- Autori: Avdeev Yu.I., Kigashpaeva O.P., Ivanova L.M., Avdeev A.Yu.
- Anno di approvazione: 2006
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Altezza cespuglio, cm: 60-70
Tomato Robin è una varietà di pomodori rosa che sono giustamente riconosciuti come i più dolci. I giardinieri apprezzano la cultura per i frutti attraenti e il loro gusto unico.
Descrizione della varietà
Il pettirosso è stato allevato da allevatori russi, iscritto nel registro di stato e approvato per l'uso nel 2006. Il pomodoro appartiene al gruppo delle colture di media stagione, adatte alla coltivazione sia all'aperto che in serra. Caratteristiche varietali:
altezza del cespuglio - fino a 60 cm;
tipo di cespuglio - determinante;
le infiorescenze sono semplici o intermedie;
il numero di fogli è nella media.
Il pomodoro Robin ha foglie piccole di un ricco colore verde.
Le principali qualità del frutto
La cultura è caratterizzata da piccoli frutti, la cui massa è compresa tra 50 e 70 g La forma è identica alla prugna, ovale-cilindrica. Ogni frutto ha 2-3 nidi. La superficie è ricoperta da una pelle liscia che brilla al sole e ha una sfumatura lampone o rosa. La polpa è leggermente più scura, contiene una grande quantità di succo.
Caratteristiche gustative
Il frutto del pettirosso è succoso. La polpa densa dona un sapore gradevole. I pomodori vengono consumati freschi e utilizzati anche per cucinare:
insalate;
purè di patate;
salse.
E anche i frutti sono adatti per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro appartiene alle varietà di media stagione. Dal momento della semina alla piena maturazione dei frutti ci vogliono 105-120 giorni.
Prodotto
Un metro quadrato di un cespuglio è in grado di produrre fino a 5-8 kg di frutta.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Prima della semina, è necessario preparare il materiale. Per fare ciò, i semi di pomodoro dovranno essere immersi in una soluzione di acqua e permanganato di potassio in una quantità rispettivamente di 1 litro e 1 g. I semi dovrebbero essere nella soluzione per 15 minuti, dopo di che quelli vuoti galleggeranno verso l'alto e quelli buoni rimarranno sul fondo.
Una volta che i semi sono stati preparati, dovranno essere seminati in contenitori, vasi o bicchieri di plastica già preparati. Per ottenere un composto fertile sarà necessario unire:
terreno giardino;
humus;
cenere di legno;
sabbia.
La profondità di semina dei semi non deve superare 1 cm Dopo la semina, il terreno deve essere cosparso di torba e quindi inumidito con un flacone spray. Alla fine, resta da coprire i contenitori con polietilene e riorganizzarli in un luogo caldo. Quando compaiono i primi germogli, la "copertura" può essere rimossa e i contenitori possono essere installati sul davanzale della finestra, dove i raggi del sole contribuiranno alla crescita delle piantine.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Prima di piantare piantine nel terreno, è necessario indurirlo. Ciò richiederà una serie di passaggi.
Il primo giorno, lascia le piantine all'aperto per 3 ore.
Il secondo giorno, aumentare l'intervallo di tempo a 5 ore e ripetere la procedura.
Il terzo giorno, estrarre i pomodori per 8 ore.
Per piantare i pettirossi, è meglio scegliere aree ben illuminate con terreno a bassa acidità. Il momento migliore per il giardinaggio è maggio o all'inizio di giugno. Per piantare pomodori, devi fare quanto segue.
Segna il sito e fai buchi fino a 20 cm di profondità.
Lasciare una distanza tra le file di 0,5 m.
Lasciare una distanza di 0,4 m tra i cespugli.
Versare nei fori 50-100 g di cenere di legno e 0,4 kg di humus.
Versare 2 litri di acqua tiepida.
Pianta le piantine quando l'umidità viene assorbita dal terreno.
Alla fine, resta da riempire i buchi di terra e versare di nuovo acqua calda.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un buon raccolto, devi prenderti cura del Robin. Suggerimenti per la cura:
utilizzare acqua calda per l'irrigazione;
annaffiare i giovani cespugli, utilizzando 1-2 litri d'acqua alla volta per i giovani cespugli e 5 litri per le piante cresciute e più forti;
concimare il terreno prima della fioritura con una soluzione di 10 litri di acqua, 0,2 kg di humus e 0,3 kg di cenere di legno;
una settimana prima della formazione dei frutti, nutrire la pianta con una miscela di 0,4 g di nitrato di ammonio e 5 litri di acqua;
una settimana dopo la fine della formazione dei frutti da parte del cespuglio, aggiungere al terreno 30 g di perfosfato sciolto in 5 litri d'acqua.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di rimuovere le foglie inferiori e di non consentire alla varietà di crescere più di 2 steli.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro Robin è resistente a vari parassiti e malattie. La varietà non reagisce in alcun modo al mosaico del tabacco e al marciume superiore, a cui è suscettibile la maggior parte delle colture di questa famiglia. Se un cespuglio è affetto da un fungo, puoi usare fungicidi o ventilare la serra se i pomodori crescono in uno spazio chiuso.
Ospiti frequenti dello stabilimento:
insetti;
afide;
lumache;
Coleotteri del Colorado.
Insetti e afidi possono essere trattati con insetticidi e soluzioni di sapone. Gli ultimi due parassiti sono meglio raccolti a mano. Si consiglia di eseguire le procedure quando si utilizzano prodotti chimici prima della fioritura.