- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Volkova V.Yu., Chuikova Z.D., Shilova O.I. (LLC "selezione dell'eterosi")
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 200 e più
- Caratteristica del cespuglio: potente
Molti giardinieri, quando scelgono una varietà di pomodori da coltivare in cottage estivi o cortili, preferiscono il pomodoro Loving Heart. Questa varietà non è schizzinosa riguardo alle condizioni meteorologiche e climatiche ed è facile nelle cure agrotecniche.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori siberiani di LLC "Selezione dell'eterosi" hanno lavorato allo sviluppo di questa varietà. Gli autori dell'allevamento erano Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Volkova V.Yu., Chuikova Z.D., Shilova O.I. Tomato Bull heart. La varietà risultante Loving Heart è piuttosto giovane; è stata approvata per l'uso nel 2021.
Descrizione della varietà
Gli allevatori Loving Heart attribuiscono a varietà indeterminate e alte. Quando coltivato in piena terra, l'altezza dei germogli raggiunge 1,8 m, quando coltivata in serra, l'altezza del cespuglio aumenta a due metri o più. Il cespuglio è caratterizzato da tralci robusti, con una quantità media di copertura decidua. Le prime ovaie fiorite si formano sotto 8 o 9 foglie. La raccolta inizia 95-100 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita. Le foglie di media grandezza sono leggermente allungate e di colore verde.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Loving Heart hanno frutti grandi che superano le dimensioni del raccolto dei loro genitori. Il suo peso può variare da 360 g a 1 kg con un'adeguata cura agricola. Il frutto acerbo è verde, con una piccola macchia sul gambo. Quando è maturo, il colore del frutto diventa cremisi. La forma di un pomodoro ricorda un cuore, con nervature deboli e appena percettibili. La buccia sottile protegge la polpa di media consistenza e succosa. Quando fratturato, si può vedere una struttura granulare. Appartiene alle varietà universali, in quanto si presta al consumo non solo fresco, ma anche nel cibo salato e in scatola.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori è gradevole. Delicato retrogusto dolciastro diluito con note di acidità, che conferisce al frutto una certa dignità. Il ricco aroma viene mantenuto anche quando in scatola.
Maturazione e fruttificazione
Le infiorescenze intermedie iniziano a dare i loro frutti dalla seconda decade di giugno, e questo periodo dura fino all'inizio di agosto, quindi la varietà può essere tranquillamente attribuita alla mezza stagione. I frutti maturano in modo non molto uniforme, il che aumenta il tempo di maturazione e fruttificazione.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, i giardinieri raccolgono fino a 15 kg di frutti da un cespuglio ben sviluppato, in casi eccezionali la resa aumenta a 23 kg. Un metro quadrato di superficie coltivata può produrre da 5,3 a 5,8 kg di pomodori maturi. I raccolti all'aperto sono leggermente diversi dalle piante in serra. Questa opzione offre un raccolto più abbondante.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per ottenere piantine, i semi vengono seminati da metà marzo a inizio aprile. Per ottenere un buon materiale di semina, è necessario rispettare alcune regole agrotecniche. Per la prevenzione delle malattie in futuro, i semi di pomodoro vengono trattati con una soluzione debole di manganese. Vengono brevemente immersi in una soluzione, quindi lavati sotto l'acqua calda corrente.
Per una rapida germinazione, i semi sono immersi. Per fare ciò, utilizzare qualsiasi tessuto che deve essere costantemente inumidito. Questo processo dura circa 11-12 ore.
In un'area aperta, il materiale coltivato finito viene piantato a giugno, quando la temperatura del suolo supera + 10 ... 12 ° С. Le piantine sono considerate pronte per il trapianto 65-70 giorni dopo la germinazione dei semi. La prontezza del materiale di piantagione è facile da determinare dal numero di foglie (dovrebbero essere almeno sette) e da uno stelo potente.
Il sito deve essere protetto da venti e correnti d'aria, ben illuminato.
I pomodori vengono piantati in terreno di serra da aprile a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le giovani piante vengono poste a una distanza di 30 cm l'una dall'altra, si consiglia una distanza di 50 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un buon raccolto, è necessaria una cura adeguata:
irrigazione tempestiva e corretta;
alimentazione periodica delle piante;
azioni preventive contro malattie e parassiti.
I pomodori preferiscono annaffiature moderate 1-2 volte a settimana. Innaffiature più frequenti e ristagni d'acqua vicino all'apparato radicale possono influire negativamente sulla fruttificazione.
Anche il terreno eccessivamente essiccato influisce negativamente sulla crescita del raccolto, poiché in questo caso le radici della pianta ne soffrono.
L'alimentazione del Cuore Amante avviene in più fasi.
La prima alimentazione viene effettuata il decimo giorno dopo il trapianto delle piante nel terreno, qui sono appropriati fertilizzanti con un contenuto di azoto.
La seconda alimentazione avviene durante la comparsa delle ovaie. Vengono utilizzati fertilizzanti minerali. Questa volta è meglio escludere i fertilizzanti azotati.
In autunno, è necessario eseguire la fertilizzazione principale del sito. È bene usare humus o sterco di animali domestici.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.