- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
Il nuovissimo ibrido 2021 Raspberry Flame sta guadagnando terreno nel mercato semideterminato del pomodoro. I suoi vantaggi saranno molto apprezzati da tutti gli amanti dei pomodori da tavola. I frutti sono gustosi, forti e belli, ce ne sono molti sui rami. L'originatore dichiara che il suo ibrido ha altre qualità preziose che meritano attenzione.
Descrizione della varietà
Un ibrido alto dà un'altezza dei germogli centrali nell'intervallo di 140-160 cm, nelle serre questo indicatore può cambiare verso l'alto. I cespugli sono compatti, di tipo standard. Ricoperto di cime con foglie di media lunghezza, colorate di verde. La loro superficie è liscia, senza pubescenza. Le infiorescenze sono semplici, la prima si trova piuttosto in alto - sopra la foglia 6-7, i frutti sono raccolti in grappoli di 12-13 pezzi.
Le principali qualità del frutto
I pomodori ottenuti dall'ibrido Raspberry Flame hanno una bella forma obovate con una leggera costolatura. Il peso di ogni frutto non supera i 45-50 g, la pezzatura è media. La buccia del pomodoro è lucida, non troppo spessa, di colore lampone. Nei frutti acerbi si può osservare una sfumatura verde chiaro uniforme della superficie senza scurimenti e macchie.
Caratteristiche gustative
I pomodori Raspberry Flame hanno polpa tenera e molto succosa, non troppo densa. Il frutto ha un buon sapore, dolce.
Maturazione e fruttificazione
Un ibrido precoce con un lungo periodo di fruttificazione. I frutti raggiungono la maturità di 85-90 giorni. Il raccolto viene raccolto da luglio ad agosto in campo aperto. Nella serra, questo periodo può essere esteso.
Prodotto
L'ibrido fornisce abbondanti frutti. Da 1 m2 si possono raccogliere 9,2 kg di pomodori. Con un'alta densità di impianto, questa cifra nella serra può essere aumentata a 20 kg / m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'ibrido, secondo l'originatore, può essere seminato in contenitori o singole pastiglie di torba a marzo. Le piante vengono trasferite in serra ad aprile, circa 40-45 giorni dopo la germinazione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per i pomodori quasi alti, si consiglia il posizionamento con una densità di 3-4 cespugli per 1 m2. Questo eviterà un ispessimento eccessivo. Schema di impianto standard: 30 × 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Le fiamme di lampone richiedono 2-3 gambi per formarsi. Ciò limiterà in qualche modo l'intensità della crescita. I cespugli hanno bisogno di una giarrettiera e di un pizzicamento regolare. Le piante sono meglio posizionate in pieno sole, anche se possono prosperare in ombra parziale. Le migliori condizioni per un ibrido possono essere create in serre, smaltate o in lamina.
La legatura dei gambi viene eseguita contemporaneamente alla semina o immediatamente dopo l'acclimatazione dei pomodori. I figliastri, ad eccezione di quelli utilizzati per ottenere ulteriori germogli, vengono tagliati a mano. Non ritardare i tempi di trapianto di cespugli in piena terra o in serra. Le piante troppo cresciute e a fioritura attiva tollerano peggio l'acclimatazione e il volume della fruttificazione diminuisce.
La preparazione del sito per questo ibrido inizia in anticipo. È meglio spenderlo in autunno, liberando la cresta, scavandola con compost o humus, aggiungendo almeno 5 kg / m2. In primavera, la terra viene nuovamente scavata, vengono preparati pozzi con perfosfato, si può aggiungere sale di potassio. Per proteggere dall'essiccazione del terreno, le piantagioni vengono pacciamate con rifiuti organici: erba tagliata, paglia, torba.
L'irrigazione frequente non è necessaria per l'ibrido Raspberry Flame. Una nuova porzione di umidità viene aggiunta solo dopo che il terreno si è ben asciugato (a una profondità di 8 cm). Successivamente, viene eseguita un'abbondante irrigazione al ritmo di 7-10 litri di acqua per cespuglio. Quindi il terreno compattato viene allentato, fornendo l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
Anche la fecondazione viene effettuata secondo un certo schema. La prima alimentazione è azoto. Sarà richiesto 7-10 giorni dopo l'atterraggio, al termine dell'acclimatazione. La fertilizzazione con azoto aiuterà ad attivare la crescita dei germogli, contribuirà al reclutamento di massa verde da parte delle piante. Poi arriva il momento dei condimenti potassio-fosforo, che contribuiscono all'insieme del gusto dei frutti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è altamente resistente alla maggior parte dei patogeni inerenti ai pomodori. Praticamente non è affetto da Alternaria, TMV, cladosporiosi. Tomato Raspberry Flame è resistente all'appassimento del fusarium. La peronospora non è interessata a causa della maturazione precoce dei frutti. Tra gli insetti, lo scarabeo della patata del Colorado può essere un problema, contro il quale è necessario effettuare un trattamento, nonché la raccolta manuale delle larve.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
L'ibrido tollera con successo la coltivazione in regioni con brevi ore diurne. Non è suscettibile alle reazioni negative agli sbalzi di temperatura. I cespugli possono resistere al deterioramento a breve termine delle condizioni climatiche senza alcun ritardo visibile nella maturazione o nella fioritura dei frutti.
Regioni in crescita
Tra le zone climatiche consigliate per piantare il pomodoro Raspberry Flame ci sono il nord e il nord-ovest, le regioni centrali e la regione centrale della Terra Nera, gli Urali e la Siberia. L'ibrido viene coltivato con successo in Estremo Oriente e nel Caucaso settentrionale. Nei territori di Krasnodar e Stavropol è possibile piantare e coltivare questo pomodoro in campo aperto.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, l'ibrido Raspberry Flame attira l'attenzione con il suo colore insolito e la forma del frutto. Sono un po' come i peperoni, hanno un caratteristico beccuccio. Nella serra, durante il periodo della raccolta, i frutti sembrano molto belli e decorativi, e sul tavolo - in un'insalata, in scatola, rivelano pienamente le loro caratteristiche gustative. Ai residenti estivi piace molto questo ibrido per la sua resistenza alle principali malattie dei pomodori. Non ha paura dei parassiti, con un'adeguata ventilazione della serra, mantenendo un'umidità ottimale, l'infezione può essere prevenuta anche nelle estati fredde.
Delle carenze che i giardinieri sono riusciti a identificare nella Fiamma del lampone, si possono notare gli alti germogli. Inoltre, alcune persone preferiscono guidarli in 1 stelo, utilizzando un supporto a traliccio e una piantagione più stretta. I pennelli pesanti possono rompere i rami mentre maturano. In questo caso, non funzionerà sicuramente trascurare gli oggetti di scena.