- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
- Colore dei frutti maturi: profondo rosso
L'ibrido di pomodoro La-la-fa è riuscito a guadagnare un'alta popolarità tra i fan dell'agricoltura vegetale naturale. I suoi frutti si contraddistinguono per l'ottima conservabilità, versatili nell'uso, adatti alla salatura e alla marinatura interi. La varietà è apprezzata per la formazione amichevole delle ovaie, la maturazione simultanea dei pomodori sui rami, a volte si trova sotto il nome La-la-fa F1.
Descrizione della varietà
I cespugli sono compatti, sottodimensionati, di solito non più alti di 80 cm. L'ibrido determinante forma 6-8 racemi sul fusto principale. L'infiorescenza è semplice.
Le principali qualità del frutto
I frutti di questa varietà sono grandi, con una buccia liscia di una ricca tonalità rossa. Il peso medio raggiunge i 120-140 g La forma di ogni frutto è piatta-tonda, vicina a quella classica. I pomodori vengono raccolti in mazzi da 4-6 pezzi. Non ci sono praticamente vuoti all'interno del frutto.
Caratteristiche gustative
I pomodori non sono troppo dolci, con note di pomodoro pronunciate. Anche l'aroma è tipico di questo tipo di verdura.
Maturazione e fruttificazione
Questo ibrido è caratterizzato da una fruttificazione estesa, la raccolta inizia a giugno o luglio, a seconda della zona climatica. A seconda del grado di maturazione, il pomodoro è di media stagione, necessita di coltivazione per 100-110 giorni dal momento dell'emergenza.
Prodotto
Il pomodoro La-la-fa dà 3,5-4 kg di frutta per cespuglio. Questo ci permette di classificarla come una varietà ad alto rendimento. Si possono raccogliere fino a 12 kg di pomodori maturi da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina non viene eseguita troppo presto. Per i terreni aperti le date ottimali vanno da fine marzo alla prima decade di aprile. Le piante vengono trasferite ai letti 35-40 giorni dopo la germinazione, ma non prima del completamento delle gelate notturne. I semi secchi vengono seminati, senza ammollo preliminare, la germinazione viene effettuata a una temperatura di + 28-29 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il pomodoro La-la-fa richiede uno schema di impianto di 40 × 50 cm. Non è possibile posizionare più di 3-4 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido necessita di tutta una serie di misure agrotecniche. Deve essere formato in 1-2 gambi (il secondo è guidato dal figliastro), sono necessarie giarrettiere al supporto. Assicurati di rimuovere i figliastri durante la stagione di crescita. Nelle regioni fredde sarà necessario un riparo, coltivato in serra, nel sud è adatto per terreni aperti. A volte è atterrato nei tunnel cinematografici.
La giarrettiera per pomodori la-la-fa dovrebbe essere a graticcio per fornire un supporto sufficiente per le mani durante la fruttificazione.Passionk dovrebbe essere regolare. Se applicato su 2 steli, si formano 2-3 grappoli di fiori su un cespuglio, situato a una distanza di 1-2 foglie l'uno dall'altro.
La cura successiva dal momento del trapianto nel terreno consiste nell'irrigazione periodica delle piante, nella concimazione e nel diserbo. Il terreno deve essere ben inumidito e sciolto, altrimenti non sarà possibile ottenere buoni raccolti. Dopo ogni irrigazione, è necessario estirpare le erbacce, rinnovare lo strato di pacciamatura. È possibile preservare più a lungo l'umidità nel terreno con l'aiuto di una speciale agrofibra, che viene utilizzata per coprire la superficie del terreno.
La prima irrigazione dal trasferimento delle piante in un luogo permanente nella serra viene effettuata non prima di 7 giorni. L'acqua dovrebbe essere sistemata, ben riscaldata. In futuro, dovresti mantenere la frequenza di irrigazione con un intervallo di 3-4 giorni, producendo almeno 5-7 litri alla volta. È importante ventilare la serra o la serra dopo aver aggiunto l'umidità per evitare la formazione di condensa sulla superficie della parete. Nelle giornate più calde la messa in onda viene effettuata anche di notte.
La medicazione minerale deve essere effettuata almeno 3 volte durante la stagione. In una fase iniziale, i cespugli di pomodoro La-la-fa richiedono azoto. Nella fase di fioritura, la formazione delle ovaie, la medicazione cambia in potassio-fosforo. Tra di loro, puoi preparare infusi di erbe, conservandoli per una settimana, seguita dalla diluizione del concentrato.
Sarà utile anche una medicazione fogliare a base di urea, acido borico, che non consente una carenza di minerali. Vengono spruzzati sulla superficie del fogliame. Sono particolarmente utili durante il periodo di aumento di peso. Anche lo scuotimento periodico dei cespugli durante la fioritura di massa dei pennelli aiuta a migliorare la legatura dei pomodori. Quindi l'impollinazione sarà più fruttuosa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido inizialmente ha un'immunità molto alta alle malattie più tipiche. È resistente al cracking della frutta, al danno da TMV, all'appassimento del fusarium, al marciume superiore dei frutti. A causa del fatto che il pomodoro è ibrido, non ha paura del principale nemico delle colture di belladonna: il cladosporium.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro è considerato relativamente resistente al calore. Tollera bene periodi di intensi rialzi termici e siccità.
Regioni in crescita
L'ibrido si adatta bene a varie condizioni di crescita. Viene coltivato con successo anche in Siberia, ma rigorosamente in un rifugio. Nella regione di Mosca ci sono esempi di successo di maturazione dei frutti in campo aperto. La cosa migliore è che i pomodori La-la-fa si sentono sotto il caldo sole del territorio di Krasnodar, del Caucaso settentrionale e della regione centrale.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il pomodoro La-la-fa ha molti vantaggi. L'altissima resa permette di raccogliere più cassette di pomodori selezionati anche da una piccola aiuola. Il colore brillante della buccia del frutto, così come la sua elasticità, deliziano gli amanti dell'inscatolamento. I pomodori sono perfetti per la vendita successiva, trasferiscono con successo il trasporto e l'imballaggio. I coltivatori di ortaggi sono soddisfatti delle dimensioni dei frutti, vengono spesso confrontati con la "media aurea", osservando che i pomodori si mettono facilmente in barattoli.
Tra gli altri vantaggi, si nota l'eccellente germinazione dei semi di questo ibrido. Anche le piantine crescono allo stesso ritmo, il cambio dei periodi è facile da controllare. La resistenza della coltura alle malattie è superiore alla media, praticamente non richiede cure a se stessa sia in serra che all'aperto.
Tra gli svantaggi scoperti dai residenti estivi, si può individuare la debole resistenza delle piantine all'influenza di fattori esterni. Qualsiasi violazione della tecnologia agricola può portare alla morte delle piante. Si dice anche che con una quantità insufficiente di condimento, i frutti sono acquosi e non troppo gustosi. Il rovescio della medaglia è il fatto che non sarà possibile propagare l'ibrido da soli.