- Autori: Kondratieva I.Yu., Kandoba E.E., Pavlov L.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Fogliame: medio, verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde chiaro
- Colore dei frutti maturi: lampone
Lo sviluppo domestico - la varietà di pomodori Malinka - è stata allevata non molto tempo fa, ma i suoi luminosi lamponi, i bellissimi e dolci pomodori sono già diventati un ospite gradito sul tavolo e nei bidoni dei residenti estivi russi.
Storia dell'allevamento
Il lavoro di allevamento sulla creazione della varietà Malinka è stato effettuato sulla base del Centro scientifico federale per l'orticoltura nella persona dei suoi dipendenti esperti: gli allevatori Irina Yurievna Kondratyeva, Elena Evgenievna Kandoba sotto la guida di Leonid Vasilyevich Pavlov. Una domanda di autorizzazione all'uso è stata presentata nel 2006 e un anno dopo, nel 2007, è stata approvata, la varietà è stata inclusa nel registro di stato della Federazione Russa per la coltivazione sia in piena terra che sotto una copertura cinematografica.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Malinka è una pianta standard, determinante e quindi compatta con un'altezza massima dei cespugli da 40 centimetri a mezzo metro. Le foglie su di esse sono di medie dimensioni, dipinte in una tinta verde scuro. Le infiorescenze sono semplici, il frutto presenta un peduncolo articolato. Si possono notare una serie di qualità positive della cultura in questione:
- fruttificazione simultanea, che è molto conveniente durante la raccolta;
- massima allegagione;
- alti indicatori di materie prime - frutti uguali e identici;
- gusto eccellente;
- grado trasportabile;
- elevata resistenza non solo al cracking delle bacche, ma anche a molte malattie.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Malinka si distinguono per la loro perfetta forma rotonda e liscia. Le bacche acerbe, come molti altri frutti della belladonna, sono di colore verde, in questo caso verde chiaro. Ci si aspetta che i pomodori completamente maturi abbiano un colore a bacca lampone che li distingue dagli altri pomodori.
La dimensione è piccola, ma non piccola: una media da 100 a 130 grammi. Il numero di nidi di semi è 6 o più. I frutti non si spezzano.
Caratteristiche gustative
Il nome Malinka si riferisce non solo al colore, ma anche al sapore del frutto: i pomodori sono piuttosto dolci e succosi. La polpa delle bacche è granulosa, tenera e ha un aroma gradevole. Puoi usare verdure per tutti i gusti, sia per insalate fresche estive che per preparazioni per l'inverno, sottaceti, conserve. In tutte le forme, saranno gustosi e salutari.
Maturazione e fruttificazione
La coltura in questione è considerata a maturazione tardiva. In alcune fonti, tuttavia, è attribuito a varietà di media stagione, che si differenziano in una stagione di crescita di 110-120 giorni.
Prodotto
La varietà Malinka, probabilmente, non può essere definita ad alto rendimento, ma è possibile un raccolto con abbondanti frutti. 3 chilogrammi di frutti identici vengono rimossi da un "quadrato".
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché Malinka viene coltivata sia in campo aperto che in serra, tradizionalmente vengono piantati prima i semi per le piantine. Gli esperti non indicano alcun programma speciale, quindi puoi aderire allo schema tradizionale per le varietà di mezza stagione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per quanto riguarda le condizioni di impianto, la pianta è piccola, quindi sarebbe logico piantare Malinka per analogia con altre varietà simili. Cioè, non più di 3-4 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La cultura è senza pretese nella cura e nella coltivazione. Non è assolutamente necessario pizzicarlo e nemmeno modellarlo. A causa della bassa altezza dei cespugli, non è necessaria nemmeno una giarrettiera. Il resto della cura non è diverso dalle altre varietà di pomodori. Include irrigazione regolare, allentamento, pacciamatura, concimazione e altre attività.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Uno dei vantaggi essenziali della varietà è la sua eccellente immunità, originariamente sviluppata dagli allevatori di questa cultura. Questa è la resistenza al marciume superiore, al marciume radicale, all'oidio, nonché a un disturbo così raro come il sughero delle radici.
Regioni in crescita
La varietà Malinka è stata suddivisa in zone per la coltivazione da varie regioni del nostro paese.Queste sono regioni come la regione centrale della Terra Nera, centrale, nord, nord-ovest, Volgo-Vyatka. E anche il Caucaso settentrionale, la regione del Volga, gli Urali, tutta la Siberia e l'Estremo Oriente non vengono dimenticati.