- Autori: Kiramov O.D.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: più di 200
- Caratteristica del cespuglio: massiccio
Tomato Raspberry Empire è una meravigliosa varietà ibrida che offre un raccolto gustoso e generoso anche ai giardinieri inesperti. Con la sua resa, questo ibrido è schizzinoso, motivo per cui è attraente per la maggior parte degli agricoltori.
Storia dell'allevamento
L'autore della varietà è OD Kiramov, che rappresenta un'azienda giovane e di successo chiamata "TK Leader". Dal 2017, la varietà Raspberry Empire è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. Il pomodoro è ideale per la coltivazione sotto pellicola ed è adatto alla coltivazione in pieno campo nel sud. Una varietà ibrida relativamente fresca - molto popolare, che è saldamente in testa tra prodotti simili sul mercato.
Descrizione della varietà
La categoria dell'ibrido Raspberry Empire per il tipo di crescita è indeterminata. Lo scopo del pomodoro è quello di essere consumato fresco o dopo l'inscatolamento. Il cespuglio è alto e massiccio, cresce da 200 cm e anche più in alto. Le foglie verdi dell'ibrido di pomodoro sono di media lunghezza, l'infiorescenza è intermedia.
Le piante giganti devono essere formate con 2 steli. Le foglie inferiori e i figliastri sui cespugli cresciuti vengono rimossi una volta in un periodo di 10-12 giorni. Questo deve essere fatto in una bella giornata, in modo che le ferite guariscano rapidamente al sole e l'infezione non abbia il tempo di svilupparsi sul cespuglio.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi sono di colore verde chiaro. Man mano che maturano, diventano cremisi e raggiungono i 150-200 g I frutti di costolatura media si distinguono per una forma a forma di cuore. Sul pennello, il loro numero raggiunge i 4 pezzi. La buccia dei pomodori è sottile, ma allo stesso tempo abbastanza forte, non soggetta a screpolature.
Caratteristiche gustative
I pomodori si distinguono per il gusto eccellente e l'aroma pronunciato. Ci sono diverse camere separate all'interno del frutto.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione degli ibridi è definito come maturazione precoce. I pomodori maturano il 95 ° giorno dalla germinazione dei semi. A causa del breve intervallo di tempo, è possibile coltivare pomodori nelle regioni settentrionali della Russia, dove il periodo estivo è breve e fresco.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. E' possibile ritirare entro 20 kg al mq. atterraggi. La produttività può diminuire di circa 1/3 se la Raspberry Empire viene coltivata all'aperto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nel terreno, la varietà di mezza stagione viene determinata il 65 ° giorno. Le condizioni ottimali si osservano nella regione centrale della Russia e, in condizioni di serra, si verificano alla fine di maggio. Sulla base di questi dati si può notare che la semina dei semi di pomodoro cade nella seconda decade di marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema è determinato come segue: 2 piante per metro quadrato preparato.
Crescere e prendersi cura
La varietà Raspberry Empire è una forma ibrida di pomodori. Non è possibile raccogliere i semi da soli.
Non è necessaria un'ulteriore disinfezione dei semi prima della semina. Il produttore li fornisce pre-lavorati.
I pomodori vengono coltivati nelle piantine. Innanzitutto, è necessario calcolare il periodo appropriato per questo, tenendo conto delle peculiarità del clima.
Al momento di piantare le piantine, dovrebbero avere un aspetto sano e avere foglie verdi ricche. Sono anche guidati dall'altezza delle piantine. Dovrebbe raggiungere i 20-25 cm.
Per coltivare deliziosi frutti di lampone, è necessario un certo terreno e un'alimentazione tempestiva. Si consiglia di coltivare cespugli alti in serra. In una serra attrezzata, i pomodori ibridi possono essere coltivati con successo tutto l'anno. Nelle regioni meridionali è consentita la coltivazione all'aperto.
I pomodori dovranno essere legati su robusti supporti o direttamente al telaio della serra. Gli steli lunghi compaiono durante l'intero periodo di fruttificazione. Si consiglia di abbassarli leggermente su spaghi o piegarli a testa in giù quando raggiunge l'altezza del soffitto della serra.
La cura prevede l'applicazione tempestiva di fertilizzanti, irrigazione periodica, ma non frequente. Il pacciame, che viene posizionato attorno al tronco della pianta, aiuta a trattenere l'umidità nel terreno.
Il ristagno è controindicato nell'impero del lampone, specialmente quando l'umidità tocca le foglie e gli steli. A questo proposito, l'irrigazione viene effettuata esclusivamente alla radice. Un'opzione di irrigazione adatta, in cui è impossibile danneggiare la pianta, è considerata un'opzione a goccia. Se è prevista l'irrigazione manuale, è necessario utilizzare un annaffiatoio senza setaccio.
Per quanto riguarda le condizioni in serra, è possibile regolare la temperatura e l'umidità ad una temperatura adeguata rispetto al terreno aperto. L'aria entro + 23 ... 25 gradi e l'umidità nell'intervallo 50-70% sono considerate ottimali. Se si osserva questo rapporto, il rischio di malattie è ridotto al minimo e si forma il maggior numero di ovaie.
Seguendo questi consigli, chiunque può far crescere il Raspberry Empire. È solo necessario ottenere i semi e seminare in tempo, controllando le condizioni di crescita delle piante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La popolare varietà di pomodoro ha un'elevata suscettibilità alla peronospora. La coltura infetta spesso funghi, batteri e virus. Molte piante mostrano vulnerabilità e muoiono per malattie prima della fine del periodo di fruttificazione.
Ma la varietà Raspberry Empire ha un raro vantaggio rispetto ad altre specie: a livello genetico, ha sviluppato resistenza al marciume apicale e radicale, nonché resistenza alla comparsa della macchia bruna.
I pomodori sono moderatamente resistenti a una serie di malattie. Il pomodoro è suscettibile alla peronospora, che può essere affrontata con l'aiuto di speciali fungicidi o metodi popolari.
I pomodori possono essere danneggiati non solo dai microrganismi, ma anche dagli insetti più ovvi. Questo problema può essere eliminato dopo aver posizionato le trappole o meccanicamente raccogliendo manualmente tutti gli individui osservati e le loro larve. Viene mostrato il trattamento con formulazioni già pronte da parassiti.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle numerose risposte e dell'esperienza degli agronomi, si può giudicare che i frutti dell'Impero del Lampone hanno un gusto meraviglioso e un aroma simile.
La frutta è un'ottima materia prima per fare ricche paste e sottaceti per l'inverno. I pomodori sono una meravigliosa aggiunta a varie insalate, pizza e altri prodotti culinari. Solo il succo viene ottenuto senza successo dai pomodori di questa varietà. Anche se questo punto è molto controverso. Molti amanti di una bevanda naturale al pomodoro preferiscono proprio una tale densità.
Hybrid Raspberry Empire è perfetto per la coltivazione sotto pellicola. Grazie alla sua generosa resa, alla rapida maturazione e alla facilità di cura, la varietà è diventata una delle più popolari negli ultimi anni.
Per la loro composizione, i pomodori sono ricchi di sostanze utili per il corpo umano, comprese le fibre. Grazie a questo, puoi capire che i frutti non sono solo incredibilmente gustosi, ma anche incredibilmente sani.
La maturazione amichevole dei pomodori consente al giardiniere di raccogliere molti frutti contemporaneamente e di utilizzarli a sua discrezione.