- Autori: Domanskaya M.K., Gubko V.N., Orlova E.A., Salmina I.S., Chernovolova O.A., Dmitrienko A.E., Centro di ricerca federale Istituto di citologia e genetica, ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa'
- Apparso durante l'attraversamento: (Burkovskiy inizio x К 600) x Sparkle
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 103
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
Un nome così magnifico, e per di più aristocratico, non deve trarre in inganno. Questo è un pomodoro molto comune, allevato in Siberia. Occorre prestare attenzione a tutte le caratteristiche di tale cultura e alle peculiarità della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Lord è stato creato presso il centro di ricerca dell'Istituto di citologia e genetica del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa. Gli allevatori Domanskaya, Gubko, Orlova, Salmina, Dmitrienko e Chernovolova hanno lavorato al progetto. Per l'incrocio è stato utilizzato materiale biologico delle varietà Burkovsky Early, K600 e Iskorka. Il permesso di coltivazione ufficiale è stato concesso nel 2010.
Descrizione della varietà
Lord è un pomodoro versatile con una variante di sviluppo determinante. Si consiglia di coltivarlo sia in terreno ordinario che in serra sotto pellicola trasparente. Fondamentalmente, la pianta viene utilizzata per la piantagione e non per il semplice giardinaggio. I suoi cespugli bassi raggiungono un massimo di 0,4-0,5 m, gli steli differiscono per potenza e appartengono al tipo eretto.
Altri punti importanti:
- la presenza di un tronco;
- fogliame di medie e grandi dimensioni;
- struttura pennata delle foglie.
Le principali qualità del frutto
Le bacche del Signore sono caratterizzate da un'elevata commerciabilità. Rimane, il che è importante, anche durante il trasporto a lungo termine. Quando maturano, i frutti inizialmente verdi diventano rossi. La loro massa media varia da 0,069 a 0,098 kg.
Nella forma, il frutto è simile a un normale uovo di gallina. Le bacche dalla superficie liscia si sviluppano da semplici infiorescenze e hanno piccioli articolati.
Caratteristiche gustative
La polpa di questa varietà è di media densità. Anche la buona carnosità è tipica per lei. La percentuale di sostanza secca varia dal 4,2 al 5,5%. La quota di zucchero rappresenta non meno del 2,2% e non più del 3,2%. In generale, l'impressione gastronomica di questa cultura è positiva.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Lord appartiene al gruppo di mezza stagione. In media, ci vogliono 103 giorni per raccogliere. Il lasso di tempo specifico, come sempre, dipende da parametri specifici. Sia il tempo reale che la tecnologia agricola sono importanti qui. Puoi raccogliere il raccolto nei mesi di luglio - agosto.
Prodotto
La raccolta può variare da 143 a 262 centesimi per ettaro. Di questo numero, fino al 95% dei frutti soddisferà i criteri di commerciabilità. Una così forte incoerenza implica un alto valore della tecnologia agricola e di altri parametri di crescita.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È necessario seminare semi in contenitori per piantine a marzo o aprile. La serra viene trapiantata in aprile o maggio. Se è necessario coltivare un raccolto in campo aperto, il periodo di trasbordo viene spostato a giugno. Assicurati di prendere in considerazione la temperatura del suolo e dell'aria.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza tra i singoli cespugli è normalmente di 30 cm La normale distanza tra le file è di 50 cm Non ha senso deviare da queste proporzioni raccomandate dai fornitori di materiale di piantagione e testate nella pratica. Per 1 mq. m ci possono essere 5 o 6 cespugli.
Crescere e prendersi cura
Innaffiare il pomodoro Lord dovrebbe essere 2 o 3 volte a settimana e con moderazione. Si consiglia vivamente di pacciamare questa coltura. Dei fertilizzanti, si consiglia di utilizzare:
- urea;
- solfato di potassio;
- miscele a base di azoto;
- perfosfato;
- infusi di gusci d'uovo;
- infusi di lievito;
- infusi di tarassaco o di ortica;
- soluzione di sterco di vacca.
Si consiglia di saturare preventivamente il terreno con compost e miscele di fosforo con potassio. Le piantine vengono indurite nell'ultima settimana prima della semina. Viene eseguito a una temperatura di 14 gradi. Particolare attenzione deve essere posta alla prevenzione delle infezioni fungine (attraverso trattamenti con "Fitosporina"). Il mosaico del tabacco e il fusarium non fanno quasi paura.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Ora il Signore è suddiviso in zone per la Siberia occidentale. Tutte le raccomandazioni per la coltivazione si applicano specificamente a lei. Tuttavia, anche i residenti delle zone con un clima più mite possono provare questa varietà. Devi solo tenere conto del fatto che in ogni luogo specifico le condizioni saranno molto diverse. Di conseguenza, dovrai sperimentare e sopportare il fatto che all'inizio il risultato non giustificherà gli sforzi fatti.