dai fungicidi, vengono utilizzati dal momento in cui vengono piantate le piantine e poi ogni 10 giorni fino alla maturazione dei frutti.
Regioni in crescita
A causa del fatto che Long Keeper può essere coltivato in serra, è diffuso in tutto il nostro paese.