- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-100
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
- Altezza cespuglio, cm: 250-270
- Colore dei frutti maturi: rosa lampone, nessuna macchia verde
Di recente è stata allevata una varietà chiamata Elk, ma in breve tempo è riuscita a conquistare la fiducia di giardinieri esperti e principianti. Durante la creazione, gli esperti hanno tenuto conto dei desideri dei residenti estivi russi e hanno cercato di combinare il numero massimo di caratteristiche positive in un raccolto di frutta.
Descrizione della varietà
Si consiglia di coltivare l'ibrido in diversi tipi di serre, ma in alcune regioni della Russia viene coltivato in piena terra. Il tipo di crescita è indeterminato e lo scopo del frutto è universale. I cespugli raggiungono un'altezza di 250-270 centimetri se coltivati in serra. All'aperto raggiungono circa 1,5 metri. Le piante sono vigorose, con una densa massa verde e fusti robusti. Il fogliame è verde intenso. Un cespuglio forma da 10 a 12 germogli.
Le principali qualità del frutto
I pomodori completamente maturi sono rosa con una sfumatura lampone, senza una macchia verde sul gambo. Le dimensioni dei pomodori sono contrassegnate come grandi. In massa guadagnano da 200 a 250 grammi, ma alcuni esemplari possono crescere fino a 0,5 chilogrammi. La forma è rotonda, leggermente appiattita. La polpa è soda con moderazione, carnosa e zuccherina, non acquosa. La pelle è soda ma non spessa. Alcuni coltivatori raccolgono verdure semi mature dai germogli, poiché maturano notevolmente bene da sole.
Quando tagliati, i nidi di semi si osservano in verde. Questa caratteristica indica un gusto intenso. Grazie alla loro elevata trasportabilità, le verdure non temono il trasporto su lunghe distanze. E anche i pomodori possono essere conservati in sicurezza per due settimane. Durante questo periodo, non perdono le loro qualità commerciali, come l'attrattiva e le elevate proprietà gastronomiche. La varietà Elk è spesso utilizzata per la coltivazione commerciale.
Caratteristiche gustative
I giardinieri, che coltivano questa varietà da più di un anno, notano le sue meravigliose caratteristiche gustative. Molto spesso, i frutti vengono consumati freschi, godendo di pomodori succosi e sani. Sono utili anche nella preparazione di tagli di verdura, snack o insalate. Le verdure mature fanno deliziose preparazioni invernali, incluso il nutriente succo in scatola.
I pomodori a piena maturazione sono dolci, senza note acide. Il gusto è ricco di pomodoro, che viene esaltato dall'aroma.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è di 95-100 giorni. Grazie a questa caratteristica, la varietà è considerata precoce. A causa della fruttificazione a lungo termine, il raccolto viene raccolto per tutta la stagione man mano che i frutti maturano.
Prodotto
Con la cura adeguata dei cespugli, si nota un'alta resa. Da un metro quadrato della piantagione si ottengono 7,5 chilogrammi di ortaggi. Se crei le condizioni più confortevoli per la varietà, puoi aumentare la fruttificazione fino a 10 chilogrammi.
Nota: i problemi alle ovaie non si osservano a basse o alte temperature.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare semi per piantine a marzo, in alcune regioni il lavoro viene svolto ad aprile. Al momento del trapianto, l'età delle piantine dovrebbe essere di almeno 60-65 giorni. Questo deve essere preso in considerazione quando si calcola la data di trasferimento delle piante in un sito di impianto permanente.
Non è difficile coltivare piantine da soli se aderisci al seguente schema.
Il seme viene seminato in un contenitore pieno di terra nutriente e leggermente compattata. I semi, come il terriccio, si acquistano al meglio in un negozio di giardinaggio. In questo modo i materiali non devono essere lavorati e preparati prima dell'uso.
I semi vengono cosparsi con uno strato di torba o terra di 1 centimetro di spessore.
L'irrigazione viene effettuata con acqua calda attraverso un setaccio per distribuire uniformemente l'umidità.
Dopo la semina, il contenitore viene coperto con pellicola o vetro e trasferito in una stanza calda (la temperatura richiesta è di +25 gradi Celsius).
Immediatamente dopo la formazione delle piantine, il rifugio viene rimosso e i contenitori vengono trasferiti al sole. Con una mancanza di luce solare, le ore diurne vengono compensate con l'aiuto di dispositivi di illuminazione.
Il regime di temperatura viene abbassato a 15-16 gradi Celsius. Successivamente, la temperatura viene aumentata fino a un massimo di +22 gradi.
È obbligatorio raccogliere le piantine in contenitori separati. I germogli vengono piantati non prima della comparsa di due foglie vere.
Di norma, le giovani piante vengono trapiantate tra maggio e giugno. A questo punto, le piantine si sono sviluppate abbastanza e apparirà il primo grappolo di fiori.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non è desiderabile ispessire la semina, la densità massima è di 2,5 cespugli per metro quadrato. Il layout consigliato è 40x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
La fruttificazione è fortemente influenzata dalla corretta scelta del luogo per il giardino. Il sito deve essere protetto da forti raffiche di vento e correnti d'aria. I pomodori amano la luce del sole, quindi dovrebbe essercene in abbondanza. Quando si coltivano ortaggi in serra, è consigliabile organizzare l'irrigazione a goccia. Facilita il mantenimento di livelli di umidità ottimali.
I letti dovrebbero essere allentati e diserbati regolarmente per saturare il terreno con l'ossigeno. È necessario per il pieno sviluppo del sistema di root.
Quando si coltivano frutti, non si può fare a meno dell'uso di medicazioni, specialmente se il terreno è impoverito. I pomodori vengono fertilizzati durante la fioritura con fertilizzanti potassio-fosforo. I fertilizzanti vengono utilizzati anche durante il trapianto. I cespugli hanno bisogno di minerali all'inizio della stagione di crescita e durante la formazione del raccolto.
Gli steli devono essere legati man mano che i germogli crescono. Dato che la varietà ha un tipo di crescita indeterminato, i cespugli non crescono. È anche importante eseguire regolarmente il pizzicamento. La rimozione dei germogli laterali non necessari viene effettuata in modo che la pianta spenda energia non sulla formazione di germogli, ma sui frutti.
Il prossimo prerequisito è la formazione di piante in 1-2 steli. Questa opzione è consigliata da giardinieri esperti. Secondo le recensioni, è possibile ottenere la massima resa quando i cespugli sono formati in 1 stelo. Quando si sceglie questa opzione, su un cespuglio matureranno fino a 35 pomodori.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Elk vanta un'elevata resistenza alle malattie. A causa del sistema immunitario innato, il pomodoro non ha paura della maggior parte delle malattie che spesso danneggiano le colture orticole. Questa caratteristica non significa che è necessario abbandonare completamente le misure preventive. Dovrebbero essere eseguiti regolarmente, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse.
Si consiglia di esaminare attentamente i cespugli per i sintomi e, quando compaiono, è necessario iniziare immediatamente a combattere parassiti o infezioni. I prodotti acquistati in negozio come "Hom" o "Fundazol" sono stati a lungo utilizzati dai giardinieri russi e hanno dimostrato di essere formulazioni efficaci. Vengono anche usati rimedi popolari. I cespugli possono essere trattati con una soluzione di iodio o un composto a base di manganese e aglio.
Quando si coltiva la varietà al chiuso, i locali devono essere sanificati. Le piante sono trattate con una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco.