
- Autori: Kiramov O.D. (creatore - Blokin-Mechtalin V.I.)
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
Lyubasha è una delle varietà domestiche ibride di grande successo. La cultura è fruttuosa e senza pretese nella cura. È estremamente resistente a varie malattie, nonché agli attacchi distruttivi. Lo consigliamo per la coltivazione ai giardinieri che sono limitati nella loro capacità di venire spesso alle loro trame.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta nel 2016 dagli scienziati russi dell'azienda agricola partner O. Kiramov e dal creatore V. Blokin-Mechtalin. Alla fine del ciclo di prova, nel 2017, è stata iscritta al Registro di Stato e raccomandata per la coltivazione in un ampio territorio della Russia, sia su terreni aperti che in condizioni chiuse.
Descrizione della varietà
Un ibrido precoce, ad alto rendimento, senza pretese di cura. La coltura è determinata, cresce fino a 100 cm I cespugli sono compatti, di forma ovale, il fusto è robusto, con peduncoli ben piantati, che possono sopportare una massa consistente di frutti. Il grado di frondosità dei cespugli è medio, le lamelle fogliari sono di colore verde scuro, di media grandezza. I cespugli mantengono bene la loro forma, non allargandosi, ma necessitando di una giarrettiera e pizzicando.
Si consiglia la formazione di piante in 2-3 steli. La prima infiorescenza con 7-8 frutti si forma sopra 5-6 foglie.
La coltura è caratterizzata dalla possibilità della formazione di due infiorescenze in un internodo, che sono abbastanza complete per la formazione dei frutti. Questa caratteristica non influisce sulle proprietà gustative delle bacche e sulla formazione di grappoli in altri internodi.
I plus della cultura includono:
- maturità precoce;
- la possibilità di sviluppo in terreno aperto e protetto;
- ottimo gusto e versatilità d'uso;
- maturazione sincrona dei frutti;
- buona trasportabilità;
- la differenza rispetto ad altre varietà ibride precoci è la mancanza di concimazioni aggiuntive durante l'intero periodo di sviluppo, sarà abbastanza buono riempire il terreno prima di piantare;
- alto grado di resistenza a malattie note e attacchi di parassiti.
La cultura richiede una tecnologia agricola a tutti gli effetti, quindi le procedure tradizionali rimangono rilevanti:
- pizzicare;
- allentamento;
- irrigazione.
Tra gli svantaggi, segnaliamo:
- la mancanza della possibilità di raccogliere materiale seme per il suo utilizzo in futuro, poiché, essendo ibrido, non ha potenziale genetico;
- la varietà avverte disagio a basse temperature prolungate;
- la necessità di allentare regolarmente il terreno;
- la maturazione sincrona dei frutti non consente di consumarli freschi per tutta la stagione.
La coltura è resistente al marciume apicale, tollerante a TMV, Alternaria e Phytophthora.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di forma tonda e piatto-rotondo, con buccia liscia e densa, in fase matura, di colore rosso (senza macchie verdi sugli steli), del peso di 140 grammi. Consistenza carnosa, media densità, toni rosati, sapore meraviglioso.Frutti acerbi di tonalità verde chiaro.
Ci sono 3-4 camere di semi e il numero di semi in esse contenuto è moderato. A causa della densità strutturata dei frutti, non si spezzano e hanno una buona trasportabilità. Per il loro scopo, sono universali: sono usati sia freschi che in scatola, sono anche adatti alla lavorazione.
Caratteristiche gustative
I frutti sono succosi, abbastanza carnosi, dal sapore delicato tipico del pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Appartiene agli ibridi precoci, con un periodo di maturazione di 80-85 giorni. I frutti si raccolgono da luglio a settembre.
Prodotto
Un alto livello di produttività è uno dei principali vantaggi dell'ibrido. In media raccolgono 20 kg/mq. m, circa 5 kg per cespuglio.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La variante da trapianto viene solitamente piantata a marzo. Le piantine vengono piantate nel terreno in maggio-giugno.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Un tipico schema di impianto è implementato con una densità di 5,5-5,7 piante / m2, 50 x 50 cm.

Crescere e prendersi cura
Lyubasha, come ibrido ultra-precoce, viene coltivato con il metodo della piantina, piantare semi direttamente nel terreno può essere fatto solo nelle regioni calde del paese.
La semina delle piantine viene effettuata in modo tale che quando i cespugli vengono posizionati sui letti, hanno circa 45 giorni. E circa una settimana in più - dallo sbarco all'emergere delle piantine.
La condizione del terreno richiesta è sciolta e fertile nella composizione. La composizione della miscela corrispondente alla qualità viene acquistata in negozi speciali o preparata in modo indipendente con:
- humus;
- sabbia;
- mollica di torba;
- terra di zolle;
- fertilizzanti minerali complessi.
La composizione viene versata con una soluzione di manganese cremisi. I semi, come tutte le colture ibride, sono trattati con fungicidi e quindi non possono essere immersi e germinati. Durante la semina, con ulteriori immersioni, vengono posti in contenitori in fila, con una distanza di 4-5 cm Le piantine immerse hanno radici più sviluppate e steli forti, c'è un'alta probabilità che i cespugli non si allunghino, si non affrettare il processo di fioritura.
Quando compaiono i primi germogli, la giovane crescita piantata viene posta nel luogo più luminoso, mantenendo un regime di temperatura stabile:
- di notte - 18 ° ;
- di giorno - 22-24 ° .
In caso di mancanza di illuminazione, viene eseguita la retroilluminazione, il grado di illuminazione consigliato deve essere mantenuto per 12-14 ore. Dopo la comparsa di 2 foglie vere, inizia un piccone. A tal fine, i contenitori vengono riempiti con la stessa consistenza del terreno nella composizione, quindi viene piantato un cespuglio, approfondendo ciascuno alle foglie, abbondantemente irrigate e continuando a coltivarle nelle stesse condizioni. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga, temendo il ristagno, poiché l'umidità in eccesso può danneggiare.
Prima di piantare, le piante vengono indurite in modo tipico, aumentando gradualmente la durata della loro permanenza in strada.
Le creste per la coltura sono organizzate in anticipo, con l'aggiunta di humus e fertilizzanti minerali. Durante la semina, i cespugli vengono sepolti il più possibile, se non sono ancora fioriti.In altri casi, è consentito solo un leggero approfondimento, poiché il colore cadrà e il primo pennello non darà frutti.
Lyubasha - la cultura sta maturando presto e matura amichevolmente, quindi ci sono abbastanza fertilizzanti aggiunti prima della semina - non è necessaria alcuna fertilizzazione aggiuntiva. Vengono eseguite solo procedure standard:
- irrigazione in assenza di precipitazioni;
- diserbo;
- allentamento;
- pacciamatura.
Con precipitazioni prolungate, la coltura viene ricoperta da un film per escludere malattie.
Durante la formazione, i figliastri vengono rimossi:
- se la varietà deve essere sviluppata in 2 steli, il figliastro che sta dietro il primo pennello floreale non viene eliminato;
- se vuoi sviluppare una coltura di 3 steli, non viene eliminato un altro figliastro, situato davanti al pennello dei fiori.
Nel corso dell'allegagione, rimuovere il fogliame inferiore. Non è necessario pizzicare durante la coltivazione di Lyubasha.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Lyubasha si ammala raramente, perché la pianta riesce a lasciare la peronospora (varietà precoce). Tuttavia, piantarlo vicino alle patate non è pratico. Lyubasha ha una protezione genetica contro altre malattie. In rari casi, la coltura viene spruzzata una volta con una soluzione di liquido bordolese e le calendule vengono piantate intorno alla piantagione, il che aiuta a proteggere dai parassiti.

