- Categoria: grado
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 100-200
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: piatto-tondo, leggermente a coste
- Peso del frutto, g: 600-800
Per coloro che sognano di coltivare una varietà di pomodori sul sito, deliziandosi con raccolti generosi, che saranno sufficienti per insalate e succhi, e per la raccolta, dovresti prestare attenzione al tipo di mezza stagione di pomodori Lopatinskie, che cresce bene sia in giardino e nella serra cinematografica.
Storia dell'allevamento
I pomodori Lopatinsky sono un sorprendente rappresentante della selezione amatoriale. Nonostante il fatto che la cultura non sia ancora stata inserita in Rosreestr, è molto richiesta tra agricoltori e giardinieri. Consigliato per la coltivazione del pomodoro in tutte le zone climatiche, poiché cresce bene in pieno campo, in serre temporaneamente attrezzate e in serra.
Descrizione della varietà
La pianta di Lopatinskie è un arbusto alto di tipo indeterminato, che cresce in altezza da 100 a 200 cm.I cespugli di pomodoro sono caratterizzati da un forte ispessimento del grande fogliame di un ricco colore verde, steli potenti, rami lunghi e larghi che ricordano le viti, un apparato radicale e un tipo semplice di infiorescenza. Sui cespugli sani si formano 6-7 grappoli di frutta con 4-5 ovaie in ciascuno.
Coltivando un raccolto di ortaggi, gli agricoltori consigliano di formare un cespuglio di 2-3 steli, è imperativo legare la pianta, altrimenti gli steli e i rami si deformeranno e giacciono a terra sotto il peso dei pomodori e rimuoveranno anche i figliastri non necessari in un modo tempestivo.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Lopatinsky rappresenta una classe di colture di belladonna a frutto grande. In media, il peso della bacca è di 600-800 grammi. In uno stato di piena maturazione, il pomodoro è uniformemente ricoperto da un ricco colore rosso. In una forma acerba, il pomodoro è di colore verde chiaro. La forma della bacca è piatta-arrotondata con nervature leggermente evidenti. A causa della pelle moderatamente densa ed elastica, i pomodori non si spezzano, tollerano bene il trasporto senza perdere la commerciabilità e vengono conservati a lungo. La varietà ha uno scopo universale, quindi si mangia con piacere fresca, a pezzi, lavorata per condimenti, bevande, salse.
Caratteristiche gustative
Il gusto eccellente è uno dei vantaggi della varietà. C'è una pronunciata dolcezza nel gusto, completata da un aroma fruttato. La polpa del pomodoro è carnosa, soda e molto succosa. Non si osserva un gran numero di semi e vene bianche nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione della coltura è nella media. Dai germogli pieni alle bacche mature, 105-115 giorni passano sul cespuglio. La fruttificazione nella varietà è molto allungata: puoi rimuovere i pomodori da metà estate all'inizio dell'autunno. La fase di maturazione attiva avviene in luglio-agosto. I pomodori vengono coltivati gradualmente.
Prodotto
Gli indicatori di resa di questa specie sono impressionanti. Osservando le regole elementari della tecnologia agricola, da 1 m2 a stagione si possono ottenere fino a 10 kg di bacche profumate e succose.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La pianta è piantata in piantine. La semina per piantine viene effettuata 50-60 giorni prima del trasferimento in un nuovo luogo. Il momento ideale è metà marzo. Il seme viene preselezionato, disinfettato e trattato con uno stimolante della crescita. I semi sono sepolti nel terreno di 2 cm.L'effetto serra fornito dal vetro o dal polietilene che ricopre la scatola aiuterà ad accelerare la germinazione. La pianta cresce bene con illuminazione sufficiente e temperatura ambiente + 15 ... 18 gradi. Nella fase di comparsa di 2-3 foglie sul cespuglio, viene eseguita un'immersione. Una settimana prima del trapianto, i cespugli dovrebbero essere leggermente induriti in modo che l'adattamento alle nuove condizioni sia privo di stress.
La semina in piena terra o in serra viene effettuata da metà maggio a inizio giugno, in condizioni meteorologiche adeguate.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva un raccolto, vale la pena attenersi alle regole della densità di impianto. È possibile posizionare fino a 4 cespugli di piantine su 1 m2. Lo schema corretto per l'atterraggio è considerato uno schema 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà è completamente senza pretese per il suolo, ma richiede l'implementazione di regole agrotecniche di base. Il terreno migliore sarà uno privo di erba e detriti, sciolto e fertile.
Per quanto riguarda la cura, consiste in: irrigazione, applicazione della medicazione superiore, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione e legatura di cespugli, pizzicamento regolare e prevenzione dei virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura vegetale ha sviluppato l'immunità alla peronospora, nonostante la fruttificazione prolungata, nonché a molte malattie del pomodoro: mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium. Debole protezione della pianta contro l'invasione di parassiti, quindi è necessario spruzzare con preparazioni speciali.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro Lopatinskie è resistente alle condizioni meteorologiche avverse, quindi tollera perfettamente i salti di temperatura, il calore prolungato. Inoltre, non teme brevi periodi di siccità. Solo una brutta copia e un vento rafficato sono indesiderabili per la pianta.